volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B1 Femminile

A Verona il Dedagroup prova a tornare a sorridere

Una trasferta difficile, complicata, nella quale cercare di porre fine ad un filotto negativo di sconfitte. Dopo quattro ko di fila per il Dedagroup Trentino Volley Rosa arriva la partita più difficile di questa parte finale di campionato, con la trasferta in casa di quel Gaiga Verona in piena lotta per la terza posizione. Quella che porterà ai playoff.

VITAL NATURE VERONA – DEDAGROUP TRENTINO VOLLEY ROSA
VINCERE PER TORNARE A SORRIDERE E PIAZZARE IL COLPACCIO

Di quest'ultima parte di campionato quella che attende domani sera le ragazze del Dedagroup Trentino Volley è la partita senza dubbio, sulla carta almeno, più difficile. Perché smaltite uova di Pasqua, un po' di meritato riposo e qualche colomba, il campionato per Babbi e socie riprende con la difficile trasferta di Verona. In casa di quel Gaiga Vital Nature Verona che spesso negli anni passati, fra Coppa Italia ed alcuni anni fa anche in B2, fu avversario delle biancoblù. Si va domani sera nella “tana” della terza della classifica, di un sestetto molto forte e compatto e che ha ancora molto in palio per cui lottare: i playoff. A pari punti (46) con Reggio Emilia e con tre lunghezze appena in più del San Casciano quella che si troverà davanti la squadra di Koja domani sera sarà una squadra affamata di punti e di vittoria. Perché il terzo posto che porta direttamente ai playoff è ampiamente alla portata delle scaligere di coach Bellano, ma davanti a loro si troveranno un Dedagroup motivato e affamato di vittoria. Un Dedagroup voglioso di tornare a dare del tu alla vittoria, incamerando una vittoria preziosa non solo per la classifica ma anche e soprattutto per il morale. Per una vittoria che dia una spinta importante a Basadonne e socie in quest'ultima parte di stagione. Che vedrà, dopo questo difficile impegno di Verona, le biancoblù vedersela nelle ultime tre giornate di campionato nell'ordine con Villorba in casa, Udine in terra friulana e Pan d'Este in casa nell'ultima giornata del torneo. La gara di andata, nonostante lo sfortunato tie-break finale, ha mostrato però come Casagrande e compagne possano giocare alla pari con una squadra ricca di giocatrici molto esperte della categoria e molto forte. Dotata di atlete davvero toste come la regista Pesce, l'opposto Zilio, le schiacciatrici Zuccarini e Ballardin e le centrali Rolla e Brutti. Una squadra forte davvero, ma che si troverà davanti un Dedagroup molto motivato. Perché in casa biancoblù c'è tanta voglia di chiudere questa stagione davvero da incorniciare con una serie di bei risultati. Con un bel filotto di punti, di vittorie e possibilmente con quel sesto posto finale alla portata delle biancoblù e distante adesso solamente un punticino. La Pasqua è passata tranquillamente per le ragazze di coach Koja, alternando riposo a lavoro in palestra. La situazione fisica generale della squadra è positiva, tanto che è ormai tornata perfettamente operativa anche Sommadossi, ferma nelle settimane prima della Pasqua per i postumi di una piccola operazione alla coscia. Con la rosa al proprio completo l'unico punto di domanda che il tecnico deve sciogliere riguarda le centrali, ovvero chi schierare insieme a capitan Basadonne fra Penasa e Olivotto. Il resto del sestetto dovrebbe invece essere quello già visto in questi mesi.

Probabile sestetto: Spina – Casagrande, Babbi – Prandi, Basadonne – Olivotto (Penasa), Fronza (L).
A disposizione: Bortolotti, Sommadossi, Mo, Gasperotti, Penasa (Olivotto).
Allenatore: Orlando Koja.

All'andata finì: Bellissima partita all'andata delle ragazze di Koja, che in casa con Verona combatterono palla su palla salvo doversi arrendere solamente al quinto set (25-27, 25-19, 25-15, 16-25, 15-11). Bella prova corale per le biancoblù che trovarono una scatenata Casagrande (20 punti) seguita a ruota da Babbi (14) e dalla coppia Prandi-Basadonne con 13 palloni a terra a testa. In campo veronese 23 i punti di Zuccarini e 20 quelli di Brutti.

IL PROGRAMMA DELLA 23ESIMA GIORNATA
Domani, ore 18, a Verona: Vital Nature Verona – Dedagroup Trentino Volley Rosa
Arbitri: Fabrizio Lolli di Bologna e Marco Laghi di Ravenna.

IL RESTO DELLA GIORNATA IN B1 FEMMINILE
UN DERBY SEGNATO FRA EMPOLI E SAN CASCIANO

Pallavolo Reggio Emilia – Biancoforno Santa Croce
Rep Packaging Empoli – Il Bisonte San Casciano
Marchiol Villorba – Aics Combitras Forlì
Pan d'Este Padova – E-Go Volley Carpi
Atomat Udine – Maeg Codognè
Omega Group San Donà – Crovegli Cadelbosco

Trasferta da non sottovalutare affatto per la capolista Carpi (58), che sarà impegnata sul campo di quel Pan d'Este Padova (22) a caccia di punti vitali per la salvezza. Lo spera davvero anche il Santa Croce (56), anche se prima di guardare in casa d'altri le toscane dovranno pensare solamente a sé stessi ed a vincere il big match di giornata in casa del Reggio Emilia (46), sestetto ancora in piena lotta per la conquista della terza posizione. Derby toscano scontato fra il retrocesso Empoli (1) e quel San Casciano (43) che deve solo vincere per sperare di agganciare ancora quel terzo posto distante appena 3 punti. Ormai retrocesso matematicamente anche il Villorba (6), che ospiterà il Forlì (27) mentre per riuscire a salvarsi l'Udine (22) dovrà riuscire a conquistare i tre punti pieni contro il Codognè (36). Interessante incrocio, infine, fra San Donà (30) e Cadelbosco (34) con in palio una buona soddisfazione di fine campionato.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 2,094 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video