Il Dedagroup cerca l'impresa contro Santa Croce
Una nuova, grande, occasione per cercare un “colpaccio” che renda sempre più bella e da ricordare questa stagione. Il Dedagroup, reduce da quattro vittorie nelle ultime cinque partite e ancora in lotta per il quarto posto, ospiterà domani sera quel Santa Croce secondo della classe. Una vera e propria corazzata la squadra toscana che domani sera salirà in via Santa Croce che riporterà a Trento anche quel Luca Berti, ex direttore sportivo dell'Itas Diatec in A1, che ora sta cercando di portare in serie A anche la squadra femminile della sua città, Santa Croce.
DEDAGROUP TRENTINO VOLLEY ROSA – BIANCOFORNO SANTA CROCE
A CACCIA DI UNA IMPRESA PER CONTINUARE A VOLARE
Lancia in resta e senza paura, verso questo tentativo di impresa. Verso un colpaccio che, se riuscirà, sarà una ulteriore gemma da incastonare in questa già splendida stagione delle biancoblù. Al PalaBocchi domani sera arriverà la seconda forza del campionato, quel Biancoforno Santa Croce che è squadra che punta senza mezzi termini alla serie A2. Con alle spalle negli anni passati già alcune esperienze nel campionato di A2, ora le ragazze toscane provano a tornarci grazie a questa stagione vissuta finora da protagonista. Contro una vera corazzata come Santa Croce, composta da ragazze che in passato hanno giocato quasi tutte in A1 o A2, servirà lo stesso piglio e la stessa voglia di lottare e di soffrire vista proprio nel match d'andata a Santa Croce e contro tutte le altri grandi di questo girone. All'andata pochi palloni fecero la differenza a favore delle toscane, domani sera sarà tutta un'altra partita. Le grandi motivazioni delle toscane, a caccia di quel primo posto distante appena due punti contro la voglia di continuare a volare del Dedagroup. Contro il sogno della matricola trentina, passato da una salvezza ormai in cassaforte da mesi ad una posizione finale di assoluto prestigio. L'attuale sesto posto, infatti, vede la quinta piazza lontana appena 3 punti mentre 5 punti più in su ci sono terza e quarta posizione. La voglia delle ragazze di Koja è di provare a migliorarsi ancora, provare a crescere ulteriormente scalando ancora qualche piolo sulla scala della graduatoria. Che quella di domani sarà una battaglia si sa, al PalaBocchi arriverà una squadra che finora ha perso solo 3 volte in questa stagione e che ha vinto la Coppa Italia serie B, una squadra allestita dal ds Luca Berti ex direttore sportivo di Trentino Volley in A1 maschile. Una squadra che nelle ultime 11 partite ha vinto 10 volte, capace di restare lassù a giocarsi la promozione in A2. Babbi è giunta a quota 269 punti e punta dritta a cifre più tonde, mentre nello scorso match di San Casciano Casagrande ha superato quota 200 punti stagionali (204). Proprio Casagrande insieme a Basadonne hanno sfondato quota 100 muri in due, raggiungendo quota 101 con 51 block per l'opposto di Martignano e 50 per la centrale bretegana. Babbi, invece, a quota 14 ace punta ai 20 mentre Spina ha toccato quota 30 battute vincenti. Tutte abili e arruolabili per coach Koja, che confermerà il sestetto delle ultime uscite con l'unico dubbio fra Penasa e Olivotto al centro.
Probabile sestetto: Spina – Casagrande, Babbi – Prandi, Basadonne – Olivotto (Penasa), Fronza (L).
A disposizione: Bortolotti, Sommadossi, Mo, Gasperotti, Penasa (Olivotto).
Allenatore: Orlando Koja.
All'andata finì: fu una vera e propria battaglia quella disputata all'andata in terra toscana, con le padrone di casa che riuscirono a chiudere il match in tre set ma sempre sul filo di lana: 25-23, 25-23, 26-24. In casa trentina prestazione ad altissimo livello per Babbi, autrice di 16 punti, e Olivotto autrice di 13 palloni a terra. Ma in casa Santa Croce le due schiacciatrici Banchieri (16) e Donà (13) sono state decisive per il successo toscano.
IL PROGRAMMA DELLA 20ESIMA GIORNATA
Domani, ore 20.30, a Trento (PalaBocchi, via S.Croce): Dedagroup Trentino Volley Rosa – Biancoforno Santa Croce
Arbitri: Alessandro Fiabane di Pordenone e Nicola Civran di Venezia.
IL RESTO DELLA GIORNATA IN B1 FEMMINILE
SAN DONA' E PAN D'ESTE A CACCIA DI DUE “COLPACCI”
Aics Combitras Forlì – Omega Group San Donà
Crovegli Cadelbosco – Il Bisonte Azzurra San Casciano
Maeg Codognè – Pallavolo Reggio Emilia
Pan d'Este Padova – Vital Nature Verona
Rep Packaging Empoli – Atomat Udine
E-Go Volley Carpi – Marchiol Villorba
Con la seconda della classe attesa a Trento a tifare Dedagroup ci sarà anche la capolista Carpi (49), atteso dal testa-coda interno con Villorba (6) in un match da non fallire. Ma è scontro a distanza per il terzo posto fra Verona (40) e Reggio Emilia (40): con le scaligere impegnate nel derby veneto contro il Pan d'Este Padova (19) a caccia di punti salvezza, mentre le emiliane attendono quel Codognè (29), ormai tranquilla settima forza del campionato. Sempre in chiave salvezza Udine (16), terzultima, non può sbagliare contro la cenerentola Empoli (1) e deve incamerare i tre punti importanti per uscire dalla zona rossa. Impegno difficile, invece, per l'avversaria diretta delle biancoblù di Koja ovvero il San Casciano (38) atteso sul campo del Cadelbosco (28). In palio soprattutto una vittoria che sa di soddisfazione fra Forlì (27) e San Donà (24).