Via alla Coppa Italia: in quattro pronti a scendere in campo
Ed è arrivato il momento di rompere il ghiaccio. Certamente non con il campionato, quello è ancora distante, ma domani si inizierà a degustare l'aperitivo della Coppa Italia. Prenderà il via domani il secondo torneo riservato ai sestetti della serie B, quella Coppa Italia che sarà utile soprattutto come banco di prova in vista del campionato. Con La Trentina Rovereto e Itas Btb Trentino che non parteciperanno alla Coppa spazio agli altri cinque sestetti di casa nostra. In B1 femminile con la Trentino Rosa a riposo fari spalancati su Bolzano, dove si segnerà l'esordio assoluto del Neruda Volskbank in serie B1. Reduce dall'amichevole a Reggio Emilia contro la squadra di A2 nella quale milita anche la schiacciatrice trentina Stefania Pistolato, il sestetto altoatesino è pronto ad una difficilissima prima partita perché a Maso Hilber domani sera arriverà niente di meno che quel Breganze che è una delle squadre che mira alla promozione in A2. Le vicentine del Breganze saranno poi nello stesso girone delle nostre due squadre regionali in campionato e questa doppia sfida di Coppa sarà, per Neruda e Trentino Rosa, un importante test in vista del campionato. Domani sarà tempo di esordio assoluto anche per Fabio Bonafede sulla panchina del Neruda, che dovrebbe schierare in campo un sestetto dove le certezze sono Cumino in regia, Bogatec centrale, Kostadinova e Papa schiacciatrici e Bresciani libero, mentre Penasa, Magnelli, Waldthaler e Galassi si giocheranno il ruolo di secondo centro e opposto.
Spostiamoci in serie B2, dove tutte e tre le squadre trentine impegnate in questo primo turno scenderanno in campo in trasferta. Domani sera toccherà all'accoppiata Metallsider Argentario e Ata Studio55 scendere in campo, mentre l'Argentario di coach Moretti esordirà in Coppa Italia lunedì sera visto che questa settimana la squadra cognolotta è al lavoro a Maribor. Le atine di Marco Mongera esordiranno sul parquet di una squadra molto quotata da tutti come l'Olivieri Verona, sestetto che punta a tornare presto in B1, mentre i ragazzi di Manuel Guetti esordiranno a Isola della Scala. Nel veronese andrà in scena la “prima” uscita del tecnico roveretano sulla panchina dei cognolotti, contro una buonissima squadra che il Metallsider affronterà con una squadra giovanissima visto che all'appello in queste prime gare di Coppa Italia mancheranno gli acciaccati Consolini (polpaccio), Rizzo (schiena) e Lasko (ginocchio). In campo quindi un sestetto molto giovane con l'esordiente Stelzer in regia, Righele opposto, Marzana e Cestari schiacciatori, Bassi e Hueller centrali con Griso libero. In casa Ata, invece, l'unica assenza sarà quella dell'acciaccata Corradini e così è probabile che come seconda venga portata la giovane Emma Kurdoglu. Il sestetto dovrebbe ricalcare quello dello scorso anno con Ceschini in regia, Filippi opposto, Prandi e Mezzi schiacciatrici, Fontanari e Zeni centrali con Gasperini libero.
IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA DI COPPA ITALIA
SERIE B1
Domani, ore 20.30, a San Giacomo di Laives (palasport, via Maso Hilber): Neruda Volksbank – Obiettivo Risarcimento Breganze Vicenza
Arbitri: Massimiliano Giardini e Federico Ceschi di Verona
Riposa: Trentino Rosa
SERIE B2 MASCHILE
Domani, ore 20.30, a Isola della Scala (Verona): Agricola Duemila Isola della Scala – Metallsider Argentario
Arbitri: Federica Sorgato e Moreno Nardon di Vicenza
Domani, ore 21, a Quaderni Villafranca (Verona): Pastificio Avesani – Sol Smoke Out Montecchio Maggiore
SERIE B2 FEMMINILE
Domani, ore 20, a San Bonifacio (Verona): Maxa Olivieri Verona – Ata Studio55
Arbitri: Michele Gallo di Verona e Valentina Tassini di Vicenza
Lunedì 17 settembre, ore 20.45, a Castel d'Azzano (Verona): Castel d'Azzano – Argentario
Arbitri: Roberto Danieli e Nicola Bassetto di Verona