La Delta capitola a Piacenza, sorride la Studio55 Ata
Sconfitte, per la prima volta in questo 2014, ma pur sempre prime. Le ragazze della Delta Informatica dopo la Coppa Italia si rituffano in campionato con una sconfitta, arrivata stasera per mano della Bakery Piacenza. Un ko che lascia, comunque, le gialloblù di Koja al primo posto della classifica. Mentre in questa terzultima giornata di campionato sorride la Studio55 Ata: bianconere vittoriose in quattro set sulle modenesi del Montale e le scavalcano al quinto posto della classifica.
BAKERY PIACENZA – DELTA INFORMATICA 3-1
PARZIALI: 25-22, 25-16, 14-25, 25-19
Prima o poi poteva accadere di perdere una partita. E, paradossalmente, quella di Piacenza era forse la “partita migliore” per dover incassare la prima sconfitta di questo 2014. Perché l'impegno in casa della Bakery era uno di quelli ad elevatissimo coefficiente di difficoltà, perché era un antipasto di playoff e perché, anche in caso di sconfitta, il primo posto non era in pericolo. Diciamo che è meglio perdere a Piacenza oggi che in una gara di playoff domani. Meglio giocarsi ora questo “bonus” guadagnato con il successo di due settimane fa contro il Le Ali Padova e meglio arrivi subito, nella prima gara dopo la meravigliosa vittoria in Coppa Italia, una sconfitta che profuma di richiamo a tutti. La stagione non è finita a Padova ed, anzi, ora arriva il bello. Leggasi, playoff per la serie A2. Di prendere parte ai playoff ormai è da un po' cosa matematica. La Delta Informatica può ancora arrivarci ai playoff da prima in classifica (ed avere così la doppia chance di promozione in A2, scontro diretto con la prima del girone A e poi eventualmente in caso di sconfitta anche la finale contro la vincente delle sfide seconde-terze dei gironi) ed ancora tutto dipende dalle ragazze di Koja. Perché nonostante questo ko la Delta conserva un punto di margine su Piacenza ed anche se domenica il Le Ali Padova vincesse contro il San Lazzaro, quarto, da tre punti resterebbe comunque staccato visto che ha 5 lunghezze di ritardo dalle valsuganotte. Anche nel caso peggiore, insomma, la Delta sa che poi se vincerà da 3 punti le ultime due gare di campionato (in casa contro il Montale Modena sabato prossimo ed a Martignacco fra quindici giorni) allora sarà prima senza dover guardare ai risultati altrui. Chiaro che chiudere prima ed andare a giocarsi la A2 in un doppio confronto andata e ritorno contro la Lilliput Torino, ormai prima nel girone A con 65 punti (22 partite vinte su 24 mentre ad oggi la Delta ne ha 62, chi avrà più punti avrà il vantaggio del fattore campo), sarebbe sicuramente meglio che affidarsi alle forche caudine degli scontri con le altre seconde e terze. Insomma, stasera a Piacenza la Delta si è “giocata il jolly” costruito con le grandi cose fatte in questi ultimi mesi, ora dovrà essere brava a vincere le prossime mani per portarsi a casa tutto il gruzzoletto.
A Piacenza è andata in scena una partita fra diversi alti e bassi. Per entrambi i sestetti, ma a pagare il prezzo più caro è stata la truppa di Koja. Delta che ha sofferto molto in battuta e ricezione: un solo ace messo a segno, con Todesco, a fronte di 9 incassati, 39% di ricezione positiva con il 21% di perfette appena. Piacenza, insomma, ha spinto al massimo per vincere una gara che doveva assolutamente vincere per non dire addio al primo posto a livello matematico. Best scorer nelle fila trentine è stata Marchioron con 20 punti, ma buona prova anche di Candi (12). Nel complesso bene il muro (11 stampi in quattro set) mentre in attacco hanno faticato alcune giocatrici come Pirv e Fondriest.
