Il Neruda a Rovigo festeggia il primo colpaccio esterno
Beng Rovigo - Neruda Volksbank 0-3 (21-25, 17-25, 21-25)
Neruda Volksbank: Bresciani (L), Kostadinova 15, Papa 13, Magnelli 7, Bogatec 11, Cumino 2, Penasa, Galassi 7, Waldthaler, Bertolini, Berasi.
Beng Rovigo: Da Col 8, Negrato (L), Vidal 4, Mattiazzo 1, Beconi 1, Massarotto 4, Casari 6, Corazza 7, Zamora Gil 9.
Un 3-0 che vale moltissimo. Tre punti conquistati fuori casa (la prima vittoria piena intrasferta!) e contro un avversario di tutto rispetto come il Beng Rovigo. Il Neruda dimostra di starci a pieno in questa B1 e di poter lottare per una salvezza il più tranquilla possibile. Una partita preparata nei minimi dettagli da Bonafede che, a parte l'avvio in quarta del Rovigo, si rivela ben presto azzeccata dal Neruda.
Primo set e Bonafede schiera in campo il sestetto base con Cumino al palleggio e Penasa opposto, Magnelli-Bogatec al centro, Papa e Kostadinova di banda. Il libero è Bresciani. Partenza a razzo del Rovigo che con un attacco preciso ed incisivo si porta subito avanti 8-7 al primo tempo tecnico e poi 13-8 al rientro in campo. Da qui il lento recupero del Neruda che lotta palla su palla e si porta sotto 16-15 alla seconda interruzione. Entra Galassi per Penasa ed è subito un attacco punto ed un ace. Grandi difese di Bresciani proiettano il Neruda verso il finale di set: 20-17 e 25-21.
Secondo set stessa formazione con Galassi in campo. Partenza perfetta del Neruda 8-4 al primo tempo tecnico. Nella prima parte del set le ragazze di Bronzolo mettono in pratica in maniera perfetta le indicazioni tecniche date in settimana da coach Bonafede. Tre errori in ricezione ma ancora avanti il Neruda per 11-8 poi due muri di Magnelli e di Papa. 16-10 al secondo tempo tecnico per il Neruda. Al rientro in campo è ancora Neruda con il muro-difesa che è la sua grande forza (21-13). Chiude un punto di Galassi 25-17.
Terzo set in formazione standard. Subito avanti il Neruda per 8-5 al primo tempo tecnico. Bogatec sale sugli scudi con la sua battuta e si va 16-11 alla seconda interruzione. Ancora con un'ottima correlazione di muro-difesa e contrattacco il Neruda non lascia spazio alle avversarie. Cumino giostra le sue compagne al top e si va veloci verso la fine della partita (19-13). 25-21 il finale di set.
Bonafede: "Abbiamo fatto una grande partita. Anche se il Rovigo ha meno punti di noi sono una sqaudra dai grandissimi nomi. Noi siamo state ciniche e ordinate. Si è visto il Neruda che di solito si vede in casa a San Giacomo. In questo campionato molto difficile sono contento perchè ora con questi 12 punti possiamo affrontare le prossime partite con grinta e un po' più di tranquillità".
(fonte Neruda Volley)