volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 Femminile

Santo Stefano con big match per l'Itas Trentino femminile

Terminata mercoledì scorso a Latisana la corsa nel tabellone di Coppa Italia di Serie A2, l’Itas Trentino torna a concentrarsi sul campionato. Reduce da quattro successi consecutivi e dal turno di riposo osservato domenica 21 dicembre, posizionata al terzo posto in classifica, la formazione di coach Beltrami entra nel decisivo rush conclusivo della regular season con l’obiettivo di incamerare più punti possibili nelle sfide con Costa Volpino, Melendugno, Messina e Roma, quattro big match che vedranno l’Itas Trentino sfidare le altre compagini di alta classifica del girone A. Il fischio d’inizio del match è previsto per venerdì 26 dicembre alle ore 18, con diretta streaming gratuita sul canale Youtube di Volleyball World Italia.

Già matematicamente conquistato in largo anticipo il pass per la Pool Promozione, l’obiettivo di Monza e compagne è ora quello di rimpinguare il bottino di punti da portare con sé nella seconda fase del campionato, dove le prime cinque di ciascun girone confluiranno nella Pool Promozione portando con sé solamente i punti ottenuti con le altre quattro squadre qualificate. La prima di queste delicatissime gare andrà in scena venerdì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, quando al Sanbàpolis l’Itas Trentino ospiterà proprio la capolista C.B.L. Costa Volpino, distante solamente tre lunghezze. Dopo la trasferta in Friuli per la sfida di Coppa Italia, persa con Talmassons, il sestetto gialloblù ha iniziato immediatamente a concentrarsi sulla sfida al vertice con le lombarde, preparazione che proseguirà anche nel giorno della vigilia e a Natale. Buone notizie dall’infermeria, ormai svuotatasi dopo i rientri di Pamio prima e Laporta poi: Beltrami, infatti, potrà contare su tutte le effettive della rosa.
«Riprendiamo il nostro percorso in campionato dopo la parentesi di Coppa Italia, cercando di sfruttare al meglio il periodo di tempo senza gare ufficiali nel quale abbiamo potuto lavorare con maggiore attenzione su alcune situazioni di gioco specifiche. - dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Alessandro Beltrami - Spero che sia una bella partita, all’andata fu una grande battaglia, ma da quel giorno Costa Volpino è ulteriormente cresciuta: da parte nostra c’è la volontà di dimostrare di essere migliorati nella qualità del nostro gioco, cercando di essere aggressivi e attenti nella correlazione muro - difesa, aspetti che caratterizzano anche le nostre avversarie. Costa Volpino sta compiendo un ottimo cammino, ha individualità importanti e sta attraversando un momento felice».

Le avversarie

La C.B.L. Costa Volpino, fondata nel 1982, è approdata per la prima volta in A2 nel 2023, dopo numerose stagioni passate nei tornei cadetti. Retrocessa sul campo in B1, nell’estate del 2024 ha acquisito il titolo di Cuneo rimanendo così nella seconda serie nazionale e terminando il campionato successivo con la qualificazione alla Pool Promozione e il decimo posto finale. In estate, confermato il tecnico Cominetti, ha operato un’ottima campagna acquisti, assicurandosi le prestazioni dell’opposta tedesca Lena Grosse Scharmann (giunta da Altafratte), della centrale ex Trento Valeria Pizzolato e delle laterali Aurora Pistolesi (ex Brescia) e Linda Mangani (reduce da un’annata a Lecco). Confermate invece la regista Dell’Orto, il libero Gamba e la posto 3 Brandi. La migliore realizzatrice della squadra, fino a questo momento, è l’opposta Grosse Scharmann con 263 punti, seguita da Pistolesi con 235.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,531 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video