Studio55 e Argentario con le bresciane, Rovereto a Mantova
La quinta giornata della B2 femminile riserva un sabato da prendere con le molle per il volley femminile di casa nostra. Sulla carta il match più complicato spetta all'Argentario di coach Moretti, che se la vedrà sul parquet del Millenium Brescia, una delle squadre candidate all'altissima classifica. Mentre più abbordabili sembrano gli impegni della Studio55 Ata Trento, attesa dal match interno contro La Sportiva Brescia, e quello del Città di Rovereto che sarà di scena sul parquet del Volta Mantovana.
QUI STUDIO55 ATA TRENTO. Di nuovo fra le mura amiche a caccia della cinquina. L'imbattuta Studio55 Ata cerca di proseguire questo suo inizio di campionato strepitoso cercando la quinta vittoria in altrettante gare di campionato sfidando il La Sportiva Brescia. Lo scorso anno era una gran bella squadra quella bresciana, in questa stagione lei ed altri sestetti hanno optato per cambiamenti radicali nel gruppo, ringiovanendolo. Ecco allora che dopo un mese di campionato la squadra bresciana ha raccolto tre punti appena, una sola vittoria (in quattro set sul Brembo) per poi arrendersi contro Ospitaletto, Volta Mantovana e Maxa Olivieri. Una squadra alla portata della truppa di Marco Mongera, che sta vivendo un periodo positivo e così sarà anche a livello di calendario. Visto che adesso dopo Brescia se la vedrà con le veronesi del Castel d'Azzano, già travolta in Coppa Italia, e poi il Don Colleoni Bergamo ed il derby con l'Argentario. Bisognerà attendere gennaio per vedere un bel filotto di scontri diretti per il vertice, quando la Studio55 se la vedrà, nell'ordine, con Ospitaletto, Maxa Verona e Millenium Brescia all'ultima giornata. Fino ad allora, insomma, l'obiettivo è raccogliere più punti possibili lasciando in giro meno punti possibili. Per questo match di domani sera il tecnico di via Veneto potrà contare su tutte le sue ragazze a disposizione ma dovrebbe affidarsi ancora a Corradini alzatrice e Festi opposto con Ceschini e Filippi pronte per ogni occasione.
Probabile sestetto: Corradini (p) – Festi (o), Prandi (s) – Mezzi (s), Fontanari (c) - Zeni (c), Gasperini (L).
A disposizione: Ceschini, Filippi, Bottura, Dalla Torre, Coser.
Allenatore: Marco Mongera.
Vice-allenatore: Michele Berti
QUI CITTA' DI ROVERETO. Voltare pagina dopo il derby e cercare, come fatto nelle prime tre giornate, di portar via punti ad ogni partita. Le lagarine saranno di scena domani sera a Volta Mantovana, un'altra di quelle squadre che dopo le ottime cose fatte negli ultimi campionati adesso ha allestito una squadra più giovane e futuribile. Dazio pagato inevitabilmente, tanto che in quattro giornate di campionato le lombarde hanno conquistato una sola vittoria, sabato scorso contro La Sportiva Brescia a fronte di tre ko contro San Vitale, Maxa Verona e Ata. Non bisogna, chiaramente, sottovalutare l'impegno in terra mantovana, ma il Rovereto ha tante buone carte da giocarsi per portarsi a casa questo scontro diretto per la tranquillità. Una squadra, quella mantovana, nella quale spiccano soprattutto le due ex Neruda Pini e Bulgarelli, ex compagne di squadra nella stagione scorsa di Francesca Bortolotti nella squadra altoatesina. Attenzione poi anche alla schiacciatrice Speltoni, atleta che contro l'Ata ha fatto molto bene in attacco. Per le lagarine allenate da coach Maurizio Napolitano questo match apre una fase molto importante del proprio campionato, in quanto si troveranno ad affrontare una una lunga lista di scontri alla propria portata nei quali portarsi a casa più punti possibili. Visto che dopo Volta Mantovana toccherà all'Euromontaggi Mantova, quindi La Sportiva Brescia e Castel d'Azzano, prima del Ramonda Montecchia e del derby di Natale contro l'Argentario.
