Talmassons troppo solida per l'Itas, eliminata dalla Coppa
La corsa nella Coppa Italia di categoria per l’Itas Trentino femminile si ferma ai quarti di finale. Questa sera in Friuli la formazione gialloblù ha infatti dovuto lasciare strada ed il pass per le semifinali al Cda Volley Talmassons Fvg in tre set, al termine di una partita comunque combattuta, che ha messo di fronte le due capoliste dei rispettivi gironi della prima fase del campionato di Serie A2.
L’hanno vinta le friulane con merito, vera corazzata della A2 nonostante la perdurante assenza di una delle atlete più forti dell'organico, quale è l'americana Alyssa Enneking, lasciando poco spazio alla squadra di Beltrami che, dopo un buono avvio, ha faticato a trovare soluzioni adatte ad evitare il muro avversario, sempre molto attento ed incisivo.
Proprio questo fondamentale ha costantemente permesso a Talmassons di mettere pressione alle attaccanti gialloblù e di favorire le tante ricostruite vincenti da parte delle varie Frosini (16), Bakodimou (13) e Gannar (mvp con 10 punti di cui quattro a muro), abili a trovare con continuità la stoccata vincente. Dall’altra parte della rete le gialloblù si sono rivelate particolarmente fallose (14 errori punto), riuscendo a reggere il ritmo delle locali solo grazie agli spunti offerti in avvio da Lazda (best scorer gialloblù con 9 palloni vincenti) e poi nella seconda metà della gara da Marconato (7) e dalla subentrata Ristori Tomberli (5). Troppo poco per contrastare un team di questa levatura.
La cronaca
Gli starting six non riservano particolari sorprese; l’Itas Trentino si presenta a Latisana al completo. Alessandro Beltrami schiera Monza in regia, Lazda opposta, Giuliani e Pamio schiacciatrici, Marconato e Cosi al centro, Laporta libero. Talmassons replica con Scola al palleggio in diagonale a Frosini, Bakodimou e Rossetto in banda, Gannar e l’ex Molinaro centrali, Mistretta (altra ex) nel ruolo di libero.
L’avvio è equilibrato (3-3 e 6-6), con le squadre che tengono bene la fase di cambio palla mettendo subito in temperatura i rispettivi opposti, Lazda e Frosini. L’errore di Rossetto (attacco in rete) consegna il primo vero vantaggio (6-8) della partita alle gialloblù, che poi accelerano ancora con il muro di Monza sulla stessa schiacciatrice friulana (7-10). Talmassons replica però quasi subito, trovando la parità a quota 12 per effetto di un lungolinea calibrato male da Giuliani e di un contrattacco vincente di Scola, costringendo Beltrami ad interrompere il gioco. Alla ripresa, sono ancora le padrone di casa ad essere più incisive a rete, portandosi sul +3 (16-13) con un doppio acuto da posto 4 di Bakodimou e ad una seconda linea vincente di Frosini. Lazda prova a scuotere le compagne (17-15), imitata qualche scambio dopo da Monza (ace per il 20-19); il tecnico del Cda Volley Barbieri chiama time out, fiutando il pericolo, ed ottiene subito la risposta desiderata dalla sua squadra. Rossetto e una battuta out di Lazda mettono il sigillo sul set per 25-22.
Dopo il cambio di campo le locali danno l’impressione di poter scappare via subito di nuovo (5-3, Rossetto), ma l’Itas Trentino reagisce immediatamente con Lazda e Marconato, ribaltando la situazione di punteggio in poco tempo (5-6). Le due squadre restano a stretto contatto sino al 9-9, poi Frosini chiude con un mani e out uno scambio spettacolare e Bakodimou mura Marconato per il 10-8 casalingo. Beltrami chiama time out, ma non basta perché un errore di Lazda allarga il divario (11-8), consigliando l’allenatore di cambiare la diagonale principale (dentro Guerra e Andrich). La mossa non sortisce gli effetti desiderati; Talmassons vola a +4 (14-10) con Frosini e Rossetto e il tecnico gialloblù reinserisce Monza e Lazda, senza però trovare una netta inversione di tendenza (18-14). Pamio spedisce in rete il suo pallonetto (21-16), anticipando la fine del set che arriva già sul 25-20, con le gialloblù che faticano a passare e cedono di nuovo alla schiacciata risolutrice di Rossetto.
Nella terza frazione nelle fila trentine c’è Ristori Tomberli in campo al posto di Giuliani, come era accaduto negli scambi conclusivi del precedente parziale, ma la laterale toscana viene subito murata per l’iniziale 2-3 friulano. In questo fondamentale però anche le gialloblù fanno la voce grossa e rimangono in scia (7-7), prima di mettere la freccia con la stessa Virginia e con un contrattacco di Cosi (9-7). La centrale emiliana angola out un primo tempo dopo un block vincente di Frosini e la Cda Volley torna di nuovo avanti (9-10); l’equilibrio nella parte centrale è rotto da Bakodimou e Gannar (13-15). Beltrami inserisce allora Giuliani per Pamio, ma poi deve avvicendare anche Lazda con Andrich, dopo due passaggi a vuoto dell’opposta lettone (14-18). Nonostante il gap sia marcato, l’Itas Trentino non smette di lottare (17-19, break point di Ristori Tomberli); dopo il time out di Barbieri le friulane non concedono più nulla (17-20 e 18-23), conquistando il pass per la semifinale della competizione sul 19-25.
Il tabellino
Cda Volley Talmassons Fvg - Itas Trentino 3-0 (25-22, 25-20, 25-19)
CDA VOLLEY TALMASSONS FVG: Scola 1, Bakodimou 13, Molinaro 6, Frosini 16, Rossetto 7, Gannar 10, Mistretta (L); Cassan, Feruglio. N.e. Barbazeni, Cusma, Viola, Enneking, Lotti. All. Leonardo Barbieri.
ITAS TRENTINO: Giuliani 2, Marconato 7, Monza 6, Pamio 7, Cosi 4, Lazda 9, Laporta (L); Colombo, Guerra, Andrich, Ristori Tomberli 5, Iob. N.e. Zeni. All. Alessandro Beltrami.
ARBITRI: Polenta di Ancona e Marani di Perugia.
DURATA SET: 26’, 26’, 27’; tot 1h e 19’.
NOTE: Cda Volley Talmassons FVG: 10 muri, 2 ace, 11 errori in battuta, 9 errori in attacco, 35% in attacco, 63% (23%) in ricezione. Itas Trentino: 9 muri, 1 ace, 7 errori in battuta, 14 errori in attacco, 26% in attacco, 73% (28%) in ricezione. Mvp Gannar.