volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B1 Femminile

Il Delta sfiora l'impresa ed il Neruda è campione d'inverno

Il Delta Informatica che sfiora il terzo colpaccio della stagione contro la prima della classe, in questo caso Parma, facendo così anche un bel regalo al Neruda Volksbank. Le altoatesine, infatti, si impongono in tre set sul parquet della pericolante Globo Montale Modena e volano così a 29 punti mentre le parmensi si fermano a quota 28 visto il successo solo al quinto set contro il Delta Informatica. Le ragazze di coach Koja per due set giocano su livelli stellari, mettendo nell'angolo le emiliane, prima di incassare la rimonta da 2-0 a 2-3. Il Neruda è così campione d'inverno, primo da solo dopo l'intero girone d'andata.

GLOBO MONTALE MODENA – NERUDA VOLKSBANK 0-3
PARZIALI: 16-25, 26-28, 23-25

Un girone d'andata da favola. 29 punti e primo posto solitario in classifica. Impensabile ad agosto ma realtá dopo quest'ultima partita dell'andata. 13 partite e solo 3 sconfitte oltre all'imbattibilitá che ancora dura tra le mura amiche. Si rimane con i piedi per terra, però, in casa Neruda Volksbank: l'obiettivo rimane sempre il raggiungimento dei 35 punti che decreteranno la salvezza (storica) in serie B1. La partita, sebbene sulla carta potesse sembrare semplice, si rivela una bella lotta. Il Montale non ci sta a perdere ma la maggiore concretezza delle ragazze di Bonafede é la chiave del match. Note positive per Kostadinova con 21 punti realizzati e per Bresciani, autrice di un'ottima gara sia in ricezione che in difesa.

LA CRONACA DEL MATCH
1. set: Bonafede schiera il sestetto: Cumino-Penasa nella diagonale palleggiatore-opposto, Kostadinova-Papa in banda, Magnelli-Bogatec al centro, il libero è Bresciani. Avvio super
del Neruda (8-2) con due ace di Bogatec, uno di Kostadinova e 2 grandi attacchi di Papa. Entrambe le squadre mettono in campo ottime battute e attacchi ma é il Neruda che sbaglia meno e dilaga (16-11). Si va presto verso il finale di set in favore del Neruda 25-16.

2. Set: Formazione come il primo set per il Neruda. L'inizio é in favore delle avversarie 5-2 con troppi errori del Neruda. Al primo tempo tecnico le ragazze di Bonafede sono sotto 8-6 ma da lí in poi c'é il recupero (11-11) e il sorpasso al secondo time out 16-14 con grande carattere. Due attacchi eccezionali di Kostadinova fanno volare il Neruda sul 19-15, ma il Montale non molla mai e piano piano si riporta sotto (22-21). Attacchi e difese degne di nota da entrambe i lati, 23-23 poi 25-25...e alla fine la spunta il Neruda ai vantaggi (28-26).

3. Set: Formazione come nei precedenti set. Partenza perfetta del Montale 7-2. Poi due ace di Papa e una fast di Magnelli fanno riavvicinare il Neruda (8-6). Il set è molto lottato e si vede una buona pallavolo. Montale ancora in vantaggio alla seconda interruzione 16-15. Muro di Kostadinova e un altro di Bogatec per il 18 pari. Magnelli realizza due bellissimi punti in fast per il 23-21. In finale di set una grande Kostadinova protagonista mette a terra i palloni che chiudono la partita 3-0 e decretano il Neruda al primo posto in classifica.

(fonte Neruda Volksbank)

