volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C e D

Il S.Giacomo (D fem) espugna Mattarello e resta secondo

LAIVES - Arriva a Mattarello contro il Torrefranca (3-0: 25-19, 25-17, 25-16) la nona vittoria consecutiva per il DeltaDator San Giacomo, che mantiene quindi l'imbattibilità stagionale ma soprattutto rimane ad un punto dalla capolista della serie D Lizzana (anch'essa vittoriosa per 3-0): si avvicina intanto la data del big match, in programma a Lizzana il 22 gennaio.
A Mattarello le nero-verdi sono giunte poco prima dell'inizio del match a causa del traffico difficoltoso, sostenendo quindi un riscaldamento limitato. Forse questo problema, aggiunto alla cronica difficoltà a "carburare", hanno fatto sì che nel primo parziale il San Giacomo faticasse più del previsto, mentre nei successivi la grintosa formazione di casa (formata da under 17, ricordiamo, e partecipante al campionato fuori classifica come il Neruda) non è riuscita a frenare la maggiore spinta offensiva delle altoatesine. Priva di tre atlete infortunate (il libero Boarin, il martello Tamanini e l'opposto Cugnetto), coach Renza Espen ha schierato Nicoletti (0 punti) in palleggio opposta a Lapegna (12), Nussbaumer (11) e Chelodi (8) al centro, Bettini (11) e Bosato (3) martelli. Malgrado - come detto - il limitato riscaldamento, il DeltaDator parte a razzo (7-1 su servizio Nussbaumer), ma sul 10-4 rallenta e infila una lunga serie di errori: sul 13-12, le nero-verdi hanno già regalato la bellezza di 9 punti. Il Torrefranca, ben disposto a muro, ringrazia e, dopo il pareggio (15-15), va addirittura a condurre (18-17). Coach Espen chiede tempo, catechizza per bene le sue ragazze ed al rientro in campo finalmente torna la concentrazione in casa San Giacomo. Su servizio Lapegna il DeltaDator sorpassa e allunga fino al 23-18 siglato da Chelodi, si chiude (25-19) con due punti di fila dell'esperta Nussbaumer.
Nel secondo set il Torrefranca rimane in scia fino al 6-4 per il Delta, che poi accelera e va sull'11-4. Sul 13-5 entra Cavagna (1 punto) per Bosato, il San Giacomo rimane saldamente in vantaggio di sei lunghezze fino al 19-13, il Torre accorcia (19-16) ma un ottimo turno al servizio di Chelodi chiude il set: la giovane centrale infatti infila due aces consecutivi per il 25-17. Nel terzo parziale cambio in regia per il Delta, con la giovane Schmid (2 punti) al posto di Nicoletti, per la prima volta inserita ad inizio set: il San Giacomo a questo punto ha - accanto alla Nussbaumer - ben 5 under 18 in campo. Nell'occasione si mette in bella evidenza Bettini (6 punti nel set), che trascina la squadra fino al 15-8. Una pausa prolungata permette al Torre di recuperare terreno (16-13), sul 18-13 entra anche Zanellati (1) per Chelodi e intanto il San Giacomo (aiutato da 10 errori punto nel set delle trentine) allunga ancora fino al 20-13 (ace Nussbaumer). Il punto del 25-16, infine, arriva dopo una lunga serie di scambi ed è firmato Zanellati.

(fonte San Giacomo Volley)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,344 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video