Il calendario: il 5 dicembre è derby Lizzana-Ata
La Fipav nazionale proprio in questi giorni ha diramato i calendari per la prossima stagione in serie B.
Ci sarà ancora una giornata da giocare dopo il 12 dicembre e prima della sosta natalizia, ma permetteteci di battezzare già il derby di via Piave fra Nardin Lizzana e Ata FinTravel il “derby di Natale”. L'unica sfida tutta trentina al femminile della prossima stagione, un derby in rosa che manca da due anni visto che l'anno scorso non si giocò nemmeno in Coppa Italia (per via dei nuovi regolamenti) una sfida fra due sestetti di casa nostra. Tornerà quindi giusto per Natale questo derby, per una sfida che all'andata avrò un sapore ma che al ritorno, alla terzultima giornata assoluta, metterà in palio punti pesantissimi. Come sempre ogni anno è difficile “leggere” e “scrutare” per bene il calendario fresco di stampa, visto che ancora diverse squadre sono incomplete e tanti sestetti ancora da conoscere. Fatto sta che ad una prima letta appare per nulla un calendario agevole per le squadre di casa nostra. Senza scordare l'assurda lunghezza di un torneo di 30 partite, con trasferte alquanto complesse di anche cinque ore per arrivare in Piemonte e Lombardia. Si comincerà prestissimo, il 19 settembre, per poi un mese dopo ricollegarsi a B1 femminile e B2 maschile e proseguire poi di pari passo verso l'8 maggio, quando finirà la stagione.
LE DATE DA CERCHIARE IN ROSSO
19 settembre 2009: esordio in campionato, la prima assoluta della sua storia in casa in serie B per il Lizzana contro l'Alba Como ed a Trescore Balneario (Bergamo) per l'Ata
12 dicembre 2009: a Lizzana è derby d'andata fra Nardin Lizzana e Ata FinTravel, alla terzultima giornata
24 aprile 2010: al PalaBocchi, terzultima partita del campionato, derby di ritorno fra Ata e Lizzana
8 maggio 2010: ultima giornata di campionato, in casa contro il Rovato Brescia per l'Ata ed in trasferta a Noventa Vicentina per il Lizzana
SOSTE
Dal 19 dicembre al 9 gennaio 2010 per Natale, nel fine settimana del 30-31 gennaio 2010 per la final four di Coppa Italia ed il 3 aprile 2010 per la Pasqua.
LA PRIMA GIORNATA
Don Colleoni Bergamo – Ata FinTravel
Nardin Lizzana – Cs Alba Como
Virtus Biella – Agil Trecate Novara
Asystel Novara – Pietro Micca Biella
Iseo Pisogne – Rosa Casalmaggiore Ostiano Cremona
Percassi Cermenate Como – Ipag Verde Bio Noventa Vicentina
Golden Pack Pianengo Cremona – Foppapedretti Bergamo
Rovato Dimeglio Brescia – Crotti Minipack Bergamo
DOVE E QUANDO?
Non si incroceranno se non nei derby le strade di Ata e Lizzana. Questo perché vigerà nella prossima stagione un perfetto sfasamento fra i due sestetti di casa nostra e, così, il pubblico non dovrà scegliere quale andare a vedere. Ata che giocherà sfasata anche al Trentino Volley Rosa, al Molveno ed alla baby Itas Diatec (stesso orario), mentre scendendo in campo com'è ormai da tradizione il sabato alle 18 al PalaBocchi di via Santa Croce giocherà prima dell'Argentario Metallsider. Il Nardin Lizzana, invece, giocherà in contemporaneità con il Trentino Volley Rosa sia di giorno che di orario di inizio e con i maschi del Molveno. Lizzana che ha confermato la palestra delle scuole “Guella” di via Piave come campo di gioco, orario di inizio delle partite alle 20.30.
Il calendario completo è disponibile nella sezione “Campionati” che trovate nel menù a sinistra.