volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B2 Femminile

Ata e Neruda protagoniste della sfida salvezza Schio-Feltre

Le ultime notizie dalle sedi di allenamento alla vigilia della ventunesima giornata di campionato. Si tratta del recupero del turno non giocato fra il 2 e 3 aprile a causa della morte di Papa Giovanni Paolo II. A tutti gli effetti per le compagini regionali impegnate nella serie è l'ultimo impegno ufficiale della stagione 2004/05.
ATA DOMONET - La vittoria della Sangiorgina di mercoledì sera (3-2 all'Albatros nell'anticipo del recupero della gioprnata di domani) ha matematicamente chiuso il discorso playoff. Il quarto posto è già ad appannaggio delle friulane, indipendentemente dai risultati conseguiti domani sera da Pordenone e Ata. Il match di Schio, quindi, diventa per Gardumi e compagne l'ultimo atto di una stagione non proprio fortunata, nè dal punto di vista dei risultati, nè sotto l'aspetto degli infortuni.
"Il mio bilancio per questa stagione, anche considerando tutti i problemi fisici che abbiamo incontrato - sottolinea Mongera - è comunque positivo. Ho avuto l'occasione di lavorare con un bel gruppo di atlete, molto determinate, molto ligie al dovere di presentarsi ogni sera in palestra. Non posso davvero lamentarmi di nulla e spero di poter avere a disposizione la stessa rosa di giocatrici anche nella prossima stagione".
La stretta attualità però ci costringe a parlare della partita di domani sera, contro uno Schio che sta lottando con Feltre per evitare la retrocessione. "Non ritengo corretto - ci dice l'allenatore dell'Ata al telefono - che proprio in questa ultima giornata sia stato permesso ad alcune società di anticipare il loro ultimo incontro. Il risultato della Sangiorgina di mercoledì ci toglie la possibilità di lottare per i playoff ancora prima di giocare e magari qualcuno potrà pensare che domani sera scenderemo a Schio solo per dovere di firma. Ci tengo a chiarirlo subito; non sarà così. Giocheremo la partita con la nostra miglior formazione possibile perché ci teniamo a garantire la regolarità di questo campionato fino all'ultima giornata e perché anche nella trasferta di Feltre abbiamo schierato il nostro miglior sestetto. Non vedo per quale motivo ora dovremmo invece dare <una mano> a Schio. Andremo lì per vincere, questo è sicuro, con un occhio anche al quinto posto finale". Il sestetto vedrà quindi il rientro da titolari di Castellano e Daloiso, ma probabilmente poi ci sarà spazio anche per le varie Penasa, Pivato e Fontanari.
Mongera ha voglia di parlare del futuro, anche forse per archiviare in fretta una stagione non brillantissima sotto il profilo dei risultati. Difficile quindi resistere alla tentazione di chiedergli qualche particolare in più sull'Ata che verrà. "Al termine della stagione - si lascia scappare Marco - stileremo e concorderemo il programma di massima assieme all'Argentario (la società che collabora ormai da diversi anni con l'Ata, ndr), per capire come muoversi e cosa fare nella prossima stagione. Lo ripeto, a me piacerebbe confermare questa rosa ed inserire in essa qualche elemento molto promettente delle giovanili. Penso per esempio a Sara Leveghi, un'under 15 molto interessante, oppure all'alzatrice Federica Tomasi, che potrebbe essere la giocatrice che fa al caso nostro anche pensando al lungo periodo di inattività a cui sarà costretta la Ruggieri a causa dell'infortunio. Queste sono idee mie, che dovranno essere certamente avvallate e concordate con l'Argentario, però mi farebbe piacere portare queste ragazze (anche solo per uno o due allenamenti in settimana) in prima squadra. Confermo, infine, che Penasa passerà definitivamente in banda". Alla fine di agosto potremo vedere se i desideri di Mongera diventeranno realtà, per intanto attenzione rivolta all'ultimo turno.
Sestetto: Gardumi (p), Castellano (o), Daloiso e Prandi (s), Ranghiero e Dobrilla (c), Fronza (l).
NERUDA - L'Alto Adige saluta nuovamente la serie B al termine di una stagione davvero disgraziate e ricca di momenti no. In pratica il Neruda fin dalla prima giornata non è mai stato in corsa per la salvezza, oggettivamente un obbiettivo troppo arduo da conquistare con un sestetto praticamente tutto autoctono. L'ultimo atto di questo campionato vedrà impegnata la compagine di Bronzolo contro un Nonno Nanni Feltre che salirà dalle parti di Bolzano col chiaro intento di guadagnare i tre punti. Le venete devono infatti assolutamente vincere e sperare che l'Ata (come scritto sopra) faccia il proprio dovere a Schio. Facile quindi prevedere una partita a senso unico (in favore ovviamente delle feltrine) con due squadre che hanno motivazioni e spiriti molto diversi in questo preciso momento. Bettini deve ancora una volta fare a meno di Maines e Girardi e probabilmente manderà in campo il sestetto visto nelle ultime gare, con Torri libero. Probabile però che durante la gara il tecnico altoatesino conceda una passerella a tutte le proprie atlete, schierando in campo anche le più giovani.
Sestetto: Bortolotti (p), Gruber (o), Zamboni e Ravagnani (Porto) (s), Anesin e Menaldo (c), Torri (l).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,344 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video