volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 Femminile

Arriva Brescia, ora il gioco si fa duro per l'Itas Trentino

Dopo aver inaugurato il proprio cammino con il convincente successo ottenuto sabato scorso con la Futura Giovani Busto Arsizio, l’Itas Trentino potrà beneficiare del vantaggio del fattore campo anche nella seconda giornata della Pool Promozione. Domenica a Sanbàpolis andrà in scena infatti il match che vedrà le gialloblù ospitare la Valsabbina Millenium Brescia, issatasi proprio lunedì in vetta alla classifica grazie al successo in tre parziali nel posticipo contro Melendugno. Il fischio d’inizio del match, valido per la seconda giornata della Pool Promozione, è previsto per domenica alle ore 17, con diretta streaming gratuita sul canale Youtube di Volleyball World Italia.

Nonostante qualche acciacco di natura fisica, l’Itas Trentino ha potuto preparare nei minimi dettagli la sfida con Brescia, gara di cartello della giornata in cui Pamio e compagne cercheranno un acuto per avvicinarsi ulteriormente alle prime della classe. Dominika Giuliani sta proseguendo il proprio percorso di recupero dopo l’infortunio alla mano destra che l’ha costretta ai box già nella sfida inaugurale con Busto Arsizio.
«Brescia è probabilmente la squadra più in forma del momento, come testimonia il solo set lasciato per strada nell’ultimo mese e mezzo, è cresciuta molto e ha trovato un ottimo equilibrio dopo l’arrivo di Kavalenka. - dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Alessandro Beltrami - Sarà una sfida bella e stimolante, importante per noi per capire quanto siamo distanti rispetto a formazioni come Brescia, Costa Volpino o Talmassons, che puntano alla promozione diretta. Proprio queste sono le partite belle da giocare, quelle per le quali si lavora ogni giorno in palestra. Stiamo proseguendo con la ricerca e il miglioramento della nostra identità, c’è fiducia per alcuni aspetti del gioco che stanno funzionando molto bene come la battuta e il muro-difesa ma anche le soluzioni d’attacco che nelle ultime partite ci hanno dato soddisfazioni. Non sono state due settimane facilissime di lavoro, tra l’infortunio di Giuliani e altri piccoli acciacchi, ma la speranza è quella di risolvere alcune situazioni entro domenica per poter affrontare al meglio la sfida».

Le avversarie

La società nasce nel 1999, ma è dal 2006, grazie alla guida del nuovo presidente Roberto Catania, che viene sostanzialmente rifondata da zero nella sua struttura e nella sua immagine. Tra il 2018 al 2021 protagonista nella massima serie, la Valsabbina è alla sua quinta stagione consecutiva in A2 e per due volte, nel 2022 e nel 2023, ha sfiorato il ritorno in Serie A1 arrendendosi nella semifinale e nella finale (persa proprio con Trento) dei Playoff Promozione. Quest’anno ha chiuso al primo posto il girone B di Serie A2 a quota 43 punti, guadagnandosi il pass per la Pool Promozione. Migliore realizzatrice della squadra, finora, è la laterale Giorgia Amoruso con 295 palloni a terra, mentre sono 100 i punti realizzati dall’opposta Julia Kavalenka, giunta a campionato in corso da Casalmaggiore. Ottimo il rendimento anche delle ex trentine Michieletto (179 punti) e Olivotto (161).

L'organico della Millenium Brescia

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,359 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video