Under 16: domenica la fase interregionale, le ragazze a Povo
E mentre il volley regionale si prende una settimana di pausa prima di cominciare i propri playoff/out sabato prossimo tocca al volley giovanile scendere in campo in questo fine settimana. Andrà in scena, infatti, a partire da domani sera ma con domenica come giornata clou, la fase interregionale dell'Under 16. A difendere i colori dell'Alto Adige ci saranno le due squadre del Neugries, mentre il Trentino sarà rappresentato dalla Trentino Volley di coach Francesco Conci fra i maschi mentre in campo femminile spazio al Marzola allenato da Roberto Zadra. Proprio le ragazze dell'Under 16 poera organizzano questa fase interregionale a Trento, sarà la palestra di Gabbiolo ad ospitare questa caccia al pass per le finali nazionali fra Marzola, Neugries e le campionesse del Friuli, il Chions. Trasferta friulana, invece, per i ragazzi di via Trener che saranno di scena in provincia di Udine, a Gemona del Friuli, dove se la vedranno con Neugries Raika ed i padroni di casa del Gemona.
Di questi due raggruppamenti a tre solamente la prima classificata accederà alle finali nazionali di categoria, in programma a Potenza per i maschi (dal 2 al 5 giugno) ed a Firenze per le ragazze, sempre dal 2 al 5 giugno. Questi appuntamenti interregionali restano sempre aperti ad ogni risultato, difficilissimo è fare pronostici. La cosa sicura è che in campo femminile ambedue le squadre regionali si presentano con buone chance: sia la squadra di Zadra sia quella allenata da Elmar Agosti e Hintner (imbattuta nel campionato altoatesino) hanno le loro possibilità di guadagnarsi i nazionali, per cui già il primo match di domani sera, il derby tutto regionale, si annuncia essere come una gara fondamentale. Attenzione bella alta però a Chions, uno dei vivai più interessanti del Friuli e dell'intero nord-est, che si laurea campione regionale Under 16 da ben cinque stagioni a questa parte. E quest'anno il cammino della squadra friulana è stato davvero con un passo da dominatrice: 22 partite disputate, 22 vittorie ed un solo set perso, finali regionali vinte molto bene. Fra le ragazze friulane spicca soprattutto Giulia Mio Bertolo, giovanissimo talento già convocato nella nazionale Pre-juniores.
Dopo aver dominato senza troppi patemi il torneo provinciale ora per la Trentino Volley arriva la due giorni forse più importante. Fra Itas e Neugries ci si conosce bene, si sono già incontrate in campionato ed i trentini partono con i favori del pronostico, ma attenzione bella alta a questo Gemona. Si tratta di una buonissima squadra, capace di chiudere da imbattuti la fase regionale del Friuli: 14 vittorie su 14 nella prima fase, altrettante nella seconda fase e poi semifinali e finale nella final four organizzata proprio a Gemona del Friuli.
Nel prossimo fine settimana, invece, spazio agli interregionali Under 18, con i maschi (Argentario Calisio) impegnati a Prato mentre le ragazze (Ata Trento) a Bolzano.
IL PROGRAMMA DEGLI INTERREGIONALI MASCHILI – GIRONE B
Domani, ore 19, a Gemona del Friuli (Udine): Volleyball Gemona – Neugries Raika
Domenica, ore 11, a Gemona del Friuli (Udine): Itas Diatec Trentino – Neugries Raika
Domenica, ore 17.30, a Gemona del Friuli (Udine): Volleyball Gemona – Itas Diatec Trentino
IL PROGRAMMA DEGLI INTERREGIONALI FEMMINILI – GIRONE B
Domani, ore 19, a Trento (scuole medie Pascoli di Gabbiolo): Marzola – Neugries Raika
Domenica, ore 11, a Trento (scuole medie Pascoli di Gabbiolo): Apdc Chions – Neugries Raika
Domenica, ore 17.30, a Trento (scuole medie Pascoli di Gabbiolo): Marzola – Apdc Chions