volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Giovanile

Under 16 maschile: a Bolzano si prepara l'Euregiocup 2012

Ne è passato di tempo, ormai, dalla prima edizione dell'Euregiocup-Trofeo Cassa di Risparmio, competizione internazionale di volley maschile Under 16 nata dall'idea e dalla passione di Pierluigi Falasconi e Lino Cescatti, dirigenti del Neugries, che l'anno scorso hanno fondato una nuova società, l'Asd Sport Team Sudtirol, con la quale hanno proseguito l'avventura. Il 26 e 27 maggio a Bolzano si terrà la 4. Euregiocup, ma scopriamo se qualche giocatore, passato in questi anni dal parquet bolzanino, ha sfondato nella pallavolo che conta.

Partiamo dalla Sisley, che ha firmato per prima l'albo d'oro di quella che è diventata ormai una delle più importanti competizioni a livello giovanile italiane, come dimostrato dai nomi delle partecipanti. Gregorio Vanin (classe 1993) è stato campione nazionale di beach volley under 17 e ha giocato con la nazionale azzurrina gli Europei Under 17 e i Mondiali Under 19. I suoi compagni Dabiele Benotto e Fiorenzo Colarusso, invece, sono stati anche loro campioni italiani di beach volley, ma Under 18, e hanno preso parte agli Europei Under 17. Alberto Bortolato, Sebastiano Milan e Riccardo Mazzon (tutti 1996) hanno vestito la maglia della nazionale Pre-juniores.

Un altro azzurrino arriva dalla Trentino Volley. E' il bolzanino Simone Giannelli, reduce dalla partecipazione al Torneo Cornacchia con la nazionale pre-juniores. Inoltre, il talento cresciuto nel Neugries, campione italiano Under 16, ha giocato anche in B2. Oltre a lui, c'è anche Massaccesi, che ha partecipato a qualche stage con la nazionale giovanile.

Diamo un'occhiata all'estero. Kolaric Lazar, Vanja Eremic, Stefan Kovacevic e Strhinja Brzakovic sono ormai pronti per il definitivo salto nella prima squadra dell'Ok Vojvodina, squadra serba.

Dalla Polonia arrivano i campioni in carica del Delic Czestochowa, primi un anno fa. Fu un trionfo e tra questi giocatori c'erano alcuni prospetti davvero interessanti. Wiktor Wysocki, mvp del torneo bolzanino, ha vinto lo scorso la medaglia d'argento con la squadra Under 17. Mariusz Wacek, Oskar Herman e il libero Bartosz Zielinski fanno parte della nazionale polacca.

Una squadra che ha sposato l'Euregiocup fin dalla sua prima edizione è l'Hypo Tirol Innsbruck. Tra gli austriaci si era messo in mostra Matthias Kastner. E oggi il ragazzo fa già parte del roster della prima squadra, sia in Champions League che in campionato. Deve ancora esordire, ma potrebbe mancare veramente poco.

E chissà che tra i giocatori che animeranno questa quarta edizione non si nasconda qualche campioncino, che in futuro riuscirà a ritagliarsi il suo spazio nel volley dei grandi.

SQUADRE PARTECIPANTI EUREGIOCUP 2012

Trentino Volley (ITA)

Sisley Volley Treviso (ITA)

Vero Volley Milano (ITA)

Argentario Rovereto (ITA)

Promovolley Trento (ITA)

Rappresentativa Alto Adige (ITA)

Hypo Tirol Innsbruck (AUT)

VfB Friedrichshafen (GER)

Rappresentativa Slovenia (SLO)

Ok Vojvodina NS Seme Novi Sad (SRB)

All Stars Team Repubblica Ceca (CZ)

Delic-Pol Norwid Gimnazjum 17 Czestochowa (POL)

(fonte organizzatori)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,969 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video