Dedagroup, con San Donà si vuole tornare a vincere
Dopo tre sconfitte di fila c'è tanta voglia di tornare a dare del tu alla vittoria. Esaurito il ciclo terribile fatto di scontri diretti d'alta classifica e di partite contro le prime della classe ora per il Dedagroup Trentino Volley Rosa inizia l'ultima parte della sua stagione. A parte il match contro Verona di sabato prossimo arrivano quattro partite alla portata delle biancoblù contro San Donà, Villorba, Udine e Pan d'Este per tentare l'ultimo assalto alla quarta piazza. Ma un passo alla volta, prima si pensa a questo San Donà.
DEDAGROUP TRENTINO VOLLEY ROSA – OMEGA GROUP SAN DONA'
UN MATCH DA VINCERE PER TORNARE A FESTEGGIARE
Inizia praticamente oggi la parte finale del campionato del Dedagroup, con una serie di partite da vincere per cercare di chiudere nel modo migliore possibile questa prima, ottima, stagione di serie B1. Si comincia da questo match interno contro un San Donà cui manca ormai solo la certezza matematica per poter festeggiare la raggiunta salvezza. Otto i punti di vantaggio delle veneziane sulla zona retrocessione a cinque partite dalla fine, un vantaggio rassicurante ma che necessita ancora del punto esclamativo per poter chiudere questo discorso con tutti i crismi. Sarà quindi una squadra che cercherà a tutti i costi la vittoria quella che salirà domani sera in via Santa Croce, ma che davanti a sé troverà un Dedagroup pronto all'assalto. Perché le tre sconfitte di fila, negative solo nel risultato ma non nel gioco, hanno dato a Spina e compagnia schiacciante una grandissima voglia di tornare subito a vincere. Con la salvezza in cassaforte da mesi le biancoblù hanno dimostrato di poter tentare l'assalto ad una posizione alle immediate spalle delle primissime, tanto che quella quinta posizione distante appena sei punti è ancora alla portata delle ragazze di Koja. Domani sera arriverà al PalaBocchi un San Donà in piena salute, che in questo girone di ritorno ha completamente voltato pagina. Nel girone d'andata, infatti, un filotto di sette ko di fila fece sprofondare San Donà ai margini della zona retrocessione. Ma in questo girone di ritorno il registro è cambiato in terra veneziana, tanto che in queste ultime sette partite il San Donà ha perso veramente solo sabato scontro contro Codognè ed è riuscita a portare al quinto set anche la capolista Carpi. Una squadra in salute, contro la quale servirà la massima concentrazione e tutta la voglia di vincere delle biancoblù. Coach Koja per questo match interno non dovrebbe recuperare ancora Martina Sommadossi, sempre ferma dopo la piccola operazione alla coscia cui l'opposto trentino è stata sottoposta nelle scorse settimane. Rispetto alla scorsa partita di Reggio Emilia, poi, è corsa contro il tempo per riavere Rossella Olivotto, messa sempre ko dall'attacco influenzale che l'aveva colpita a ridosso della trasferta emiliana ed in dubbio anche per domani sera. Per il resto comunque tutte le altre ragazze della rosa sono a disposizione, tanto che in campo dovrebbe scendere lo stesso sestetto visto all'opera sabato scorso.
Probabile sestetto: Spina – Casagrande, Babbi – Prandi, Penasa – Basadonne, Fronza (L).
A disposizione: Bortolotti, Mo, Gasperotti, Olivotto.
Allenatore: Orlando Koja.
All'andata finì: vittoria corsara sul campo veneto per 1-3 (21-25, 22-25, 25-18, 22-25) con Babbi (15) e Casagrande (11) scatenate. Non bastarono alle veneziane i 13 punti dell'opposto Masotti, i 15 della schiacciatrice Lo Cascio (15) e soprattutto i 17 della Papa al centro.
IL PROGRAMMA DELLA 22ESIMA GIORNATA
Domani, ore 20.30, a Trento (PalaBocchi, via S.Croce): Dedagroup Trentino Volley Rosa – Omega Group San Donà
Arbitri: Gabriele Riccitelli di Ravenna e Marco Sgrò di Ferrara.
IL RESTO DELLA GIORNATA IN B1 FEMMINILE
A FORLI' E' DI SCENA SANTA CROCE, VERONA A CARPI
Aics Combitras Forlì – Biancoforno Santa Croce
Il Bisonte San Casciano – Pallavolo Reggio Emilia
Maeg Codognè – Marchiol Villorba
Pan d'Este Padova – Rep Packaging Empoli
E-Go Volley Carpi – Vital Nature Verona
Crovegli Cadelbosco – Atomat Udine
Nel testa a testa per il primo posto fra Carpi (53) e Santa Croce (53) doppio incrocio da non sottovalutare affatto. Perché le emiliane ospiteranno Verona (46), terza forza del campionato, mentre le toscane scenderanno sul campo di Forlì (27). Sarà scontro diretto in chiave terza e quarta posizione fra Reggio Emilia (45) e San Casciano (41), mentre il Pan d'Este (19) cerca punti preziosi per uscire dalla zona rossa della classifica contro la retrocessa Empoli (1). Mentre chi cerca di non caderci nella zona rossa è Udine (22) attesa dalla trasferta di Cadelbosco (31) dove cercare punti fondamentali. Derby trevigiano, infine, fra Codognè (33) e Villorba (6) che potrebbe dare a queste ultime il colpo di grazia della matematica retrocessione in B2.