Il Delta non può sbagliare contro la Cenerentola Bologna
Vacanze abbastanza brevi quest'anno per la serie B, che tornerà in campo già nella serata di domani visto che già ci si era fermati l'8 dicembre per le elezioni nazionali Fipav e ci si fermerà ancora nel fine settimana del 26 e 27 gennaio dopo la fine dell'andata, lasciando quindi questo mese di dicembre con tre sole giornate. Le ultime tre di andata, passate queste ci si fermerà e poi via, tutta una tirata da febbraio sino a maggio con Pasqua come unica interruzione. Un 2013 cadetto che in B1 femminile inizierà con l'impegno interno delle gialloblù del Delta Informatica contro la cenerentola Idea Volley Bologna in una partita da vincere, mentre domenica pomeriggio le altoatesine del Neruda Volksbank sono attese dal molto più complicato impegno contro le friulane del Domovip Porcia.
QUI NERUDA VOLKSBANK. Una trasferta domenicale da prendere con le molle per la squadra di coach Fabio Bonafede, perché saranno impegnate sul parquet di una squadra tosta come quella del Domovip Porcia. Per le friulane 18 punti in classifica, tanti quanto il Trentino Rosa, alle spalle di due sole lunghezze delle altoatesine, a caccia di un inizio 2013 che sia maledettamente simile alla fine del 2012. Perché le cinque vittorie di fila nelle ultime cinque gare dell'anno solare scorso sono state preziose, per la classifica e per il morale, l'impegno di Porcia rappresenta quello sulla carta più impegnativo di questa parte finale di girone d'andata. Passare l'esame friulano vorrebbe dire poter poi cercare di portarsi a casa punti preziosi contro i ben più abbordabili Bassano e Modena, così da chiudere il girone d'andata ancora in scia (quantomeno) alla zona playoff. Quella zona playoff distante oggi solamente 2 punti. Porcia arriva a questo match dopo la vittoria pre-natalizia di Parma, seconda vittoria consecutiva che ha reso più dolce una classifica precedentemente compromessa da due stop di fila. Attenzione alta soprattutto per la schiacciatrice Serafin, temibile in attacco così come le due centrali Rizzetto e Positello.
Probabile sestetto: Cumino (p) – Penasa (o), Papa (s) – Kostadinova (s), Bogatec (c) - Magnelli (c), Bresciani (L).
A disposizione: Berasi, Galassi, Waldthaler, Bertolini, Favretto.
Allenatore: Fabio Bonafede
QUI DELTA INFORMATICA. Dopo il colpaccio di fine 2012, dopo la vittoria in casa della capolista, adesso si vuole cominciare il 2013 nel medesimo modo ma a classifica invertita. Perché domani sera al Marie Curie arriverà l'ultima della classe, la cenerentola Idea Volley Bologna, squadra che dopo dieci partite di campionato è ancora inchiodata a quota zero punti e zero set vinti. Insomma, per la truppa di coach Koja arriva quella gara da non sbagliare, da vincere e basta, per intascarsi altre punti comodi per allontanarsi sempre più da quella zona salvezza già lontana 9 punti. Margine che si può incrementare ulteriormente in questa occasione, nella quale le gialloblù sono chiamate ad un match sulla carta ampiamente agevole mentre la terzultima della classe, il Bingo Globo Modena, dovrà vedersela con Parma in corsa per i playoff. Più che dietro, quindi, a meno ovviamente di clamorose sorprese, le gialloblù possono guardare avanti. Possono pensare di vincere più che altro per restare nella scia delle primissime della classe, di quella zona playoff distante 4 punti. Dopo il colpaccio pre-natalizio è arrivato un periodo di Natale tranquillo per le valsuganotte, che in quest'ultima parte di girone d'andata è attesa da partite davvero molto complicate. Dopo la sfida con le bolognesi, infatti, sarà la volta della trasferta di Breganze e della gara interna contro Parma, due squadre che puntano all'altissima classifica. In casa gialloblù solamente l'altoatesina Djanet Fogagnolo ha qualche problema fisico, a causa di un problema alla caviglia, ma dovrebbe essere a disposizione in panchina.
Probabile sestetto: Pesce (p) – Marchioron (o), Cester (s) – Rubini (s), Fondriest (c) - Todesco (c), Fiori (L).
A disposizione: Giora, Fogagnolo, Eliskases, Pirv, Bandera.
Allenatore: Orlando Koja
Secondo allenatore: Serena Avi
IL PROGRAMMA DELL'11ESIMA GIORNATA IN B1 FEMMINILE
Domani, ore 20.30, a Pergine Valsugana (istituto Marie Curie, via San Pietro): Delta Informatica – Idea Volley Bologna
Arbitri: Tiziana Lo Verde di Brescia e Simona Fuso Nerini di Milano
Domenica, ore 18, a Porcia (Pordenone): Domovip Porcia – Neruda Volksbank
Arbitri: Nicola Traversa di Bari e Roberto Rucli di Padova
IL RESTO DELLA GIORNATA IN B1 FEMMINILE
Vispa Padova – Obiettivo Risarcimento Breganze
Bingo Globo Montale Modena – Parma Ascensori
Beng Rovigo – Atomat Udine
Brunopremi Bassano – Le Ali Padova (si gioca il 27 gennaio)
Coveme San Lazzaro – Isuzu Enermia 434
Tutti i risultati completi saranno on-line nella sezione “Risultati e classifiche”, basta andare sulla riga del campionato desiderato e quindi cliccare su “Ultima”. Nel più breve tempo possibile cliccando poi sul risultato della partita troverete il tabellino completo delle gare delle nostre squadre.
Ricevete via sms gratuitamente tutti i risultati del volley trentino, dalla B1 alla Terza divisione, iscrivendovi senza costi o vincoli al nostro servizio via Twitter. Scopri come leggendo l'apposita news in archivio.