C femminile: Marzola è salvo, il Volano va ai playout
Sarà il Volano la seconda squadra di serie C, insieme al Castel Stenico, a prendere parte ai playout salvezza. Dalla prossima settimana le ragazze di Guido Guzzo se la vedranno con San Giorgio e Pallavolo Rovereto, rispettivamente seconda e terza classificata in serie D femminile, per cercare di conquistare uno dei posti anche nella C 2014/2015. Quella che tornerà a 12 squadre dopo le ultime stagioni, vissute con 13 sestetti ai nastri di partenza. Le lagarine hanno avuto la certezza di dover passare attraverso le forche caudine degli spareggi salvezza nonostante il successo, in quattro set, sul Neugries Raika in quest'ultimo turno di campionato. Questo perché il Marzola, dopo aver perso malamente il primo set disputato lasciando spazio alle più giovani, ha regolato in quattro parziali il Basilisco ultimo in classifica garantendosi così la matematica salvezza.
Questo era l'ultimo fronte ancora aperto di una serie C che riabbraccia dopo alcune stagioni l'Alta Valsugana, prima classificata in D, e che ora vedrà le proprie tre ultime partecipanti nella prossima stagione uscire da questi playoff/out a quattro. Intanto l'ultima giornata ha consegnato agli archivi un Agsat Coredo in grado di vincere 23 gare su 24 in campionato, facendo linea retta dopo il ko di inizio stagione con il C9 Arco Riva e chiudendo non solo con 16 punti di vantaggio sulla seconda ma anche con in tasca Coppa Trentino Alto Adige e Coppa Triveneto. In attesa di giocarsi a metà giugno la Coppa delle Alpi in Valle d'Aosta. Un'ultima giornata che ha visto le nonese superare il Bozen Jodler in quattro set, mentre il C9 Arco Riva di coach Maurizio Napolitano strappa la medaglia di bronzo di questo campionato. Dietro alle due squadre più esperte c'è la truppa gardesana, Lever e socie hanno piazzato il sorpasso sul Neugries proprio sotto lo striscione dell'arrivo. Merito del successo al tie-break delle gardesane in casa del Torrefranca, rimontando da 0-2 a 3-2, e della contemporanea sconfitta delle altoatesine contro il Volano. Chiude con un successo anche la Val di Non, matricola autrice di un campionato strepitoso, concluso al quinto posto sigillato dal 3-1 di questa sera ai danni dello Storo. Hanno faticato cinque set, invece, i Solteri per superare il Castel Stenico: giudicariesi avanti 2-0, le arancioni di Vidovic hanno stretto i denti e rimontato.
GLI ESITI FINALI DELLA C FEMMINILE
Agsat Coredo promosso in serie B2
Lavis, C9 Arco Riva, Neugries Raika, Val di Non Melinda, Solteri, Torrefranca, Marzola e Storo riconfermati nella serie C 2014/2015.
Volano Volley e Castel Stenico ai playout salvezza
Ssv Bozen Jodler e Basilisco retrocedono in serie D
PROMOSSA DALLA SERIE D
Alta Valsugana Volley
RETROCESSE DALLA SERIE B2
Nessuno
Tutti i risultati completi sono già on-line nella sezione “Campionati” del menù che trovate sulla sinistra dell'home page: lì basta cliccare poi sul campionato cercato e su “Ultima” per vedere i risultati dell'ultima giornata disputata.