volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B1 Femminile

Il Neruda vola in B1: arriva uno storico derby regionale

Un derby regionale femminile di serie B1. Pardon, uno storico derby regionale femminile in serie B1. Sarà il piatto forte della prossima stagione, visto che adesso saranno due i sestetti trentini e altoatesini in B1. Già, due. Perché oltra all'annunciato Trentino Rosa che giocherà a Pergine anche il Neruda Volksbank ha deciso di fare subito il grande passo nella terza categoria nazionale. Il tutto è stato pensato e realizzato in pochissimi giorni: la squadra altoatesina allenata da Fabio Bonafede vola subito in B1 scambiando il proprio titolo di serie B2 con il Florens Volley di Vigevano.

Una decisione presa rapidamente dalla società altoatesina, visto che la scelta era fra creare una squadra forte in B2 in grado di giocarsi la promozione oppure una altrettanto competitiva in B1 che possa lottare per la salvezza. Fatti un po' di calcoli si è optato per questa decisione, per giocarsi subito la carta della B1 femminile, con la squadra altoatesina che sarà rinforzata da atlete provenienti da fuori regione. Alcune già formate ed altre invece più giovani, da far crescere.

Capitolo Trentino Rosa, come detto in una news precedente questa settimana si dovrebbero avere delle certezze. Sia sull'iscrizione al campionato sia sulle prime giocatrici che il prossimo anno giocheranno a Pergine. A tal proposito “radio mercato” parla sempre di alcuni “cavalli di ritorno” dall'ultima esperienza di due stagioni or sono: ovvero i ritorni di Bogatec e Penasa ai quali però si aggiungerebbero anche quelli del libero Stefania Dulmieri e dell'opposto Giada Marchioron. Nei prossimi giorni se ne saprà di più. Balla anche il nome di Djanet Fogagnolo, che il Neruda vorrebbe tenere con sé ma che piace anche a Pergine.

La prossima stagione regionale al femminile sarà così composta da due serie B1 femminili (Trentino Rosa e Neruda) e tre di B2 femminile, ovvero Ata Sparkasse, La Trentina Rovereto e Argentario.

(nella foto sopra tratta da nerudavolley.it da sinistra il presidente Favretto, il direttore sportivo Cristina Sartori e l'allenatore Fabio Bonafede)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,938 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video