DELTA INFORMATICA – PARMA 2-3
PARZIALI: 25-15, 25-14, 22-25, 25-27, 13-15

Si interrompe la striscia di vittorie della Delta Informatica, sconfitta al tie break da Parma al termine di un match, più che altro una battaglia di oltre due ore, ricco di emozioni. Una partita difficile da analizzare: nei primi due parziali c'è stata una sola squadra in campo, la Delta, che ha lasciato le briciole alle avversarie sfoggiando un volley sostanzialmente perfetto. Poi tutto è cambiato: Parma, e questo è stato il merito maggiore delle ospiti, ha saputo reagire e rialzare la testa quando sarebbe stato più facile alzare bandiera bianca, lottando su ogni pallone e mostrando maggiore lucidità nelle fasi delicate di quarto e quinto set. Il bicchiere mezzo pieno dice di una Delta che ha comunque mosso la classifica, dimostrato di potersela giocare alla pari con chiunque e autrice di due set strepitosi, con pochissimi errori (anche se i 6 al servizio nel primo set sono troppi). Quello mezzo vuoto, al contrario, lascia l'amaro in bocca per una partita che Marchioron e compagne avevano in mano, sia da un punto di vista tecnico e tattico sia mentale e psicologico, e che invece è stata persa. Eppure Parma, numeri alla mano, ha provato a far vincere le trentine: il tabellino, infatti, parla di 28 errori azione e 13 battuta. Koja ha pagato un calo alla distanza di due delle sue giocatrici più rappresentative, ovvero Fondriest (due set perfetti, poi la luce si è spenta) e Marchioron (9 su 30 in attacco negli ultimi tre parziali, 5 su 10 nei primi due), mentre dall'altra parte della rete Rocca e Porzio (Mvp della partita, sempre decisiva nei momenti decisivi) hanno trascinato Parma al successo. In casa Delta la migliore è stata Giulia Rubini (13 su 24 in attacco con un solo errore, tra l'altro nel primo punto della partita), mentre il resto delle ragazze si è espresso a singhiozzo, alternando giocate da applausi a errori banali ed evitabili.

LA CRONACA DEL MATCH
Mister Koja si affida al sestetto che ha espugnato Schio una settimana fa, con Pesce in regia, Marchioron opposto, Pirv e Rubini di banda, Fondriest e Todesco al centro e Fiori libero. Dall'altra Codeluppi dà spazio a Bertolotto al palleggio, Angeli opposto, Rocca e Porzio laterali, Rebora e Puglisi al centro con Martini libero. In un Palazzetto di Caldonazzo gremito l'avvio è tutto per la Delta: Rubini è scatenata, Marchioron è chiamata in causa meno del solito ma risponde con la solita efficacia (3 su 3 nel set), Fondriest imperversa al centro della rete. Dal 16-10 con il turno al servizio di Todesco la squadra vola verso il 25-15. A chiudere il set un errore di Rebora. Si cambia campo ed è ancora più uno show della Delta. Pronti via e il tabellone recita 6-0, con gli attacchi di Pirv e Todesco e l'ace di Rubini. Parma prova a ricucire, ma dal 16-10 in poi le trentine ri-pigiano il piede sull'acceleratore grazie anche all'ottimo ingresso di Giora. 25-14 con Pirv che chiude il parziale. Partita finita? Parma ormai “sepolta”, soprattutto moralmente? Nemmeno per sogno, purtroppo. Le ospiti, pur continuando a sbagliare molto (10 errori in questo set) tirano fuori il carattere, iniziano a difendere e a mettere in difficoltà la ricezione di casa. Rebora e Puglisi murano, la Delta fatica a mettere palla a terra. Dal 15-16 le ospiti trovano l?allungo decisivo e chiudono i conti. Il match è riaperto e la capolista crede nella rimonta. Koja dopo qualche scambio togli Pirv e getta nella mischia Cester, che subito pianta un gran muro. Sempre un muro, questa volta di Rubini, porta la Delta al primo time out del quarto set sull'8-5. Ma ecco due invasioni consecutive e un ace di Angeli (8-9). Entra Giora che subito piazza un muro, 16-15. Un paio di errori della Delta e il tabellone recita 22-24. Doppia di Bertolotto e ace di Rubini, 24-24. Poi, sempre una doppia (fischiata a Fiori) consegna il set a Parma. Si va al tie break. Parma prova a volare via, 5-9. Però Todesco riporta in corsa le compagne con un attacco e due muri consecutivi, 8-9. Poi doppie ed errori, proteste e nervi tesi. Porzio è una furia, mentre la Delta si affida alla pipe di Marchioron, 13-13. Entra Giora per il servizio, che però vola fuori. Match point. Rocca serve flottante, Rubini spigola, e Parma festeggia.

(fonte Alta Valsugana Volley)

Tutti i risultati completi li trovate nella sezione “Risultati e classifiche”, basta cliccare sul campionato desiderato e poi su “Ultima”. Lì cliccando poi sul risultato della partita a breve potrete trovare il tabellino completo del match.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,906 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video