Da domani torna il "Torneo di Natale" a Rovereto: con le U18
Nelle giornate del 27-28-29 dicembre 2012 ASD Pallavolo Rovereto organizza il Torneo di Natale, manifestazione di pallavolo femminile nazionale, giunto quest’anno alla 23°edizione. La manifestazione è stata inserita nel ristretto novero degli eventi sportivi promossi dal Comune di Rovereto e dall’APT della Vallagarina.
L’esperienza maturata nelle precedenti edizioni, l’alto livello delle squadre partecipanti, le ottime strutture che ospitano gli incontri e il servizio di ristorazione, hanno fatto apprezzare la nostra organizzazione e chi ha partecipato nelle edizioni precedenti ritorna volentieri al torneo. La campana dei caduti, il centro storico, i musei, il Mart e i mercatini di Natale sono l’altra possibilità di vivere per genitori e accompagnatori un piacevole soggiorno a Rovereto.
In ogni edizione cerchiamo di migliorarci e quest’anno abbiamo fatto un ulteriore sforzo riportando in campo anche l’under 18 per dare l’opportunità alle atlete di tutte le categorie giovanili di partecipare ad un evento cosi importante.
Quest’anno la reintroduzione dell’under 18 porterà a 4 le categorie e a 58 il numero delle squadre.
Il torneo si svilupperà sulle seguenti categorie:
U13 nate nel 2000 e seguenti;
U14 nate nel 1999 e seguenti;
U16 nate nel 1997 e seguenti;
U18 nate nel 1995 e seguenti.
Il girone U13 sarà formato da 12 squadre, i gironi U14 e U16 saranno formati da 20 squadre ciascuno e il girone U18 sarà formato da 6 squadre. Il torneo si svolgerà in 12 palestre nel comune di Rovereto e dintorni, a breve distanza l’una dall’altra, dando l’opportunità alle squadre di spostarsi in molte palestre senza l’utilizzo di mezzi di trasporto. Siamo partiti con grande entusiasmo e i risultati sono stati ripagati dalle molte richieste ricevute, ma con il grande rammarico di dover negare la partecipazioni a molte squadre per il raggiungimento dei numeri stabiliti.
I Numeri
Al torneo partecipa un notevole numero di società, 35: nello specifico 23 società extraregionali 3 altoatesine 9 trentine. Le 12 palestre vedranno impegnate le 58 squadre alternarsi, nelle varie strutture, in un notevole numero di incontri e nelle specifico: 42 per under 13, 80 per under 14, 80 per under 16, 15 per under 18,per un totale di 217 partite .
Il torneo di Natale del «Pallavolo Rovereto» con il tempo si è imposto nel panorama delle kermesse nazionali. Ora coinvolge il meglio delle squadre giovanili ma, soprattutto, diventa volano turistico per la città. Le ragazze e gli accompagnatori delle squadre, oltre che allo sport, hanno modo di visitare la città e apprezzarne le proposte. Un ringraziamento particolare va alle oltre 50 persone che con il loro volontariato collaborano per la buona riuscita del Torneo.
(fonte Pallavolo Rovereto)