L'Itas riprende quota, Montichiari cade in tre set
L’Itas Diatec Trentino torna immediatamente al successo in campionato superando in tre set l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari. Una vittoria importante per riscattare la sconfitta patita domenica scorsa a Cuneo e per tenere testa al tentativo di fuga imposto dalla Lube Banca Marche Macerata, che questa sera ha legittimato il suo primato violando 3-0 il PalaVerde di Treviso.
Contro la formazione bresciana la squadra di Stoytchev ha raccolto la decima vittoria consecutiva al PalaTrento, confermandosi efficacissima fra le mura amiche anche quando la condizione, come questa sera, non le consente di esprimersi al massimo delle proprie potenzialità.
Pur non giocando la propria pallavolo migliore l’Itas Diatec Trentino è stata infatti sempre lucida nei momenti importanti della gara e ha sfruttato nel modo migliore la buona vena di Kaziyski e Birarelli. Il bulgaro ha chiuso la sua gara con 13 punti in attacco frutto di un ottimo 61% a rete e di due muri personali risultando il best scorer trentino, mentre il centrale azzurro ha confermato di attraversare un buon momento di forma firmando 5 block e l’83% in attacco per un totale di 11 punti. Assieme a loro hanno brillato anche Grbic (mvp della gara per aver portato la propria squadra ad uno straordinario 63% complessivo in attacco e messo a segno anche due ace ed un muro), Winiarski (62% a rete e il 67% in ricezione) e l’altro protagonista trentino del recente TIM All Star Volley 2008, Andrea Bari. Nel giorno della sua centesima presenza in maglia trentina il libero marchigiano pur ricevendo meno bene del solito (47% di positività) ha compensato alla grande con diverse difese importanti.
Montichiari ha faticato a reggere il ritmo imposto in attacco da Trento in particolar modo a causa di un muro poco incisivo (solo 4 punti in questo fondamentale) e di un servizio che, pur raccogliendo 5 ace diretti, è risultato essere fin troppo falloso. Con Howard e Paparoni poco efficaci, Esko si è affidato principalmente a Gavotto (52% a rete) e Horstink (il migliore dei suoi con il 63%), ma ciò non è bastato per avere la meglio dei padroni di casa, mai così spietati come stasera nei finali di set.
“Sono particolarmente contento per questa vittoria – ha commentato a fine gara l’allenatore della Trentino Volley Radostin Stoytchev - , perché pur essendo stata una settimana molto particolare per noi, fra assenze ed infortuni, siamo riusciti ugualmente ad ottenere i tre punti in palio e lo abbiamo fatto con grande carattere. Rispetto al solito abbiamo infatti faticato maggiormente nella fase punto; avremmo dovuto gestire meglio alcune situazioni e non ci sempre siamo riusciti. Montichiari è stata poco precisa a muro permettendoci in questo modo di passare con regolarità anche in rotazioni in cui solitamente abbiamo più problemi. Da martedì, con il recupero completo di diverse pedine, mi aspetto una crescita costante del nostro gioco, anche perché con la ripresa della Champions in dicembre ci saranno tanti appuntamenti importanti in cui dovremo figurare bene”.
Nel prossimo turno l’Itas Diatec Trentino sarà di scena a Perugia, domenica 7 dicembre, per affrontare alle ore 18 i padroni di casa della RPA-LuigiBacchi.it nella gara valevole per il terzultimo turno del girone d’andata.