volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B1 Femminile

Un Neruda senza Kostadinova e Bogatec è travolto a Monza

Nella bellissima cornice del PalaIper di via Stucchi, con le coreografie dei tifosi, del CSI e della corposa delegazione dei ragazzi del progetto "Io tifo positivo", è iniziata la prima gara dei play off tra la Saugella e Neruda Volksbank: 1800 persone sugli spalti per vedere la partita tra le capolista dei gironi A e B.

Un mudo a due del Neruda (foto Saugella Monza)
Un mudo a due del Neruda (foto Saugella Monza)

Starting seven solito per coach Mazzola, con Sintoni in palleggio, Agostinetto opposto, le bande Lugli e Bonetti, al centro Facchinetti e Bruno e Polato libero. Qualche defezione (Bogatec e Kostadinova) per il Neruda, che scende in campo con Cumino in cabina di regia opposta a Waldthaler, Galassi e Papa schiacciatrici, le centrali Bertolini e Penasa ed il libero Bresciani.

Match di ritorno a Maso Hilber, a San Giacomo di Laives, sabato 18 maggio.

Un pallonetto di Papa, schiacciatrice del Neruda (foto Saugella Monza)
Un pallonetto di Papa, schiacciatrice del Neruda (foto Saugella Monza)

1° set - Inizio punto a punto, minibreak Saugella con il turno in battuta di Facchinetti, che mette in difficoltà la costruzione del gioco delle ospiti (6-3); Monza controlla il vantaggio fino alla prima interruzione obbligatoria del gioco (8-5). Bolzano trova la parità con l'insidioso servizio di Bertolini (un ace diretto per lei, 10-10), interrompe la striscia il muro di Facchinetti (11-10). Nuovo break targato Saugella con Bonetti (16-11), ancora sul servizo di Facchinetti. Neruda rosicchia un paio di punti grazie a Penasa (18-14), ma Bruno e Bonetti ampliano nuovamente il divario (20-14 ace di Bonetti e time out discrezionale per Bonafede). Entra Franco per Bonetti (21-15); set point per Lugli in attacco, annullato subito da Waldthaler (un attacco a segno e un muro su Lugli). Chiude Agostinetto con un mani-out (25-18).

2° set - Pesante break della Saugella in apertura della seconda frazione, con coach Bonafede subito costretto ad interrompere il gioco (4-0), inutilmente, visto che Monza reagisce con due pesantissimi muri di Agostinetto e Bruno. Si prosegue punto a punto, il Neruda recupera qualcosa grazie ad alcuni errori della Saugella (7-4), ma la capolista monzese non si concede altri cali e, ben sfruttando il turno in battuta di Facchinetti (un ace per lei), arriva comodamente alla seconda interruzione del gioco (16-8) con una diagonale di Bonetti. E' ancora la schiacciatrice monzese di origini bergamasche a scavare il nuovo solco (20-8). Ingresso in campo per la giovanissima Pastrenge, che rileva Bonetti (21-11). Set ball per Monza con l'errore in attacco di Penasa, ma il Neruda ne annulla quattro con il turno in battuta di Waldthaler, che poi sbaglia il servizio e consegna il secondo set alle padrone di casa (25-16).

Papa e Penasa del Neruda vanno a muro (foto Saugella Monza)
Papa e Penasa del Neruda vanno a muro (foto Saugella Monza)

3° set – Il Neruda mette avanti la testa per la prima volta in questa gara, grazie a Waldthaler e Favretto, subentrata a Galassi (0-2). Monza impatta sul 2 pari , ma è ancora la squadra altoatesina a prendere l'iniziativa, sul turno in battuta del suo opposto (2-5). Interrompe la striscia la doppietta di Facchinetti, ma la parità arriva sul 6, con la diagonale di Bonetti; Saugella avanti alla prima interruzione obbligatoria grazie al muro di Bonetti su Penasa (8-7). Avanti punto a punto, il Neruda impatta sul 13 con l'attacco out di Lugli, nuovamente Saugella avanti con Sintoni su secondo tocco e Facchinetti (15-13), secondo time out tecnico con il muro della centrale biancoblù su Papa (16-13). Bonafede interrompe il gioco sul 19-16; Bolzano si rifà sotto e impatta sul 19, difendendo e ricostruendo con pazienza ed efficacia, e questa volta è Mazzola a spendere il suo primo time out della serata. Franco manda fuori la pipe e la Neruda torna avanti (19-20), a segno anche Waldthaler (19-21). Doppio cambio per Monza con Piovan e Muscinelli su Sintoni e Agostinetto (22-23), parità sul 23 con il primo tempo di Facchinetti, chiamata in causa da una coraggiosa Muscinelli e nuovo time out per Bonafede. Set ball per Bolzano con la fast di Penasa, rientrano Agostinetto e Sintoni, che annulla subito con un muro su Papa. Bonetti guadagna il match point per la Saugella (25-24), ma il Neruda ribalta nuovamente la situazione con l'ace di Penasa (26-27), time out Mazzola. Due ace di Bruno, e arriva la vittoria in gara 1 che avvicina la corazzata monzese al traguardo stagionale (30-28).

(fonte Ufficio stampa Saugella Monza)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video