volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C e D

Il 2013 si apre con le final four della Coppa Trentino

Per la pallavolo di casa nostra è una specie di rito, una tradizione ormai consolidata. Il nuovo anno pallavolistico si deve aprire il 6 gennaio, giorno della Befana, con le due final four della Coppa Trentino Alto Adige di serie C e D. E così sarà anche in questo 2013, anche se gli scherzi del calendario hanno fatto sì che questa volta le finali cadessero di domenica, in contemporanea con il ritorno in campo dei campionati di serie A e B. Così sabato a tenere banco sarà il volley cadetto e domenica giocherà anche la Trentino Volley, ma domenica sarà soprattutto la giornata che assegnerà il primo trofeo dell'anno, quella Coppa Trentino Alto Adige che ad inizio stagione magari può essere ritenuta un buon modo per iniziare l'anno e stop ma che adesso, a questo punto, alle finali, diventa un obiettivo che fa gola a tutte le otto squadre coinvolte. Teatro delle finali saranno le palestre di Volano e Nomi, sedi scelte dalla Fipav del Trentino per questo appuntamento seguendo l'esempio di quello che fu a Riva del Garda organizzato il gennaio scorso. Ed una sola location per ambedue le final four è la regola che ora la Federazione di piazza Fiera si è data per il futuro: le finali saranno organizzate in luoghi vicini, con almeno due palestre a disposizione, facilmente raggiungibili da più spettatori ed interessati possibili e con un impianto unico ad ospitare le due finalissime una dietro l'altra.

Il C9 Arco Riva maschile festeggia la vittoria in casa nel 2012
Il C9 Arco Riva maschile festeggia la vittoria in casa nel 2012

LA FINAL FOUR MASCHILE. Rispetto a quelle che si erano qualificate lo scorso autunno mancheranno al via i ragazzi della Trentino Volley, capolista in serie C, impegnati a Loreto in un torneo prestigioso e faranno ritorno troppo tardi per poter essere al via delle gare domenica mattina. Così il loro posto sarà preso dal Lana Raika, che se la vedrà con l'Anaune nella semifinale del mattino. Per gli altoatesini un traguardo insperato nel quale non hanno nulla da perdere e proveranno a spingere al massimo, contro un'Anaune alla prima uscita senza il proprio regista titolare Iiriti. La squadra nonesa si sta guardando attorno per portarsi a casa un altro palleggiatore che possa far coppia con Coratella. Per l'Anaune sarà così un test subito molto impegnativo, così come molto aperto è anche il pronostico della seconda semifinale. Perché l'Agsat Coredo ha dichiarato più volte di avere questa Coppa Trentino come obiettivo stagionale e per vincerla in queste ultime settimane hanno disputato qualche amichevoli contro sestetti di categoria superiore in diverse parti d'Italia. Ma davanti a sé troveranno un Villazzano pronto a giocarsi le proprie carte, come già ha fatto nel corso della stagione regolare quando ha battuto al quinto set il sestetto noneso.

IL PROGRAMMA DELLA FINAL FOUR MASCHILE
Domenica, ore 9, a Volano (palasport comunale, via Zucchelli): Villazzano Rotalnord – Agsat Coredo
Domenica, ore 9, a Nomi (palestra comunale, via Romani): Anaune – Lana Raika
LE FINALI
Domenica, ore 15, a Nomi (palestra comunale, via Romani): finalina per il terzo posto fra le due sconfitte del mattino al meglio dei tre set
Domenica, ore 15, a Volano (palasport comunale, via Zucchelli): finalissima per il primo posto fra le due vittoriose del mattino alla meglio dei cinque set

L'Argentario festeggia il titolo 2012 in campo femminile
L'Argentario festeggia il titolo 2012 in campo femminile

