Il Trentino Volley Rosa ospita l'ostico Codognè
Fatto 30 perché non provare a fare 31? Conquistata ormai la salvezza, con due vittorie di fila nelle ultime due settimane, con lo scontro diretto di centro classifica di Cadelbosco vinto perché adesso non continuare così? Perché non cercare la terza vittoria di fila in un altro “spareggio” di centro classifica? In un match da prendere con le molle contro quel Codognè che è squadra tosta e che spesso, nelle stagioni precedenti, è stato avversario dell'allora Torrefranca in B2.
DEDAGROUP TRENTINO VOLLEY ROSA – MAEG VOLLEY CODOGNE'
IN PALIO TRE PUNTI TRANQUILLITA' PREZIOSI E IMPORTANTI
Si torna al PalaBocchi, per cercare la terza vittoria consecutiva dopo quelle con Cadelbosco e Empoli. All'andata arrivò quella sconfitta per 3-2 contro una ottima squadra che fece capire quanto buona fosse la squadra allestita all'ombra della Torre Franca. Ma quel ko brucia ancora nelle ragazze di Koja che adesso vogliono rifarsi. Che adesso possono guardare la classifica senza patema alcuno ormai da tempo e che ha bene chiara in testa la voglia di togliersi adesso delle belle soddisfazioni. Esattamente come è successo a Cadelbosco sette giorni fa, c'è tanta voglia di sudare, lavorare e di vincere in tutte le biancoblù. La situazione per lavorare è la migliore: nessuna pressione se non quella personale “fame” di voler sempre fare meglio che sta animando Basadonne e compagne. Codognè è squadra tosta, da non sottovalutare affatto, è squadra molto quadrata, che in classifica può vantare lo stesso identico ruolino di marcia delle biancoblù. Le trevigiane, infatti, non solo hanno gli stessi punti del Dedagroup (29), ma condividono con le trentine anche lo stesso numero di partite vinte (9) e perse (7) e, per giunta, dello stesso identico numero di set vinti (34) e persi (26). Fra i due sestetti a variare, insomma, è solo il numero di punti messi a segno nelle 16 partite fin qui disputate: 1316 le venete contro i 1312 delle biancoblù, con le trentine che hanno subito 1237 punti contro i 1220 subiti dal Codognè. In pratica, per domani sera ci si attende una partita davvero molto equilibrata. Molto tirata e combattuta, fra due sestetti che fin qui hanno dimostrato di equivalersi nel bene e nel male. Una di quelle classiche partite da “elmetto in testa”, fra due sestetti molto simili fra di loro e che hanno il medesimo obiettivo: vincere il più possibile fino a fine anno ed arrivare il più in alto possibile. A Basadonne mancano appena 6 punti per tagliare quota 150 palloni a terra in questa stagione, terza miglior marcatrice regionale di B1 dietro a Babbi (213) e Casagrande (165). Prandi è giunta, invece, a quota 130 con Olivotto ferma a 128. A Casagrande, invece, con 39 muri ne manca appena uno per raggiungere a quota 40 Basadonne, mentre a Babbi e Spina mancano rispettivamente un solo ace alla ravennate e due alla viareggina per raggiungere quota 25 battute vincenti in questa stagione. Settimana tranquilla di lavoro quella appena trascorsa in casa Trentino Volley Rosa, con tutte le ragazze che stanno abbastanza bene e saranno regolarmente agli ordini di Koja domani sera.
Probabile sestetto: Spina – Casagrande, Babbi – Prandi, Basadonne – Olivotto, Fronza (L).
A disposizione: Bortolotti, Sommadossi, Mo, Gasperotti, Penasa.
Allenatore: Orlando Koja.
All'andata finì: in terra veneta giunse una sconfitta che lasciò un po' d'amaro in bocca alle biancoblù, alle prese con qualche errore di troppo in diverse situazioni. Alla fine arrivò una sconfitta per 3-2 (26-24, 14-25, 21-25, 25-22, 15-13) rimediata proprio all'ultimo, che vide una ottima prova corale della squadra di Koja. Con Babbi autrice di 18 punti, Casagrande 17, Prandi 14 e Basadonne 16. In campo trevigiano l'opposto Gastaldello ha chiuso con 16 punti, Raffin in posto-4 con 19 e Rizzetto al centro 13.
IL PROGRAMMA DELLA 17ESIMA GIORNATA
Domani, ore 20.30, a Trento (PalaBocchi, via S.Croce): Dedagroup Trentino Volley Rosa – Maeg Volley Codognè
Arbitri: Samanta Trapella di Ferrara e Antonio Lichelli di Piacenza
IL RESTO DELLA GIORNATA IN B1 FEMMINILE
CARPI VA A FAR VISITA AL SANTA CROCE
Biancoforno Santa Croce – E-Go Volley Carpi
Il Bisonte San Casciano – Aics Combitras Forlì
Pallavolo Reggio Emilia – Crovegli Cadelbosco
Omega Group San Donà – Pan d'Este Padova
Vital Nature Verona – Rep Packaging Empoli
Marchiol Villorba – Atomat Udine
Scontro diretto al vertice in questo sabato di fine febbraio, per una partita che si annuncia alquanto decisiva fra le due regine Santa Croce (41) e Carpi (41). Partita che si annuncia decisiva in ottica promozione, alla quale guarda con interesse quel Reggio Emilia (37) terza attesa anch'essa da una prova molto difficile come il derby con il Cadelbosco (28), in cerca di rivalsa. Alle spalle delle primissime non può sbagliare Verona (31) contro la cenerentola Empoli (0), mentre il Bisonte San Casciano (31) se la vedrà con quel Forlì (24) a caccia di una vittoria per poter cambiare passo dopo un periodo difficile. Infine, doppio scontro diretto delicatissimo per la salvezza: è derby veneto fra San Donà (17) e Pan d'Este (13) per tenere distante la zona bollente della classifica, mentre fra Udine (11) e Villorba (4) sarà partita che profuma di ultima spiaggia.