volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B1 Femminile

Delta batte Montale e allunga in vetta, l'Ata espugna Modena

Sempre più prime in classifica. La Delta Informatica torna al successo superando in tre set a senso praticamente unico il Montale Modena ed allunga in vetta grazie agli scivoloni di Piacenza e Padova. In una penultima giornata di B1 femminile che vede un successo altrettanto netto e pieno della Studio55 Ata in casa della cenerentola e già retrocessa Liu Jo Modena.

DELTA INFORMATICA – MONTALE MODENA 3-0
PARZIALI: 25-11, 25-20, 25-15

Sempre più prime in classifica. Dopo il ko contro Piacenza di sabato scorso la squadra di Orlando Koja volta subito pagina, tornando alla vittoria grazie a tre set dominati contro le ormai tranquille ragazze di Montale. Ed una volta finita la partita le belle notizie sono arrivate da Udine e Bassano. A Udine, infatti, contro l'Atomat il Le Ali Padova terzo a 2 lunghezze dalle gialloblù sono state nettamente sconfitte in tre set mentre la Bakery Piacenza seconda ad un solo punticino ha sì vinto a Bassano ma solamente al quinto set e dopo aver subito una rimonta da 2-0 a proprio favore a 2-2. Questo vuol dire che ora la classifica recita: Delta Informatica 65 punti, Piacenza 63 e Padova 60. Sabato prossimo a Martignacco, in Friuli, squadra ormai matematicamente salva, a Demichelis e compagne basterà conquistare un punto, vincere solo due set, ed il primo posto sarà in cassaforte. Questo perché con un solo punto si salirà a quota 66, Piacenza vincendo da 3 punti in casa contro il Cerea Verona potrà impattare a quota 66 punti ed impatterà anche il numero di partite vinte (oggi 22 a 21 per le trentine) ma sarà dietro alla Delta come quoziente set, terzo parametro da prendere in considerazione dopo punti e partite vinte. Anche perdendo 3-2 a Martignacco, infatti, la truppa di Koja arriverebbe a 3,60 di quoziente set (oggi 70 set vinti e 17 persi) mentre Piacenza al massimo arriverebbe a 3,08 vincendo 3-0 sabato prossimo (oggi 68 set vinti e 23 persi).

LA PROMOZIONE IN A2
Ma perché arrivare prime è così importante? Semplice, perché darà diritto a due chance promozione in A2. La prima attraverso uno scontro diretto con la prima classificata del girone A, la Lilliput Torino ormai prima da tempo con 65 punti (tanti quanti le trentine e con le stesse vittorie, 22 in 25 gare). Chi vince questo confronto diretto va in A2, chi perde però ha la seconda chance, ovvero affrontare nella finale promozione la vincitrice degli incroci fra seconde e terze classificate dei gironi A e B. Delta e Torino hanno ora gli stessi punti e le trentine devono ringraziare Mondovì, che questa sera ha piegato la capolista 3-1 rifilandole la terza sconfitta stagionale e riportandola quindi sullo stesso piano delle trentine sia come punti sia come gare vinte. La meglio classificata fra queste due prime, chi ha più punti o in caso di parità più partite vinte (e poi quoziente set e quoziente punti in caso), potrà infatti contare sul fattore campo dalla sua parte giocando in casa la prima partita e l'eventuale terza gara di spareggio. Ecco perché per la Delta è fondamentale vincere anche l'ultima gara a Martignacco, per provare a restare davanti alle piemontesi visto che ad oggi sono pari punti (65), partite vinte (22) ma il quoziente set sorride alle ragazze di Koja: 4,176 contro 3,833. Vincendo da 3 punti a Martignacco, quindi, la Delta si dovrebbe garantire primo posto matematico nel girone e fattore campo dalla sua contro una gran bella squadra come Torino. Le tre partite di playoff si disputeranno il 17, 24 e 31 maggio, tutte di sabato.

Un attacco di Alice Martini contro Montale (foto Luciano Tamanini tratta dalla pagina Facebook ufficiale della Trentino Rosa)
Un attacco di Alice Martini contro Montale (foto Luciano Tamanini tratta dalla pagina Facebook ufficiale della Trentino Rosa)

LA PARTITA CONTRO MONTALE
Alla fine di partita vera se ne è vista pochina. Giusto un po' nel secondo set, quando la Delta ha calato l'attenzione in difesa e sui mani-out dell'attacco emiliano contro il muro trentino. Ma la differenza di valori in campo si è vista chiaramente, con la Delta che ha tenuto saldamente in mano le redini della gara. Primo set e Marchioron devastante con 7 punti personali, chiuderà da best scorer con 16 punti, ma nel corso della gara poi sono state fondamentali le prestazioni di tutte le gialloblù ben innescate da Demichelis. Ottimo poi l'ingresso in corso di partita di Teresa Paoloni, autrice di una ottima prestazione.

