volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B1 Femminile

La Delta si regala il primo posto in classifica, Ata ko

E primo posto fu. La Delta Informatica sale in vetta, conquistando il vertice della classifica del girone B della B1 femminile. Decisivi i risultati di questa sera, con le gialloblù valsuganotte che hanno avuto facilmente ragione, in tre set, del Millenium Brescia mentre nel big match di giornata la capolista Le Ali Padova capitola per mano della Bakery Piacenza in tre set. Sconfitta invece per la Studio55 Ata, superata in quattro parziali sul parquet di Udine.

DELTA INFORMATICA – MILLENIUM BRESCIA 3-0
PARZIALI: 25-12, 25-17, 25-18

Per la squadra gialloblù quella di stasera è la serata del sorpasso. Prima una vittoria mai in discussione su Brescia, il nono successo di fila, poi la spasmodica attesa di notizie da Piacenza. Dove la Bakery Piacenza, terza, ha sconfitto in tre set il Le Ali Padova prima della classe. Morale: Delta che piazza il sorpasso e vola in vetta, proprio prima del doppio, difficile e delicato, confronto in arrivo nelle prossime due settimane con San Lazzaro prima (in Emilia) ed il derby contro l'Ata (a Pergine) poi. Partite non impossibili, da vincere, così come quella scontata contro la cenerentola Liu Jo Modena: tre gare che serviranno a condurre in pieno aprile, il mese della verità per la conquista del primo posto. Perché ad aprile la Delta affronterà Padova in casa il 12 aprile, quindi dopo la Pasqua e soprattutto dopo la Coppa Italia contro Caserta in semifinale e l'eventuale finale, il 26 aprile sarà la volta della trasferta di Piacenza. Arrivare a quel doppio confronto diretto con ancora almeno un punto sulle venete e 5 sulle emiliane, i distacchi di oggi, sarebbe fondamentale. Perché vorrebbe dire giocarsi il primo posto in due partite. Venendo al match di stasera contro la Delta Informatica tutto è stato semplice. Brescia è matricola che paga dazio in esperienza e qualità rispetto alle valsuganotte ed in campo si è visto. Per vincere alle ragazze di Koja è bastata una gara diligente, con pochi errori e con una fase break capace di mettere alle corde le ospiti. Alla fine la gara finisce in 71 minuti, dopo tre set nei quali ben figurano le due centrali di casa Candi (12 punti) e Fondriest (13), autrici di 6 muri in due dei 9 complessivi di squadra messi a segno dalle trentine. Prova importante di Martini su palla alta (13), mentre Marchioron ha punto in battuta (4 ace) e Polato è stata una garanzia (59% di ricezione perfetta con il 56% di perfette).

Marchioron, Pirv e Candi in prima linea
Marchioron, Pirv e Candi in prima linea

LA CRONACA DELLA PARTITA
In avvio il sestetto è quello consueto: Demichelis alzatrice, Marchioron opposto, Fondriest e Candi centrali, Martini e Pirv posto-4 e Polato libero. Già nelle prime fasi la Delta pigia sull'acceleratore: 8-1. Brescia fatica in ricezione e di conseguenza a produrre gioco, la Delta fa quel che vuole e scappa via (16-5). Il set ormai è in mano alle trentine (20-8), che lo chiudono senza patema. Brescia prova a reagire in avvio di secondo set (6-8), ma la Delta deve solo ritrovare il suo ritmo ed appena ci riesce mette la freccia: il muro di Fondriest vale il 16-13. Le trentine riprendono in mano il pallino del gioco (23-16) e Martini può andare a chiudere in scioltezza. In avvio di terzo set spazio a Paoloni per Pirv, con l'ex Argentario che si presenta siglando il lungolinea dell'8-3. Dentro anche Pucnik per Marchioron, Brescia riesce a restare in scia (16-15) ma solo fino al secondo time-out tecnico. Perché al ritorno in campo la Delta rompe gli indugi e se ne va (23-16), andando a chiudere i giochi con una fast di Fondriest.

ATOMAT UDINE – STUDIO55 ATA 3-1
PARZIALI: 26-28, 25-23, 25-16, 25-16

Terza sconfitta di fila per la Studio55 Ata, che dopo i ko contro Padova e Piacenza capitola anche per mano dell'Atomat Udine. Ata che va ko al termine di una partita nella quale ha ancora una volta dovuto fare a meno di due titolari: Prandi e Antonucci, infatti, sono rimaste ai box per problemi fisici che in settimana non hanno permesso loro di allenarsi. Spazio così a Festi opposto e Bottura schiacciatrice, in una Studio55 nella quale Anna Mezzi ha vestito i panni della trascinatrice: per la giudicariese 15 punti con il 34% in attacco ed un muro. Buona prova anche per Bottura, autrice di 12 punti con il 35% in attacco e due muri. Nel complesso, però, l'Ata ha disputato una prova con troppi errori per riuscire a tenere il passo di Udine, squadra che ha lavorato bene soprattutto in attacco ed a muro. La partita, di fatto, dura solamente due parziali. Perché poi alla lunga Bogatec e compagne abbassano ritmo e rendimento, sbagliando troppo e lasciando campo libero alle padrone di casa. Ora con questa sconfitta la Studio55 occupa il sesto posto in classifica e cercherà di tornare al successo sabato ospitando il giovane Brunopremi Bassano di Ulrike Bridi prima del derby del 29 marzo a Pergine.

LA CRONACA DELLA PARTITA
In avvio Mongera schiera Corradini in regia e Festi opposto, Mezzi e Bottura in posto-4, Bogatec e Fontanari al centro con Gasperini libero. Il primo set è subito di battaglia (5-8), l'Ata riesce a tenere un piccolo margine sulle friulane (14-16) fino alla fine (19-21). Udine impatta nel finale ma ai vantaggi la spuntano le trentine. Nel secondo set ancora è la Studio55 ad allungare (7-8), margine piccolo ma prezioso di vantaggio (14-16 e 18-21): nel finale però il doppio cambio alzatore-opposto operato da Udine porta i vantaggi sperati. L'Ata si blocca, Udine non sbaglia più nulla e chiude sul filo di lana. La partita, di fatto, finisce qui. Perché poi è tutto semplice per le friulane nel terzo set (8-2, 16-10 e 21-11) così come nel quarto (6-8, 16-14 e 21-15), con l'Ata preda dei propri errori.

I risultati completi li trovate già on-line nella sezione “Campionati” nel menù sulla sinistra, basta cliccare sul campionato desiderato e su “Ultima”, nel più breve tempo possibile poi cliccando sul risultato della partita troverete il tabellino completo del match.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,485 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video