volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B1 Femminile

Il Delta cerca un colpaccio contro la prima, Neruda a Modena

Il girone d'andata finisce qui. Va in scena nel fine settimana l'ultima fatica della fase ascendente di questo campionato, sabato prossimo quindi consueto turno di riposo per tutta la serie B nazionale e sabato 2 febbraio di nuovo in campo per l'inizio del girone di ritorno. Un girone d'andata che in B1 femminile si chiude con due partite estremamente diverse per i due sestetti di casa nostra. Anche se legate fra di loro. Questo perché il Neruda Volksbank capolista insieme a Parma sarà in campo domani sera a Modena, contro quel Bingo Globo che lotta per non retrocedere. Mentre le trentine del Delta Informatica giocano in casa anche se in trasferta a Caldonazzo visti i problemi della palestra di Pergine, proprio contro quella Parma che è prima in classifica a braccetto con le altoatesine.

QUI NERUDA VOLKSBANK. Difficile ad inizio campionato pensare ad un Neruda capace di arrivare potenzialmente primo alla fine del girone d'andata. Invece ecco qua la squadra di coach Bonafede, capace di un filotto di risultati importanti: sette vittorie consecutive ed ora l'occasione, indipendentemente da come andrà la gara di Pergine, di chiudere al primo posto la prima metà campionato. Dipende dal risultato che le altoatesine conseguiranno sul parquet delle modenesi, guidate in panchina dall'ex palleggiatore dell'Itas, Marcello Mescoli (vice di Meoni), ed in campo da Elisabetta Serrapica schiacchiatrice nonché ex capitano del Trentino Volley Rosa. Le emiliane sono terzultime in classifica, sono reduci da quattro sconfitte nelle ultime cinque partite ma l'attenzione deve essere bella alta visto che già sono riuscite a portare al quinto set (perso) sia Parma sia l'Atomat Udine. Le altoatesine partono con i favori del pronostico a proprio vantaggio, ma certo bisognerà tenere lo stesso atteggiamento visto finora. Anche perché poi l'avvio di girone di ritorno sarà di fuoco per le altoatesine di coach Fabio Bonafede, visto che in sei delle prime sette giornate della fase discendente del campionato gli avversari sono quasi tutte le squadre della parte alta della graduatoria come ad esempio Cerea, Udine, Parma, Breganze e Rovigo. Praticamente tutti o quasi gli scontri diretti d'alta quota la squadra di Bonafede li esaurirà nella prima parte di calendario.

Probabile sestetto: Cumino (p) – Penasa (o), Papa (s) – Kostadinova (s), Bogatec (c) - Magnelli (c), Bresciani (L).
A disposizione: Berasi, Galassi, Waldthaler, Bertolini, Favretto.
Allenatore: Fabio Bonafede

QUI DELTA INFORMATICA. La prima cosa da fare per la squadra di Koja sarà abituarsi al nuovo palazzetto. Per un po', finché non si sistemerà la questione del parquet del Marie Curie, le gialloblù dovranno fare fagotto e spostarsi ad allenarsi e giocare a Caldonazzo, palasport nel quale vanno prese al più presto le misure a partire ovviamente da battuta e ricezione. Anche perché l'esordio nella nuova casa non sarà certo dei più agevoli, visto che dall'altra parte della rete arriverà quella Parma che è uno dei clienti peggiori che potessero capitare in questo momento. Prime in classifica a pari merito con il Neruda, Parma arriverà in Valsugana forte di due sole sconfitte rimediate quest'anno, alla prima giornata con San Lazzaro e poi tre settimane or sono contro l'Atomat Udine. Sestetto esperto e quadrato quello di Parma, con coach Codeluppi che può contare su atlete che la B1 la conoscono molto bene a partire dalla schiacciatrice Noemi Porzio. Il Delta proverà a fare per la terza volta in questa stagione uno scherzetto alla prima della classe: ci riuscì a dicembre contro Udine andando a vincere in Friuli, ci è riuscita sabato scorso in casa del Breganze. Ora si trova nuovamente a che fare con una prima della classe e riuscire a piazzare un nuovo colpo sarebbe molto importante. In primis per la classifica, per – almeno – restare in piena zona playoff visto che è distante un solo punticino per le gialloblù. Oltre ad essere poi un importante botta di fiducia e convinzione per questo girone di ritorno, nel quale la domanda è: continuerà a vigere questo grande equilibrio avuto finora? Le prime 7 della classifica sono strette in 4 punti, dietro altri sestetti come Le Ali Padova, Porcia e la Rovigo di Mari e Rinieri hanno tutte le carte in regola per rientrare anche loro nei giochi. Ma un passo alla volta, ora si pensa solamente a cercare l'impresa con Parma. Bandera è alle prese con l'influenza ma dovrebbe recuperare, mentre assente sicura è Eliskases coinvolta nell'iniziativa del Treno della Memoria che la porterà in questi giorni in Polonia.

Probabile sestetto: Pesce (p) – Marchioron (o), Cester (s) – Rubini (s), Fondriest (c) - Todesco (c), Fiori (L).
A disposizione: Giora, Fogagnolo, Eliskases, Pirv, Bandera.
Allenatore: Orlando Koja
Secondo allenatore: Serena Avi

IL PROGRAMMA DELLA 13ESIMA GIORNATA
Domani, ore 20.30, a Caldonazzo (palasport, via Marconi): Delta Informatica Trentino Rosa – Parma Ascensori Stem
Arbitri: Deborah Decorti di Gorizia e Luca Barbiani di Trieste
Domani, ore 20.30, a Montale Rangone (Modena): Bingo Globo Montale Modena – Neruda Volksbank
Arbitri: Concetta Semeraro di Milano e Angelo Santoro di Varese

IL RESTO DELLA GIORNATA
Vispa Padova – Beng Rovigo
Cerea Verona – Le Ali Padova
Porcia – Atomat Udine
Bassano – Idea Volley Bologna
San Lazzaro – Breganze

Tutti i risultati completi saranno on-line nella sezione “Risultati e classifiche”, basta andare sulla riga del campionato desiderato e quindi cliccare su “Ultima”. Nel più breve tempo possibile cliccando poi sul risultato della partita troverete il tabellino completo delle gare delle nostre squadre.

Ricevete via sms gratuitamente tutti i risultati del volley trentino, dalla B1 alla Terza divisione, iscrivendovi senza costi o vincoli al nostro servizio via Twitter. Scopri come leggendo l'apposita news in archivio.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,938 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video