I VIDEO
Nelle prossime ore pubblicheremo la nostra video sintesi della gara e le video interviste a Orlando Koja ed alla schiacciatrice Alice Martini.

LA CRONACA DELLA PARTITA
Sestetto tipo per Koja con Demichelis alzatrice e Marchioron opposto, Pirv e Martini schiacciatrici, Candi e Fondriest centrali con Polato libero. Il turno al servizio di Martini, con tanto di ace diretto, battezza il match: 4-1. Marchioron inizia a martellare (8-3), Montale patisce molto in ricezione e Mescoli si affida a qualche cambio (13-3) ma la Delta fa un po' quello che vuole in campo (16-4 e 19-6). Chiudere il set è questione di tempo. Nel secondo parziale sono le ospiti a sprintare (1-4) ma è un vantaggio che dura poco perché già al primo time-out tecnico (8-7) la Delta ha rimesso il naso avanti. Montale prova un nuovo allungo (11-14 e 13-16), ora è partita vera ma alle gialloblù basta essere un po' più reattive in difesa e ben presto si torna in parità: 17-17. Candi piazza il muro del break (21-19), Pirv incrementa questo margine (23-20) e due muri consecutivi di Marchioron chiudono il parziale. Si arriva così ad un terzo set nel quale sono ancora Candi e Marchioron a firmare il primo allungo trentino (8-5), le emiliane provano a restare in scia (13-10) ma una ottima Pirv mantiene le distanze: 16-11. Dentro Paoloni e suo è il muro del 19-12, tocca proprio alla bionda ex schiacciatrice dell'Argentario chiudere la gara con l'ace del 25-15.

LIU JO MODEA – STUDIO55 ATA TRENTO 0-3
PARZIALI: 20-25, 18-25, 21-25

Tutto come doveva andare a Modena. La Studio55 Ata vince nella sua ultima trasferta stagionale, andando ad espugnare in tre set il parquet della ormai retrocessa da tantissimo tempo Liu Jo Modena. Squadra giovanissima e che in questa stagione ha vinto solamente due set. Seconda vittoria consecutiva per la Studio55 Ata che mantiene così il quinto posto in classifica con un punticino di margine sull'Atomat Udine. Ed avendo davanti a sé ancora una sola gara, in casa sabato prossimo alle ore 18, contro un'altra squadra già retrocessa come il Fiorenzuola allora le possibilità di chiudere questa splendida stagione nella terza categoria nazionale con un ottimo quinto posto sono molto elevate. In casa della baby Liu Jo tutto va come doveva andare. Ovvero con le bianconere trentine che fanno la loro partita, che vincono senza nemmeno bisogno di spingere al massimo sull'acceleratore e che lasciano spazio a tutte le proprie giocatrici in campo. Dove, pur giocando poco, Bogatec al centro si è messa in luce con un bel 100 per cento in attacco. Troppo ampio il divario fra le due squadre, la Liu Jo è sestetto che faticherebbe in B2, figuriamoci in B1.

LA CRONACA DELLA PARTITA
L'Ata inizia subito a mille sin dal primo set: 5-8 e 10-16. Le emiliane inseguono (14-21) ma alla Studio55 basta controllare per chiudere. Lo stesso copione va in scena nel secondo set, con le atine che sprintano (3-8). Modena prova a restare quantomeno in partita (14-16) ma quando serve alla Studio55 basta accelerare un po' che scappa via (15-21) e va a chiudere. Tutto facile per oltre metà del terzo parziale (8-2 che diventa ben presto 9-16) ma quando ormai la gara sembrava chiusa ecco che l'Ata si siede e la Liu Jo si riavvicina fino al 20-21. Serrate le fila, però, la Studio55 va a chiudere set e partita.

I risultati completi li trovate già on-line nella sezione “Campionati” nel menù sulla sinistra, basta cliccare sul campionato desiderato e su “Ultima”, nel più breve tempo possibile poi cliccando sul risultato della partita troverete il tabellino completo del match.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,531 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video