volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

In Alto Adige il primo corso allenatori in lingua tedesca

È iniziato ieri a Brunico un corso per Allievo allenatore di pallavolo decisamente speciale: si tratta infatti del primo corso per tecnici di volley tenuto in lingua tedesca. Un avvenimento che si può senz'altro definire storico e non solo per questo motivo.
“Oltre ad essere in assoluto il primo corso tenuto in lingua tedesca – spiega il presidente del comitato altoatesino della Fipav, Paolo Florio – si tratta anche del primo corso che non viene svolto a Bolzano bensì nella cosiddetta periferia. Il merito principale di questo evento storico è da attribuire alla società SSV Bruneck, che ha coinvolto il numero di persone necessarie per far partire un corso in tedesco e per farlo svolgere a Brunico e dintorni. Gli iscritti infatti sono ben 16: la metà è della Val Pusteria, poi ci sono corsisti della Val d'Isarco (Latzfons e Bressanone) e addirittura 2 della Val Badia, che per la prima volta quindi avrà, glielo auguro, degli allenatori di pallavolo”.
Il corso è tenuto in gran parte dal brissinese Martin Pöder, docente nazionale nonché allenatore di 3° grado e preparatore atletico (riconfermato per un altro biennio) della Trentino Volley con la quale ha vinto scudetti, Champions League e campionati del mondo. Pöder sarà il direttore del corso nonché il docente principale con 30 ore di lezione, altre 8 sono state affidate a Pauli Hintner e le restanti 4 in programma sono dedicate al regolamento arbitrale ed alla medicina sportiva.
Con il titolo di Allievo allenatore i tecnici possono svolgere le funzioni di 1° allenatore nei campionati provinciali fino alla Seconda divisione e nei campionati giovanili presso società la cui prima squadra milita in serie D.

(fonte Fipav Alto Adige)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,906 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video