volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B1 Femminile

L'Itas Diatec femminile va a Udine per continuare a volare

Dopo l’importante vittoria ottenuta nel big match dello scorso weekend ai danni del Flero, torna in campo domani, sabato 4 dicembre, l’Itas Diatec Trentino di Serie B1 femminile. Le gialloblu, leader della classifica del girone B grazie a sette successi in altrettante partite di regular season (undici tenendo conto anche della prima fase di Coppa Italia) e a due lunghezze di vantaggio sulla prima inseguitrice Porcia, stavolta saranno impegnate lontano dal PalaBocchi: la Trentino Volley farà infatti tappa ad Udine per chiedere strada alle padrone di casa dell’Atomat nella sfida che prenderà il via alle 20.30.

Nonostante il netto divario di punti in graduatoria fra le due formazioni (le friulane sono in ritardo di dodici lunghezze rispetto al primo posto), quella di domani è una partita che nasconde qualche pericolo, un po’ per la particolarità del PalaConi (il campo di gioco, rispetto a cui tutte le formazioni ospiti faticano ad adattarsi) e un po’ per le imperfette condizioni fisiche di ben due delle tre centrali della rosa di Orlando Koja. Il tecnico albanese deve infatti fare i conti con la tendinite al ginocchio destro che affligge Martina Bogatec a cui si sommano i soliti dolori agli addominali di Veronica Penasa; ragion per cui in settimana le due giocatrici si sono allenate col contagocce senza offrire certezze sul loro impiego all’allenatore gialloblu.

“Una delle due dovrà stringere per forza i denti e scendere in campo, ma al momento attuale non so ancora chi sarà – spiega Koja - . Al di là di questo problema, la gara di Udine non è sicuramente fra le più semplici nonostante sulla carta la differenza di qualità tecnica e fisica possa apparire molto marcata. Vincere sul campo dell’Atomat rappresenta sempre un’impresa perché si gioca in una palestra particolare, in cui è difficile prendere buoni punti di riferimento, contro una formazione altrettanto particolare che con il suo modo di giocare, basato su una buona tecnica e su una difesa molto accorta, può far perdere le certezze all’avversario di turno. Dovremo quindi evitare di commettere troppi errori gratuiti per voler forzare il colpo, cosa che invece è accaduta puntualmente anche con il Flero, e soprattutto non abbassare la guardia anche se siamo reduci da un ottima prima parte di campionato”.

Se si escludono le già citate Bogatec e Penasa, il resto della squadra non lamenta fortunatamente particolari problemi; lo starting six per questa sfida dovrebbe quindi vedere come al soli Valpiani regia in diagonale all’opposto Marchioron, Facchinetti al centro, Banchieri e Serrapica in banda e Dulmieri libero.

Rispetto alla precedente stagione, chiusa al settimo posto con 34 punti, l’Atomat Udine ha variato di poco il proprio assetto puntando sulla continuità. Le giocatrici di riferimento della compagine bianco blu sono perciò ancora l’opposto Nardone e la schiacciatrice Aljaj che, assieme alla centrale Zandonà, garantiscono punti e prestazioni costanti. La squadra allenata da Manuel Mannucci non ha però ancora trovato in questa prima parte di campionato il ritmo giusto, alternando buoni risultati (come il successo casalingo al tie break su Verona o quello più netto con Rimini) ad altri sorprendentemente negativi. Solo sabato scorso le friulane sono cadute in maniera pesante sul campo di Cislago, regalando all’ex fanalino di coda la prima soddisfazione stagione. Un ko che sicuramente darà alle padrone di casa uno stimolo in più per riscattarsi e ben figurare domani contro la capolista, in quella che sarà solo la prima sfida fra Trento ed Udine nei prossimi venti giorni. Le due squadre si troveranno nuovamente di fronte infatti anche mercoledì 22 dicembre al PalaBocchi (ore 20.30) quando si giocherà la gara unica valevole per gli ottavi di finale della Coppa Italia di Serie B 2011. Chi si imporrà in quell’incontro accederà direttamente ai quarti di finale affrontando la vincente di Padova-Casalmaggiore.

Il dettaglio del match

Serie B1 femminile – Regular Season, Girone B

8^ giornata – sabato 4 dicembre 2010, ore 20.30

PalaConi M. Benedetti di Udine, Via Marangoni 46.

ATOMAT UDINE: 1. Aliaj (s), 2. Cozzo (c), 5. Scalettaris (p), 6. Strekelj (l), 7. Papa (c), 8. Sutto (c), 9. Gavazza (c), 10. Lodolo (l), 11. Nardone (o), 12. Zandonà (c), 13. Comuzzo (c), 15. Wolf (p), 18. Russo (o) . All. Manuel Mannucci, vice-All. Fabio Sandri.

ITAS DIATEC TRENTINO: 1. Valpiani (p), 2. Facchinetti (c), 3. Marchioron (o), 5. Casagrande (o), 6. Pistolato (s), 7. Agostini (p), 8. Banchieri (s), 9. Avancini (s), 10. Penasa (c), 11. Dulmieri (l), 12. Bogatec (c), 13. Serrapica (s). All. Orlando Koja, vice-All. Serena Avi.

Arbitri: Roberto Rucli di Padova e Simone Natale di Treviso.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,688 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video