volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C e D

Coppa TAA maschile: 8 le squadre al via in un girone unico

Segnatevi questa data: sabato 5 ottobre. Sarà il giorno in cui comincerà la stagione del volley regionale e, come al solito, sarà la Coppa Trentino Alto Adige a tenere a battesimo i sestetti di casa nostra. Le squadre di serie C e D che si sono iscritte all'edizione 2013/2014 della Coppa Trentino Alto Adige sono 8 in campo maschile e 19 in campo femminile. La Fipav del Trentino ha pubblicato nelle scorse ore i gironi della prima fase della Coppa che, com'è tradizione, si concluderà prima dell'inizio dei campionati con le qualificate alle due final four in programma come sempre il 6 gennaio. Giornata che quest'anno cade di lunedì.

LA COPPA TRENTINO ALTO ADIGE MASCHILE. Si inizia, quindi, come detto il 5 ottobre e si finirà il 9 novembre, un mese di partite per le 8 squadre che si sono iscritte. Ai nastri di partenza 5 squadre di serie C e tre di serie D (ma una di queste, l'Ausugum Borgo, in forte odore di ripescaggio in C), cosa che permetterà di giocare un girone unico con la final four del 6 gennaio fra le prime quattro classificate. Le finali saranno con accoppiamenti prima contro quarta e seconda contro terza. Ai nastri di partenza la seconda, la terza e la quinta classificata nella scorsa serie C, ovvero Anaune, Itas e C9 Arco Riva, società gardesana presente con due squadre, quella di C e quella di D. Al via anche la neopromossa Levico, mentre il percorso inverso, con la retrocessione dalla C alla D, ha caratterizzato la fine dello scorso campionato per il Dream Bolzano. In programma gare di sola andata, si disputeranno quindi 7 partite per determinare la classifica finale e gli accoppiamenti della final four.

L'Agsat Coredo campione in carica col trofeo
L'Agsat Coredo campione in carica col trofeo

Ecco di seguito l'elenco completo delle squadre iscritte alla Coppa Trentino Alto Adige e fra parentesi la categoria di provenienza.

Villazzano (C)
Anaune (C)
Levico (C)
Trentino Volley (C)
C9 Arco Riva (C)
Dream Bolzano (D)
Ausugum Borgo (D)
C9 Arco Riva (D)

LA FINAL FOUR. Se possibile si organizzerà, come negli ultimi due anni a Riva del Garda prima e Volano poi, unendo maschile e femminile con le quattro semifinali al mattino e finali una dietro l'altra al pomeriggio. Ma il programma e la formula esatta dipenderanno dalle squadre che si qualificheranno per le due final four e, di conseguenza, dalla sede che sarà scelta e dalla o dalle società che contribuiranno all'organizzazione.

LA VINCITRICE. La squadra che il 6 gennaio 2014 vincerà la Coppa Trentino Alto Adige difenderà poi i colori della nostra regione nella Coppa Triveneto, in programma nel lunedì di Pasquetta (lunedì 21 aprile 2014) proprio in Trentino visto che per la rotazione triennale fra noi, Veneto e Friuli in questa stagione tocca a noi ospitare questo classico triangolare.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,891 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video