Probabile sestetto: Bortolotti F. (p) – De Kunovich (o), Reniero (s) – Lapegna (s), Basadonne (c) - Dorighelli (c), Bortolotti R. (L).
A disposizione: Pasqualini, Emanuelli, Cecco, Rakic, Lukovic.
Allenatore: Maurizio Napolitano
Vice-allenatore: Paolo Ducati
QUI ARGENTARIO. Sulla carta questo è l'impegno più ostico delle squadre trentine. Tocca, infatti, al giovane Argentario di coach Moretti affrontare una squadra che punta in alto come il Millenium Brescia dell'ex Lizzana Chiara Dall'Acqua. Una squadra, quella bresciana, che dopo aver steccato l'esordio in casa proprio contro il Città di Rovereto (2-3) ha saputo cambiare marcia, andando ad inanellare tre vittorie di fila contro Castel d'Azzano, Don Colleoni ed Euromontaggi Mantova. Si tratta di una di quelle squadre indicate da tutti fra le possibili protagoniste di questa stagione di B2 femminile, visto che oltre a Dall'Acqua al centro hanno un organico composto da giocatrici giovani ma che conoscono bene la categoria, come l'opposto Baldi o le schiacciatrici Camanini e Pionelli. Se poi si esclude il libero Guastalamacchia tutto l'organico è nativo di Brescia e provincia. Si tratta di un sestetto dalle caratteristiche simili a quelle dell'Argentario, in quanto è molto fisico e dotato soprattutto in battuta e attacco ma è anche avvezzo a sbagliare ogni tanto. Proprio su questo punto confida molto Moretti per cercare di piazzare il colpaccio, per cercare di strappare punti che sarebbero molto importanti dopo aver colto una sola vittoria in quattro gare di campionato. Anche se un pizzico di sfortuna colpisce ancora la matricola cognolotta, visto che Lisandri è ancora ai box ma non a causa della scavigliata incassata ormai alcune settimane fa bensì per un risentimento agli addominali. Così come sarà difficile recuperare anche Zampieri, ferma da un paio di giorni per febbre ed influenza. Moretti deve così ridisegnare il pacchetto centrali dove con Brugnara giocherà una delle due se recupereranno oppure Filippin.
Probabile sestetto: Bonafini (p) – Paoloni (o), Fusani (s) – Pucnik (s), Brugnara (c) - Zampieri/Lisandri/Filippin (c), Mottes (L).
A disposizione: Cella, Boniotti, Vattovaz, Filippin.
Allenatore: Maurizio Moretti
Vice-allenatore: Federico Iaquinto
IL PROGRAMMA DELLA QUINTA GIORNATA IN B2 FEMMINILE
Domani, ore 18, a Trento (PalaBocchi, via Santa Croce): Studio55 Ata Trento – Volley La Sportiva Brescia
Arbitri: Michele Schiraldi e Roberto Menegolo di Bolzano
Domani, ore 21, a Volta Mantovana (Mantova): Pallavolo Volta Mantovana – Città di Rovereto
Arbitri: Maurizio Cardetta e Marcello Attanasio di Milano
Domani, ore 19, a Brescia: Millenium Brescia – Argentario
Arbitri: Alessandro Torrisi e Pierangelo Acerbi di Cremona
IL RESTO DELLA GIORNATA
Abm Sossi Ospitaletto – Nuova Euromontaggi Mantova
Maxa Olivieri Verona – Sorelle Ramonda Montecchio
San Vitale – Don Colleoni Bergamo
Brembo Bergamo – Zaffani Verona
Tutti i risultati completi saranno on-line nella sezione “Risultati e classifiche”, basta andare sulla riga del campionato desiderato e quindi cliccare su “Ultima”. Nel più breve tempo possibile cliccando poi sul risultato della partita troverete il tabellino completo delle gare delle nostre squadre.
Ricevete via sms gratuitamente tutti i risultati del volley trentino, dalla B1 alla Terza divisione, iscrivendovi senza costi o vincoli al nostro servizio via Twitter. Scopri come leggendo l'apposita news in archivio.