volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Allenatori: nel weekend corso a Bolzano con Marco Paolini

Marco Paolini sbarca a Bolzano
Marco Paolini sbarca a Bolzano

Un mito della pallavolo a Bolzano. Nel fine settimana, su invito del comitato regionale Fipav dell'Alto Adige, nel capoluogo altoatesino sbarcherà Marco Paolini, grandissimo allenatore nonché autorevole docente internazionale, autore di testi didattici e da fine 2012 anche consigliere nazionale della Fipav.

Paolini arriverà a Bolzano nel pomeriggio di sabato 11 gennaio per tenere una lezione (Casa dello Sport di piazza Verdi) del corso per allenatori di Primo grado diretto da Andrea Burattini, altro notissimo tecnico che da quest’anno allena la squadra di B2 maschile AVS Bolzano. Ed è stato proprio l’allenatore marchigiano, per anni responsabile delle squadre giovanili della Trentino Volley, a fare da collegamento con il comitato Fipav locale.

“Oltre che essere suo corregionale – spiega il presidente del comitato Fipav altoatesino, Paolo Florio – Burattini è molto amico di Paolini e quando gli ha illustrato il lavoro che il nostro comitato sta facendo nelle scuole ma anche nella formazione dei tecnici, ha accettato di buon grado l’invito. Quest’anno abbiamo già avuto come docenti per i corsi di aggiornamento degli allenatori alcuni relatori di grande spessore come lo stesso Burattini e Fabio Bonafede, coach della squadra di A2 femminile; con Paolini gli allenatori dell’Alto Adige avranno la possibilità di trascorrere un’intera mattinata con delle ricadute sicuramente proficue per il loro lavoro sul territorio”.

Dopo la lezione di sabato pomeriggio, infatti, Marco Paolini terrà domenica 12 gennaio dalle 9 alle 12.30 – presso la Sala “Carretti” di Confcooperative Bolzano, in via Galilei 2 – un corso di aggiornamento per allenatori di ogni grado incentrato sulla difesa. Il corso costa 20 euro per i tecnici che devono ancora assolvere gli aggiornamenti annuali obbligatori, è invece gratuito per chi li ha già assolti. Info e iscrizioni sul sito www.fipavbz.net.

Breve curriculum di Marco Paolini
Nato ad Ancona nel 1957, Paolini si laurea in Economia e Commercio nel 1981 ma a 17 anni, dopo una breve carriera da alzatore, aveva già cominciato ad allenare quelli che erano praticamente i suoi coetanei raggiungendo subito una finale nazionale giovanile. È solo l’inizio di una lunga serie: tre titoli italiani Ragazzi (1979, 1980, 1981); due titoli italiani Juniores (1981 e 1982); titolo italiano Allievi nel 1983.

All’esordio in prima squadra disputa due campionati in A2 ottenendo la promozione in A1 e guida la squadra di Falconara per 11 campionati consecutivi, con la disputa di tre semifinali scudetto e la vittoria in Coppa Confederale nel 1986. Dalla sua “scuola” sono usciti campioni come il compianto Gianfranco Badiali, Pippi Lombardi, Pasquale Gravina, Roberto Masciarelli, Lele Fracascia, Samuele Papi, Leondino Giombini, Andrea Bari, Dore Della Lunga ed Emanuele Birarelli. Numerose le sue collaborazioni con le squadre nazionali al fianco di Prandi, Velasco e Bebeto; per 6 anni è stato primo allenatore della nazionale Juniores.

Autore con la casa editrice Calzetti&Mariucci di tre libri e 13 Dvd didattici sulla pallavolo, è tutt’oggi attivissimo come allenatore ed istruttore giovanile nonché Docente nazionale ed internazionale per i corsi allenatori; a novembre 2012 è stato eletto Consigliere nazionale FIPAV.

(fonte Fipav dell'Alto Adige)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,828 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video