volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B1 Femminile

L'Itas Diatec conquista l'ottavo sigillo: in vetta da sole

Prosegue senza intoppi la marcia spedita dell’Itas Diatec Trentino nel girone B della Serie B1 femminile. Le gialloblu questa sera hanno passato indenne anche la prova di Udine, imponendo il 3-0 alle padroni di casa dell’Atomat; un successo che vale la conferma in testa alla classifica ancora prima di conoscere il risultato della diretta concorrente Porcia (impegnata domenica in trasferta a Cislago).

Le trentine tornano quindi a casa con tre punti d’oro, considerando anche i difficili presupposti con cui si erano presentate al match in terra friulana; negli ultimi giorni Orlando Koja aveva infatti dovuto risparmiare sia le centrali Bogatec e Penasa sia la palleggiatrice Valpiani, colpita da un fastidioso virus influenzale. Tutto ciò non è comunque bastato a far perdere di efficacia i meccanismi del gioco gialloblu: la staffetta fra l’alzatrice titolare e la sua seconda Chiara Agostini (partita dalla panchina ma in campo spesso e volentieri durante tutto l’arco della gara) ha infatti funzionato bene, consentendo alla squadra di esprimere una pallavolo sempre concreta e precisa, senza particolari sbavature. A confermarlo ci sono gli appena otto errori punto in attacco, i cinque ace realizzati a fronte di sole otto battute out e i sette muri vincenti (ben cinque di una scatenata Fabiola Facchinetti).

Per conquistare l’ottavo successo in campionato in altrettante partite, il dodicesimo di fila tenendo conto anche delle quattro affermazioni nella prima fase di Coppa Italia, è servito quindi grande carattere (che ha consentito di vincere il primo e terzo set ai vantaggi) e un’ottima prestazione delle schiacciatrici di posto 4. Se per una volta la Marchioron ha giocato sotto i livelli stellari a cui aveva abituato (Giada ha chiuso la sua partita comunque con 16 punti e il 37% a rete), ci hanno pensato allora Banchieri e Serrapica a trascinare la propria squadra. Moira ed Elisabetta in coppia hanno realizzato 25 punti, chiudendo la gara con l’identica ed altissima percentuale del 52%; di fronte alla loro incisività l’Atomat, già in evidente difficoltà nel mettere a terra il pallone con le proprie giocatrici più rappresentative, si è quindi dovuta arrendere senza colpo ferire.

“Vittoria sudata ma assolutamente meritata – ha spiegato Orlando Koja al termine della gara – . Sapevamo sin dalla vigilia che ad Udine ci attendeva un compito arduo; i problemi di natura fisica accusati durante questa settimana lo hanno reso ancora più difficile. Nonostante tutto questo siamo però riusciti a portare a casa i tre punti ed è ciò che conta di più. Abbiamo avuto l’atteggiamento giusto per tutta la gara, giocando con umiltà, faticando magari più del solito in posto 3 dove l’alternanza delle palleggiatrici non ha di certo aiutato le nostre centrali ad entrare in partita, ma alla fine dimostrando il piglio giusto per vincere. Sono quindi molto soddisfatto”.

Sabato 11 dicembre alle ore 20.30 il quinto impegno casalingo di campionato al PalaBocchi contro l’Aics Volley Forlì, in uno dei match più interessanti del nono turno di regular season.

Di seguito il tabellino della gara dell’ottava giornata del girone B della serie B1 femminile giocata stasera al PalaConi di Udine.

Atomat Udine-Itas Diatec Trentino 0-3

(24-26, 20-25, 24-26)

ATOMAT: Cozzo 11, Zandonà 8, Lodolo 7, Aliaj 1, Papa 15, Wolf 2, Strekelj (L); Scalettaris, Russo 6, Nardone 1. N.e. Sutto, Gavazza e Comuzzo. All. Manuel Mannucci.
ITAS DIATEC TRENTINO: Valpiani 1, Banchieri 12, Bogatec 4, Marchioron 16, Serrapica 13, Facchinetti 7, Dulmieri (L); Pistolato 1, Agostini 2, Penasa. N.e. Casagrande e Avancini. All. Orlando Koja.
ARBITRI: Rucli di Padova e Natale di Treviso.
DURATA SET: 29’, 26’, 29’; tot 1h e 24’.
NOTE: Atomat: 4 muri, 3 ace, 7 errori in battuta, 14 errori azione, 38% in attacco, 57% (28%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 7 muri, 5 ace, 8 errori in battuta, 8 errori azione, 40% in attacco, 52% (21%) in ricezione.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,641 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video