volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
SuperLega

L'Itas vola in semifinale, Verona piegata in 3 set

L’Itas Diatec Trentino sfrutta il primo dei tre match ball a propria disposizione e chiude in appena tre gare la serie dei quarti di finale playoff con la Marmi Lanza Verona. Grazie al terzo successo in sette giorni sulla compagine scaligera, i Campioni del Mondo e d’Europa in carica fanno quindi un altro passo verso il V-Day del 9 maggio di Bologna guadagnando la terza semifinale scudetto consecutiva, la quarta assoluta della Trentino Volley in dieci anni di attività.
Il sigillo sul quattordicesimo “derby dell’Adige” (il terzo in versione playoff) è arrivato stasera grazie ad un’affermazione decisamente più netta delle precedenti; rispetto alle due gare già disputate nella serie l’Itas Diatec Trentino è riuscita ad avere ragione degli scaligeri in maniera più autorevole pur non sciorinando una delle proprie migliori pallavolo. A decidere il match non è stato quindi per una volta l’attacco (più in difficoltà del solito con il 46% di squadra figlio anche delle prove in chiaroscuro di Vissotto e Juantorena a rete) bensì il muro. Ad esaltarsi Emanuele Birarelli; dopo l’ottima partita del PalaOlimpia, l’ex di turno ha conquistato a mani basse la palma di mvp della partita per aver realizzato ben 8 stampi personali a due ace e il 60% in primo tempo per un totale di 13 punti. Assieme a lui bene anche Kaziyski (53% a rete, con tre muri e un ace) e soprattutto Zygadlo e Bari. Il palleggiatore polacco, subentrato durante il primo set a Raphael (colpo alla mano per il brasiliano, da valutare le sue condizioni), ha fornito una regia sempre precisa e costante confermandosi un secondo alzatore di lusso, mentre il libero marchigiano non si è fatto notare solo per l’ottima serata in ricezione (72% di positività) ma anche per numerose difese che hanno mandato fuori giri in attacco sia Lasko (35%) sia Kromm (42%).
“Era importante chiudere la serie alla prima occasione e ci siamo riusciti, guadagnando un po’ di tempo prezioso per preparare i prossimi impegni – ha spiegato al termine della gara Radostin Stoytchev - . Spero che la nostra squadra non debba però pagare troppo caro questo successo e ovviamente mi riferisco all’infortunio di Raphael; mi auguro che non sia particolarmente serio perché sarebbe sicuramente un problema per noi. Detto questo va però sottolineato che con Zygadlo in campo la squadra si è espressa praticamente sugli stessi livelli e questo per meriti specifici di Lukasz. Durante tutta la partita siamo riusciti a controllare bene con muro e difesa gli attaccanti di Verona e, pur faticando più del solito in attacco, abbiamo quindi portato a casa il 3-0”.
Superato lo scoglio dei quarti di finale ora la formazione gialloblu può tornare a concentrarsi sulla CEV Indesit Champions League; fra dieci giorni Kaziyski e compagni saranno di scena infatti a Lodz (Polonia) per disputare la seconda Final Four consecutiva. Si comincia con la semifinale di sabato 10 aprile con il Bled.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,672 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video