Playoff/out: sabato sera in campo per la prima giornata
Una settimana di sosta, una settimana di allenamento e adesso, finalmente, ci siamo. Adesso può andare in scena l'ultimo capitolo di questa stagione. Adesso è tempo di playoff e playout, di quegli spareggi che assegneranno gli ultimi posti rimasti in serie C, D e Prima divisione. Si inizia da questo fine settimana e l'incertezza regna sovrana. Perché è facile attendersi dei playoff tirati e combattuti e per capire quanto la differenza di livello medio della categoria sia importante basterà attendere domani sera. Questo primo incrocio sarà molto importante per capire soprattutto questo, ovvero quanto divario c'è fra l'alta serie D e la bassa serie C. Oppure fra l'altissima Prima divisione e la bassa serie D. Pur, ovviamente, con tutte le specificità del caso.
A passare nella categoria superiore saranno le prime tre qualificate di questi playoff. Già vincendo questa prima partita, insomma, ci si metterà sui binari giusti.
Iniziamo da questi playoff/out fra serie C e serie D. Sabato sera si giocherà tutto in pochi chilometri, giusto quei 10 km che separano Zambana da Mezzocorona. Dove il Basilisco, dopo esser riuscito ad acciuffare questi playout proprio all'ultima giornata, adesso è a caccia del primo mattoncino per la salvezza contro l'Uisp Bolzano, quarta classificata nella scorsa serie D. Subito un buonissimo test, sia per le altoatesine che avranno così modo di confrontarsi contro una serie C, sia per le rotaliane di Cesare Agostini. Le quali oltre alla vittoria in sé cercano anche una buona prestazione, che testimoni la crescita costante di questo gruppo. In fase di calo ormai da tempo lo è, invece, il Lavis. Dopo la brutta tegola dell'infortunio di Pasqualini il passo della squadra lavisana è crollato, incassando dieci sconfitte in 12 partite che hanno fatto scivolare il Lavis in zona playout con salvezza diretta che ha invece abbracciato la Pallavolo Rovereto. Ed ora in queste condizioni non certo semplici arriva il confronto con la Val di Non di coach Stefano Bernardi. Le nonese sono da due stagioni ormai una bella realtà della nostra serie D e adesso hanno davanti a sé la ghiotta occasione di conquistare un posto in serie C come campionato di sbocco per le ragazze della valle.
IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA DEI PLAYOFF/OUT SERIE C-D
Sabato, ore 20.30, a Zambana (palestra comunale, Corso Roma): Lavis – Val di Non Melinda
Sabato, ore 20.30, a Mezzocorona (scuole medie Chini, via Fornai): Basilisco – Uisp Bolzano
Grande equilibrio è annunciato anche in questi playoff fra serie D e Prima divisione femminile. Due incroci che assumono un significato ancor più interessante se si pensa che si affronteranno due squadre molto giovani che hanno giocato in D, C9 Arco Riva e Pallavolo Rovereto, e due invece prime squadre con atlete più esperte che hanno militato in Prima divisione. Da un lato una Bassa Vallagarina che si sta comportando benissimo sia come prima squadra sia sul giovanile, dove si hanno numeri e ottimi risultati, mentre dall'altra ecco quel Salorno allenato da Massimo Tait (tecnico anche del Futura Mezzolombardo in C maschile nonché storico ex vice-allenatore del Mezzolombardo Volley) e che può contare su diverse ragazze ex Basilisco e su quella Morena Maines schiacciatrice classe 1981 che ha militato per diverse stagioni in B2 con Neruda, Ata e Torrefranca. Si inizierà con l'atteso derby tutto lagarino fra Pallavolo Rovereto e Bassa Vallagarina. Francesconi e compagne puntano ad iniziare con il piede giusto dopo aver mancato di pochissimo quell'ottavo posto in serie D che voleva dire salvezza senza nessun playout, ma davanti a loro avranno una Bassa Vallagarina dal morale alto dopo un campionato di Prima su altissimi livelli. A Riva, invece, la giovane squadra di Giulio Angelini riceverà il Salorno e subito questa partita avrà una grande importanza sul riuscire o meno a centrare la serie D. C9 che potrebbe giocarsi la carta Luraschi in posto-4, come fatto in alcune gare durante la stagione.
IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA DEI PLAYOFF/OUT SERIE D-PRIMA DIVISIONE
Sabato, ore 18, a Rovereto (palestra Gandhi, via Puccini): Sprint Gomma Rovereto – Bassa Vallagarina Volley
Sabato, ore 21, a Riva del Garda (scuole Enaip, Rione Europa): C9 Arco Riva – Salorno
Troverete tutti i risultati completi già sabato notte nella nostra sezione “Campionati” - “Playoff/out” - “Ultima” e li riceverete con un sms gratuito seguendo su Twitter il nostro profilo “volley_stt”.