volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B1 Femminile

Dedagroup, a San Donà è un vero scontro salvezza

Specialista, ormai, in colpacci riusciti (San Casciano e Reggio Emilia) e sfiorati (Santa Croce), adesso per il Dedagroup Trentino Volley Rosa è giunto il momento di fare quel salto in avanti forse decisivo. E' giunta l'ora di dimostrarsi letali e spietati anche negli scontri diretti, anche contro le squadre contro le quali per salvarsi è praticamente obbligatorio vincere. E' il caso di quest'ultima partita del 2008, che chiuderà un anno fantastico per le biancoblù fra la promozione e questo primo scorcio di stagione, nella quale Basadonne e compagne sfideranno il San Donà.

OMEGA GROUP SAN DONA' – DEDAGROUP TRENTINO VOLLEY ROSA.
UNO SCONTRO DIRETTO CON IN PALIO PUNTI PREZIOSI

La partita più importante che poteva arrivare per potersi prenotare un Natale sereno e tranquillo, con una classifica che sorride più che mai. Perché questo scontro diretto mette in palio tanti doni sotto l'albero delle biancoblù, a cominciare ovviamente dai punti. E' uno scontro salvezza e, come tale, i punti in palio valgono doppio. Perché poi sono importanti anche per la tranquillità, la fiducia e le sicurezze che una vittoria potrebbe dare. San Donà ha solo due punti in meno delle ragazze di Koja ed è una squadra bella tosta, per ambedue le squadre il margine sulla zona retrocessione è di appena tre e cinque punti e con il Pan d'Este terzultimo che questo weekend se la vedrà con l'Empoli ultimo e con lo scontro diretto-derby fra Villorba e Codognè allora questa zona retrocessione c'è il rischio concreto che si riavvicini pericolosamente a chi perderà domani sera. Finora negli scontri diretti o, comunque, nei match alla propria portata il Dedagroup ha vinto ad Empoli e con Cadelbosco ma ha dovuto arrendersi al Codognè, integrando la propria classifica con questi sopracitati colpacci. Un rendimento negli scontri diretti che può e deve essere incrementato con questo match in terra veneziana, delicato e importantissimo allo stesso tempo. Oltre ai punti perché sarebbe la dimostrazione di aver raggiunto una buona maturità, di riuscire a giocare nello stesso modo efficace visto ultimamente contro le pretendenti grandi anche quando la pressione di dover fare gioco e risultato è sulle proprie spalle. Una maturità che sarà indispensabile ora più che mai, visto che quello di domani sarà solo l'inizio di una serie di scontri diretti delicatissimi. Dopo che il 3 gennaio si tornerà in campo contro Verona, ultima grande che ancora manca all'appello, un filotto di partite contro Villorba, Udine e Pan d'Este che sommata a questo match di domani sera vogliono dire una serie di incontri contro le squadre che seguono le trentine in classifica. Partite da vincere, senza tanti giri di parole. Perché vincere queste partite e piazzare ancora qualche “colpetto” qua e là è la formula da sempre più efficace per arrivare a conquistare la beneamata salvezza, soffrendo magari il meno possibile. Sul fronte del gioco ci sono ancora alcuni aspetti molto migliorabili: dalla costanza di rendimento di Casagrande al gioco al centro con Basadonne, Olivotto è in una forma strepitosa così come Babbi mentre la ricezione è stabile ma si può crescere qualcosa ancora in difesa. Fronti sui quali lavorare in palestra, cercando poi di mettere sempre in campo quello spirito agonistico e vincente visto sabato scorso con Reggio Emilia. Partita che, fra l'altro, è costata la panchina emiliana a coach Berselli che si è dimesso in settimana anche per problemi personali. Koja per questa partita potrà contare su tutta la rosa a propria disposizione, visto che è ora rientrata anche Fronza influenzata sabato scorso. La situazione fisica è buona e in campo così potrà mandare il sestetto visto all'opera finora. Sestetto che, poi, domenica sarà impegnato a Volano nella partita amichevole contro l'Ata FinTravel per inaugurare la ristrutturata palestra del centro lagarino. Una partita nella quale l'Ata giocherà in formazione Under 18, quindi con le giovanissime in campo più Olivotto al centro, in vista del torneo di categoria che inizierà a gennaio.

Probabile sestetto: Spina – Casagrande, Babbi – Prandi, Olivotto – Basadonne, Fronza (L).
A disposizione: Bortolotti, Sommadossi, Mo, Gasperotti, Penasa.
Allenatore: Orlando Koja

Le avversarie di San Donà: reduci dal ko esterno nel derby veneto contro Codognè (3-1), sconfitta che ha bruciato tantissimo e che ha visto le “cugine” ricompattare la parte bassa della classifica, adesso le veneziane occupano il decimo posto in classifica con tre vittorie e cinque sconfitte. Rosa ampia e numerosa quella delle venete, con 15 atlete a disposizione del coach Giuseppe Giannetti. Trattasi di squadra tosta questa San Donà, sestetto da non sottovalutare affatto perché ha giocatrici esperte ed in grado di fare male anche se ancora non si sono espresse al massimo. Non ci si fida di una squadra che può contare su la buonissima De Lellis in regia, con due schiacciatrici di posto-4 importantissime come Lo Cascio e Arioli con opposto Masotti. Giocatrici dal braccio pesante, mentre al centro spazio a Papa e Boscolo Nata, libero è Moretti. Nel complesso una squadra che ha ottime potenzialità ma che finora ha pagato una non positiva gestione dei momenti chiave della partita.

IL PROGRAMMA DELLA NONA GIORNATA IN B1
Domani, ore 20.30, a San Donà di Piave (Venezia): Omega Group San Donà – Dedagroup Trentino Volley Rosa
Arbitri: Dominga Lot di Treviso e Cristiano Cristoforetti di Verona

IL RESTO DELLA GIORNATA IN B1 FEMMINILE
LE PRIME SEI SI SFIDANO TUTTE FRA DI LORO

Biancoforno Santa Croce – Aics Combitras Forlì
Vital Nature Verona – E-Go Volley Carpi
Pallavolo Reggio Emilia – Il Bisonte San Casciano
Marchiol Villorba – Maeg Codognè
Rep Packaging Empoli – Pan d'Este Padova
Atomat Udine – Crovegli Cadelbosco

Rotto, finalmente, il terzetto in vetta può adesso si può rimescolare subito le carte grazie allo scontro diretto che più diretto in questo momento non si potrebbe. La neo regina solitaria Carpi (20) chiuderà il 2008 del volley in rosa in casa del Verona (19), secondo. Una partita che potrà ridisegnare subito il vertice della graduatoria. Anche perché oltre a prima contro seconda questa giornata andrà in scena anche lo scontro diretto fra terza e quarta, ovvero fra le altre due pretendenti alla promozione Santa Croce (18) e Forlì (17). Insomma, una doppia sfida davvero d'altissima classifica. Ma perché accontentarsi qui? Basta mettere l'una contro l'altra la quinta contro la sesta che si avrà un programma ancora più ricco: e allora ecco che Reggio Emilia (16) e San Casciano (16) si ritrovano l'una contro l'altra. Nel derby tutto veneto, anzi, pardon, tutto trevigiano fra Villorba (3) e Codognè (9) in palio ci sono punti vitali per la salvezza, mentre Udine (10) contro Cadelbosco (11) vanno ambedue in cerca di punti per tenerla distante quella zona retrocessione. Non può, infine, sbagliare il Pan d'Este (7) terzultimo contro la cenerentola Empoli (0), già in B2 da sempre.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,486 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video