Koja verso Iseo: "Dimentichiamo le vittorie in Coppa Italia"
Prende il via nel weekend il campionato di Serie B1 femminile 2010/11, il primo in assoluto della storia della Trentino Volley. Lo storico esordio avverrà in trasferta; domenica sera alle ore 18 la neonata formazione in rosa della Società di via Trener sarà infatti di scena al PalaIseo di Gratacasolo Pisogne per sfidare l’Iseo Serrat. Nonostante il Sodalizio del Presidente Mosna abbia alle spalle appena quattro gare ufficiali nel settore femminile, quello in provincia di Brescia sarà già il terzo confronto assoluto fra le due formazioni, che si sono sfidate già due volte nella prima fase di Coppa Italia di categoria.
Al PalaIseo l’Itas Diatec Trentino (questo il nome con cui si presenterà ai nastri di partenza la squadra gialloblu) aveva fra l’altro disputato il 12 settembre la prima partita della propria storia in rosa, imponendosi per 3-0 e bissando poi tale risultato fra le mura amiche del PalaBocchi a fine mese. I due confortanti precedenti non bastano però a tenere tranquillo mister Orlando Koja in vista di questo primo appuntamento di regular season. “Dobbiamo dimenticarci dei due successi già ottenuti in Coppa Italia contro questa formazione – conferma il tecnico gialloblu -; pensare che domenica andrà allo stesso modo potrebbe infatti essere molto pericoloso. In settimana ho ripetuto spesso alle ragazze che la concentrazione non dovrà mai venire meno; il rischio più grande che possiamo correre è quello di sottovalutare le avversarie ma sono sicuro che questo non accadrà perché la squadra durante questi primi mesi di lavoro ha dimostrato di avere già acquisito una buona maturità. Negli ultimi giorni abbiamo lavorato bene, recuperando tutti gli effettivi; non lasceremo nulla al caso perché sono conscio che i campionati si vincono anche superando formazioni sulla carta meno quotate ma comunque valide come il Pisogne”.
L’Itas Diatec Trentino si presenterà in terra lombarda quindi al completo, grazie al recupero ormai completamente ultimato sia di Beatrice Valpiani sia di Veronica Penasa che durante la scorsa settimana erano finite ai box per motivi differenti. Entrambe quindi faranno regolarmente parte dello starting six: la palleggiatrice in diagonale all’opposto Marchioron, la centrale in posto 3 assieme alla Facchinetti. Completeranno lo schieramento titolare le laterali Banchieri e Serrapica ed il libero Dulmieri.
Dalla sua l’Iseo Serrat Pisogne avrà non solo il fattore campo ma anche un martello in più rispetto alla precedenti sfide. L’ex schiacciatrice del Lizzana Stephanie Baldassarre, out per infortunio nella prima fase di Coppa Italia, ha infatti ripreso ad allenarsi con la squadra nelle ultime settimane ed è pronta a dare man forte ad Alessandra Ventura (ex Reggio Emilia), la giocatrice più rappresentativa ed autrice di 19 punti in due match di Coppa Italia contro le gialloblu.
Il dettaglio del match
Serie B1 femminile – Regular Season, Girone B
1^ giornata – domenica 17 ottobre 2010, ore 18
PalaIseo di Gratacasolo Pisogne (Bs), via Don Salvetti 8
ISEO SERRAT PISOGNE: 1. Ventura (s), 2. Damioli (s), 4. Bertolotto (p), 5. Trentini (c), 6. Treccani (p), 7. Tonolini (l), 8. Mikusova (c), 9. Baldassarre (s), 11. Benerecetti (s), 12. Gatti (c/o), 14. Raccagni (c), 18. Calzoni (l). All. Patrizia Amadori, vice-All. Francesco Pescarzoli.
ITAS DIATEC TRENTINO: 1. Valpiani (p), 2. Facchinetti (c), 3. Marchioron (o), 5. Casagrande (o), 6. Pistolato (s), 7. Agostini (p), 8. Banchieri (s), 9. Avancini (s), 10. Penasa (c), 11. Dulmieri (l), 12. Bogatec (c), 13. Serrapica (s). All. Orlando Koja, vice-All. Serena Avi.
Arbitri: Nicola Caravetta e Francesca Zocca di Modena.