Due derby in arrivo nella prima fase della Coppa Italia
La nuova stagione cadetta si aprirà, com'è ormai tradizione, con la Coppa Italia. Una prima fase alla quale sono iscritte 5 delle 7 squadre che rappresenteranno il Trentino Alto Adige nei prossimi campionati di serie B. Non hanno, infatti, deciso di iscriversi alla Coppa Italia la Trentino Volley di B1 maschile ed il Città di Rovereto in B2 femminile, mentre saranno regolarmente al via Delta Informatica e Studio55 Ata in B1 femminile, Argentario in B2 femminile, Metallsider Argentario e Avs Alto Adige in B2 maschile. Nelle scorse ore la Fipav nazionale ha ufficializzato la composizione dei gironi della prima fase, che prenderà il via il prossimo 21 settembre per concludersi poi il 12/13 ottobre.
Ovviamente, come praticamente ogni anno accade, le squadre regionali della stessa categoria sono state messe nel medesimo girone. La prima fase vedrà, dunque, due derby: quello di B1 femminile fra Delta Informatica e Studio55 Ata mentre in B2 maschile sarà sfida regionale fra Metallsider Argentario e Alto Adige Volley. In questi giorni le società inserite nel medesimo girone dovranno accordarsi per compilare il calendario, altrimenti questo sarà redatto d'ufficio da Roma. Nei gironi a tre squadre passerà al secondo turno (salvo ripescaggi più avanti) solo la prima classificata, mentre in quelli a 4 squadre dovrebbero volare al secondo turno (in programma durante la pausa natalizia) le prime due di ogni raggruppamento. La formula della seconda fase sarà resa nota più avanti dalla Fipav nazionale.
Ecco, di seguito, i gironi nei quali sono stati inseriti i sestetti di casa nostra.
B1 FEMMINILE
Girone C con Delta Informatica, Studio55 Ata Trento e Isuzu Cerea Verona
Ghiotta occasione per i due sestetti trentini non solamente di dar vita a due derby fra Pergine ed il PalaBocchi, ma anche di confrontarsi con una squadra inserita poi nel proprio girone di campionato molto ben attrezzata per la categoria. Nel complesso le squadre di categoria iscritte sono 19.
B1 MASCHILE
Come detto la Trentino Volley non si è iscritta, solamente 9 squadre di tutta Italia, e tutte concentrate nel centro-nord del paese, sono al via di questa manifetazione.
B2 FEMMINILE
Girone 03 con Argentario Trento, Volley Team Bergamo, Volta Mantovana e Curtatone (Mantova)
In campionato le cognolotte sono state inserite nel girone del Triveneto, mentre in Coppa se la vedranno con squadre lombarde. Senza il non iscritto Rovereto non ci sarà così nemmeno una partita contro una squadra che le cognolotte affronteranno poi durante il campionato. Saranno comunque partite preziose per loro per amalgamare tutti i nuovi arrivi. In totale le squadre di B2 che si sono iscritte alla Coppa sono 35 di tutta Italia.
B2 MASCHILE
Girone 02 con Metallsider Argentario, Avs Bruno Mosca Bolzano, Olimpia Zanè (Vicenza) e Sol Smoke Out Montecchio Maggiore (Vicenza)
Per il Metallsider Argentario sarà l'ennesima volta contro le due squadre vicentine, incontrate già in diverse occasioni sempre in Coppa Italia, negli anni scorsi. Zanè e Montecchio rappresentano due brutti clienti perché si tratta di sestetti che conoscono molto bene la categoria. Tutto nuovo, ovviamente, per l'Avs Bruno Mosca Bolzano che potrà così rompere il ghiaccio con la nuova categoria. In totale a questa prima fase sono iscritte solamente 21 squadre da tutta Italia.