Barbolini convoca Raphaela Folie nel gruppo della nazionale
Dopo lo stage di Torino dell'anno scorso adesso Raphaela Folie mette davvero piede in nazionale. La centrale altoatesina, infatti, al suo primo anno di A1 con la maglia di Novara, si è già guadagnata la convocazione da parte di Massimo Barbolini nel gruppo azzurro. Anche l'ex centrale di Ata e Trentino Volley Rosa, infatti, è nel gruppone di 34 atlete convocate dal ct azzurro che poi verrà spezzato in due gruppi per lavorare sui tanti impegni che attendono in questa estate la nazionale femminile. A partire dagli Europei in Italia e Serbia, passando per il Grand Prix, le Universiadi ed i tornei di qualificazione olimpica. Anche non dovesse essere inserita nel gruppo principale per “Raffa” si apriranno le porte del gruppo B, che svolgerà tornei e collegiali praticamente per tutta l'estate.
Di seguito il comunicato della Fipav nazionale.
Con l'odierna conferenza stampa del ct azzurro Massimo Barbolini, si apre ufficialmente la stagione 2011 della nazionale azzurra femminile. Un anno che per l'Italia si preannuncia pieno di appuntamenti importanti, tra i quali spiccano il World Grand Prix e i Campionati Europei, organizzati in Italia e Serbia dal 23 settembre al 2 ottobre. Altro grande evento al quale le azzurre sperano di partecipare è la World Cup, manifestazione che permette di qualificarsi alle Olimpiadi di Londra 2012. La nazionale italiana non manchera' neanche alle Universiadi, in programma in Cina, con l’obbiettivo di confermare il titolo conquistato due anni or sono a Belgrado. Discorso ancor più valido se riferito ai Campionati Europei, dove le azzurre cercheranno di centrare la terza vittoria consecutiva, dopo i trionfi in Lussemburgo (2007) e Polonia (2009). Al fine di fronteggiare tutti questi impegni l’attività delle azzurre coinvolgerà un gran numero di atlete che lavoreranno a rotazione nell’arco dell'intera estate. La prima parte del lavoro si svolgerà Civitavecchia (il primo collegiale è iniziato ieri) fino al debutto ufficiale che si terrà al tradizionale Torneo di Montreux. Di seguito si riporta il primo elenco delle giocatrici indicate dal ct Barbolini, dove compaiono molte conferme, piacevoli ritorni e interessanti novità.
Alzatrici:Bechis, Corna, Ferretti, Lo Bianco, Rondon, Signorile.
Centrali:Anzanello, Arrighetti, Crisanti, Folie, Garzaro, Guiggi, Manzano, Stufi, Zambelli.
Schiacciatrici:Barcellini, Bosetti L., Cagninelli, Costagrande, Del Core, Di Iulio, Marcon, Okaka, Partenio, Piccinini, Saccomani.
Opposti:Biccheri, Gioli, Ortolani, Zago.
Liberi:Cardullo, Leonardi, Merlo, Sirressi.
In sintesi il 2011 della nazionale femminile seniores
23/5-2/6 collegiali a Civitavecchia; 5-12/6 Volley Masters di Montreux in Svizzera; 27/6-8/7 collegiali a Boario; 11-18/7 Gruppo A torneo in Brasile; 12-24/7 Gruppo B collegiali; 19-24/7 Gruppo A stage in Germania; 30/7-29/8 World Grand Prix; 1-12/8 Gruppo B collegiali a Verona con in programma alcune amichevoli; 12/8–23/8 Nazionale B Universiadi a Shenzhen in Cina; 17-28/8 Gruppo B collegiali a Frosinone; 30/8-6/9 collegiali a Vicenza/Bassano; 7/8-11/9 torneo a Vicenza/Bassano; 15/9-22/9 allenamenti a Monza; 23/9-2/10 Campionati Europei in Italia e Serbia; 15-26/10 collegiali; 29/10-3/11 stage in Giappone; 4-18/11 eventuale World Cup in Giappone; 8-13/11 Eventuale pre-qualificazione Olimpica. WORLD CUP – La Fivb ha confermato nella notte scorsa che sarà il Giappone ad ospitare le due World Cup, i primi tornei che assegneranno dei posti per il Torneo dei Giochi Olimpici di Londra 2012. La World Cup femminile si giocherà dal 4 al 18 novembre, quella maschile dal 20 novembre al 2 dicembre.