volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 Femminile

L'Itas va a Messina a caccia di punti per la pool promozione

Nella prima uscita del 2026 l'Itas Trentino andrà alla ricerca dell'immediato riscatto. Nella lunga e impegnativa trasferta sul campo del Gruppo Formula 3 Messina, infatti, il sestetto di coach Beltrami cercherà di riscattare il primo passo falso commesso nel girone di ritorno, coinciso con la sconfitta interna rimediata a Santo Stefano con la capolista Costa Volpino. Il fischio d'inizio del match, valido per la settima giornata di ritorno del girone A di Regular Season, è previsto per domenica alle ore 16 con diretta streaming gratuita sul canale Youtube di Volleyball World Italia.

Nelle ultime tre giornate del girone di ritorno Monza e compagne affronteranno tre dirette concorrenti ai piani alti della classifica, Messina, Melendugno e Roma, con l'obiettivo di incamerare più punti possibili da portare poi nella Pool Promozione, il cui accesso è già stato matematicamente conquistato dalle gialloblù. All'andata l'Itas Trentino, priva di Laporta e Pamio, si inchinò in quattro set, un risultato che le trentine puntano a vendicare in Sicilia, forti di una rosa finalmente al gran completo.
«Quella di Messina sarà una partita molto importante per entrambe le squadre. - dichiara l'allenatore dell'Itas Trentino, Alessandro Beltrami - Da parte nostra c'è la volontà di riscattare sia l'ultima prestazione offerta con Costa Volpino, sia la sconfitta con le siciliane rimediata nella gara d'andata quando, seppure in una situazione complicata, abbiamo subito molto le nostre avversarie. Rispetto a quella sfida Messina è cambiata, ha un nuovo opposto che ha esordito proprio nell'ultima giornata di campionato e sta risistemando, un po' come noi, il proprio equilibrio. Dobbiamo tornare a mettere in campo quell'aggressività e quella spensieratezza che ci hanno contraddistinto in tanti momenti di questa stagione, con la volontà di fare il massimo per ottenere più punti possibili da questa trasferta».

Gli avversari

L'Akademia Sant'Anna Messina è una realtà giovanissima del panorama pallavolistico nazionale, fondata nel 2018. Nel 2019 acquisisce il titolo di Catania e partecipa al campionato di B2, l'anno successivo esordisce in B1 grazie all'acquisto del titolo sportivo di Città di Castello. Nel 2021 ottiene sul campo la promozione in Serie A2 superando Perugia nella finale dei Playoff e nel 2022/2023 esordisce nella seconda serie nazionale. Nelle ultime due stagioni ha raggiunto i suoi traguardi più prestigiosi: nel 2023/24 la semifinale dei Playoff Promozione e lo scorso anno la finale dei Playoff, nella quale si è arresa al cospetto di Macerata. Nel corso del girone d'andata Matteo Freschi è subentrato in panchina a Bonafede, mentre dieci giorni fa sono state svincolate l'opposta Rastelli e la laterale Carcaces. A rinforzare la pattuglia di attaccanti di palla alta è giunta l'opposta austriaca Anamarija Galic.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,312 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video