C masc: Val dei Laghi inciampa a Levico e Borgo...
Cominciamo dall'inizio? O dalla fine? O dall'inizio della fine o dalla fine dell'inizio? O Dio no, così si fa solo una gran confusione... Cominciamo dall'inizio che è anche una fine, dall'anticipo di questa terza giornata che chiude l'anno solare 2008 rimandando tutti all'appuntamento con il 10 gennaio. Quando, dopo le final four di Coppa Trentino Alto Adige che si disputeranno a Levico il 6 gennaio, la C tornerà ad animare i campi. Ma, si diceva, dall'inizio della fine. Da questo anticipo che ha visto proprio il Levico (5) rifilare la prima mezza delusione stagionale alla corazzata Valle dei Laghi C9 (8). Perché, dicono, che ancora Michele Leonesi si aggiri per i corridoi del palasport levicense a mangiarsi unghie, dita e mani per l'occasione persa. Partita combattutissima e tiratissima questo “derby dei laghi”, giocato in anticipo martedì sera, che ha visto Ziglio e soci tenere sempre testa ai “Filippi Boys”. Volando poi sul 2-1 ma, nel quarto parziale, le battute finali sorridono a Lasagna e compagni che nel tie-break sono letali ad approfittare di ogni errore dei padroni di casa. Primo punto perso dal Dana C9 quindi, con il Levico che si conferma – improvvisi scivoloni a parte – una rivale da tenere ben presente. Ma questo risultato vuol dire anche un'altra cosa. Ovvero che se l'Ausugum (6) farà suoi i tre punti contro il Mezzolombardo (0) sul proprio campo di via Gozzer, allora questo 2008 si chiuderà con una capolista solitaria inattesa. Ghiottissima occasione per Roberto Hueller e soci, di togliersi la soddisfazione di festeggiare il Natale guardando tutti dall'alto e, soprattutto, di avere già 9 pesanti punti salvezza in saccoccia dopo solo tre partite. Ma davanti si troveranno la grande voglia di rifarsi dei rotaliani, alle prese con un inizio shock. Deve voltare pagina la squadra di Tait, per non rischiare soprattutto botte morali che renderebbero poi tutto ancora più difficile. Intanto senza fare troppo chiasso il Mondo Sport's (5) ha già incamerato due vittorie su due ed è lì, come ogni anno, ai vertici. Dove proverà a restarci dopo aver affrontato la fame di punti salvezza e la voglia di una prima vittoria della matricola tionese del Brenta Volley (0). Situazione non facile per i giudicariesi, cui un risultato positivo sarebbe importante anche per il morale. Molto interessante si profila lo scontro fra l'altra matricola, l'Olimpia (1), ed il Villazzano (2) in cerca della necessaria regolarità. Sulla carta sarà un match combattuto e difficile, molto equilibrato, con in palio punti preziosi per entrambi i sestetti di Sarzi e Borghesi per cercare di allontanarsi dalle peste. Stesse peste dove non ha la ben che minima intenzione di tornare l'Uisp Bolzano (3), opposto ad una Itas Diatec (3) giovanissima ma davvero pericolosa e tosta. Anche qui in palio ci sono punti davvero molto interessanti.
IL PROGRAMMA DELLA TERZA GIORNATA
Levico Stet Telerix – Dana Italia C9 2-3 (20-25, 25-23, 25-23, 22-25, 10-15) (giocata martedì)
Sabato, ore 18, a Trento (centro civico di Meano, via delle Sugarine): Olimpia Trento – Villazzano
Sabato, ore 20.30, a Borgo Valsugana (palasport, via Gozzer): Borgo Casa Ausugum – Volley Mezzolombardo
Sabato, ore 20.30, a Bolzano (scuola media Ada Negri, via Druso): Mondo Sport's Bolzano – Cassa Rurale Adamello Brenta
Sabato, ore 18, a Trento (PalaTrento, via Fersina): Itas Diatec Trentino – Uisp Bolzano