LA CRONACA DELLA PARTITA
In avvio Koja conferma lo stesso sestetto degli ultimi mesi: Demichelis in regia con Marchioron opposto, Pirv e Martini schiacciatrici, Candi e Fondriest centrali con Polato libero. La Delta prova subito un primo allungo (6-8), ma Piacenza risponde palla su palla ed il set si fa subito molto equilibrato (16-15). Candi attacca out e la Bakery va sul 20-18, Koja chiama time-out ma al ritorno in campo prima un pallonetto di Secolo e quindi due ace consecutivi di Arnoldi valgono il 23-19. E' il break che regala il primo set alle emiliane, grazie soprattutto ai turni in battuta di Arnoldi. Piacenza parte fortissimo nel secondo set e detta subito legge, 8-4. La Delta fatica ed alterna cosa buone ad altre meno, mentre invece le padrone di casa in battuta spingono sempre: 16-7. Il set ormai è nelle mani di Piacenza (22-14) che chiudono in scioltezza, nonostante Koja provi ad affidarsi ai cambi inserendo Pucnik, Todesco e Paoloni. Nel terzo parziale però arriva la riscossa della Delta, resettato il set precedente ed è subito 2-8 per le trentine. La frittata si è girata: ora alle valsuganotte riesce tutto mentre Piacenza subisce (9-16 e 11-21), il set diventa una passerella per la Delta Informatica che riapre la partita. Nel quarto venticinque è subito battaglia, con le gialloblù che sperano nel tie-break (8-5). Ma a metà set è ancora una scatenata Arnoldi, con le sue battute, a spingere le emiliane: break di 6-0 e punteggio che vola sul 16-9 per la Bakery. La ricezione trentina fatica come raramente successo quest'anno (20-11), la partita ormai è nelle mani delle padrone di casa (22-16) che contengono il tentativo di rimonta finale delle trentine e vanno a chiudere.
STUDIO55 ATA TRENTO – EMILBRONZO 2000 MONTALE MODENA 3-1
PARZIALI: 25-22, 23-25, 25-21, 28-26
Una battaglia che, alla fine, premia la Studio55 Ata. Il match del PalaBocchi contro le emiliane del Montale è una di quelle gare belle, combattute e tirate, risolte alla fine solamente per un paio di palloni. La squadra di Marco Mongera si porta a casa un successo importante e prezioso, in primis in termini di classifica perché con questi tre punti le bianconere scavalcano in graduatoria proprio le emiliane andando ad insediarsi al quinto posto con un ritardo di sei lunghezze dalla quarta piazza ed un margine di un punticino sullo stesso Montale e sull'Atomat Udine. Tutto questo alla vigilia delle ultime due gare stagionali, nelle quali la splendida Studio55 Ata di questa ottima stagione da esordiente in B1 potrà togliersi ulteriori soddisfazioni affrontando le ultime due classe già retrocesse: sabato prossimo la Liu Jo Modena in Emilia e quindi fra due settimane il Fiorenzuola al PalaBocchi. Insomma, la Studio55 può chiudere in bellezza una stagione fin qui strepitosa, dopo essersi portate a casa un successo strappato con le unghie e con i denti. Perché il Montale Modena si conferma ottima squadra ma le bianconere sono molto brave a gestire bene i momenti cruciali della gara. Come i combattuti finali di primo e quarto set. In una partita nella quale best scorer, alla fine, è stata Prandi con 15 punti ma la più continua su palla alta è stata Antonucci (14). Prestazione positiva anche per Bogatec, autrice di 11 punti con il 62% in attacco, 2 muri ed un ace.
LA CRONACA DELLA PARTITA
In avvio Mongera conferma il sestetto canonico: Corradini alzatrice, Antonucci opposto, Prandi e Mezzi schiacciatrici, Bogatec e Fontanari centrali con Gasperini libero. Le bianconere mettono subito fuori il naso (8-5), ma Montale non molla ed i due sestetti restano così a stretto contatto (16-14). La battaglia prosegue palla su palla (21-20) ma nel finale l'accelerazione giusta è delle trentine. Nel secondo parziale il copione del match è praticamente lo stesso: Ata che prova subito ad allungare (8-6), Montale che reagisce ed è battaglia (15-16 e 21-20). Si arriva ad un altro finale tiratissimo ma, questa volta, sono le emiliane a piazzare il colpo del ko sul filo di lana. Il terzo parziale è, invece, l'unico diverso dagli altri. L'Ata prova come sempre a partire forte (8-5) ma questa volta il Montale non riesce a reagire. Le bianconere scappano via (16-11 e 21-15), andando ad imporre il proprio ritmo fino alla fine. Si torna a battagliare nel quarto set, Mongera lancia Ceschini in regia dal primo scambio. Montale prova un allungo (6-8), ma la Studio55 reagisce subito (10-10). Si torna così a giocare palla su palla (15-16 e 19-21) con le atine che nel finale impattano e portano il parziale ai vantaggi, dove trovano il colpo di reni che vale i 3 punti.
I risultati completi li trovate già on-line nella sezione “Campionati” nel menù sulla sinistra, basta cliccare sul campionato desiderato e su “Ultima”, nel più breve tempo possibile poi cliccando sul risultato della partita troverete il tabellino completo del match.