LA FINAL FOUR FEMMINILE. Se in campo maschile ci si attende un grande equilibrio in questa finale, in quella femminile c'è, inevitabilmente, una favorita d'obbligo che è il Lavis. Questo perché la truppa di coach Bevilacqua arriva a questo appuntamento da imbattuta: 7 vittorie da 3 punti su 7 partite di campionato, primo posto in serie C femminile, 6 vittorie su 6 partite di Coppa Trentino nella prima fase. Se poi si considera che in maglia Lavis giocano diverse campionesse in carica visto che le varie Fontanari, Paolucci e Foresti vinsero questa Coppa lo scorso anno con l'Argentario, allora tocca a loro lo scomodo ruolo di favorite della vigilia. Ma che di sicuro non possono dare nulla per scontato, a partire dalla semifinale contro quel Bozen Jodler già affrontato due volte fra Coppa e campionato. In ambedue le occasioni vinsero le rossoblù a nord di Trento, ma le altoatesine di Guarienti sono una squadra che ha tutte le potenzialità per mettere in difficoltà la prima della classe. Molto dipenderà dall'approccio a questa gara e dall'abitudine a giocare manifestazioni così, esperienza che non manca di certo nemmeno a Baroldi e compagne. Di quell'Agsat Coredo che sfiderà, in casa sua, il Volano di coach Guzzo. In campionato le nonese ebbero la meglio, adesso però si tratta di una partita diversa, di una gara secca, finora Sega e compagne hanno dimostrato di essere un sestetto molto equilibrato e per compiere quell'ulteriore salto di qualità in più manca loro solamente di riuscire a tener testa ad una delle primissime tre squadre di questa stagione. Ovvero le proprie avversarie a questa final four.

IL PROGRAMMA DELLA FINAL FOUR FEMMINILE
Domenica, ore 11, a Volano (palasport comunale, via Zucchelli): Sp Insurance Broker Volano – Agsat Coredo
Domenica, ore 11, a Nomi (palasport comunale, via Zucchelli): Lavis – Ssv Bozen Jodler
LE FINALI
Domenica, ore 16.30, a Nomi (palasport comunale, via Zucchelli): finalina per il terzo posto fra le due sconfitte del mattino al meglio dei tre set
Domenica, ore 17 circa, a Volano (palasport comunale, via Zucchelli): finalissima per il primo posto fra le due vittoriose del mattino alla meglio dei cinque set

LE FINALI DI COPPA TRENTINO ALTO ADIGE SU SPORTRENTINO.IT
Come sempre successo negli ultimi anni anche in questa occasione il nostro portale seguirà dal vivo le due final four e potete trovare nella giornata di lunedì (massimo martedì) on-line le video-sintesi di due semifinali (una maschile ed una femminile) e delle due finalissime, oltre ad una serie di interviste ai protagonisti.

Inoltre potrete essere aggiornati costantemente in tempo reale sui risultati delle singole partite con apposite news che pubblicheremo in giornata sul nostro sito e riprese, come sempre, sui nostri canali di Twitter e Facebook.

SONDAGGI
Sono ancora attivi nella sezione "Sondaggi" o sulla parte sinistra della nostra home page i sondaggi su chi vincerà questa Coppa.

LA VINCITRICE IN COPPA TRIVENETO. La squadra che vincerà le finali maschili e femminili andrà poi, il giorno di Pasquetta, in Friuli a difendere i colori della nostra regione nella Coppa Triveneto. Per la consueta rotazione la Coppa Triveneto si è giocata in Trentino nel 2011, in Veneto nella primavera scorsa ed ora tocca al Friuli prima di tornare a disputarsi in Trentino l'anno prossimo, nel 2014. La vincente, poi, della Coppa Triveneto sarà protagonista della Coppa delle Alpi, che si assegnerà l'1 maggio 2013 a Milano affrontando le vincitrici di Coppa Lombardia, Coppa Liguria e Coppa Piemonte.

COPPA VENETO E COPPA FRIULI. Mentre in Trentino si assegna la Coppa in Veneto il trofeo regionale è fermo ai quarti di finale. Si sono, infatti, disputati finora solo prima fase e ottavi che hanno promosso ai quarti maschili: Olimpia Zanè Vicenza, Dolomia Belluno, Therm-Is Paese Treviso, Juvenilia, Pallavolo Padova, Cornedo, Fulgor Thiene e Fresko Est Volley. In campo femminile, invece, si sono disputati primo turno, sedicesimi ed ottavi così le qualificate ai quarti di finale sono: SpaccioOcchiali Vision, Fc Volley Asd, Extend Volley, Brunopremi.com Bassano, Inglesina Altavilla Vicentina, Thermal Volley, Monselice e Regaus Torri.

In Friuli Venezia Giulia, invece, le due finali si disputeranno nel fine settimana del 26 e 27 gennaio, quando la serie B sarà ferma per il classico turno di riposo fra la fine dell'andata e l'inizio del ritorno. In campo femminile le due semifinali si disputeranno a Fiumicello (Udine) ed a Villa Vicentina (Udine) e vedrà affrontarsi Sangiorgina contro Talmassons e Farmaderbe contro Minerva Millenium.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,938 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video