volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C e D

D femminile: festa grande per l'Alta Valsugana, è serie C

Altro che “fighette”... Le ragazze dell'Alta Valsugana quest'anno hanno dimostrato davvero di averne tanto di carattere, portandosi a casa la vittoria nel campionato di serie D 2013/2014. Bastavano due set, un punticino, nel confronto interno di questa sera contro l'Olimpia Trento ma la truppa gialloblù di coach Bejenaru si è portata a casa l'intera posta, superando in quattro parziali la squadra di Sarzi e ritornando così in serie C dopo un solo anno di “purgatorio” nella seconda categoria regionale. Un risultato che ha ancor più valore se si considera che è stato raggiunto con un gruppo di atlete fatte in casa, nate e cresciute sul territorio, nate e cresciute nelle giovanili del consorzio che raccoglie tutte le società della valle. Un progetto di collaborazione che prosegue a dare frutti e, un po' come la Val di Non in serie C (altro esempio di collaborazione fra società del medesimo territorio), sta dimostrando quanto in questi momenti difficili l'unione faccia davvero la forza. "L'Alta siamo noi, siamo tutte noi", uno degli slogan più cari alle stesse ragazze che questa D l'hanno vinta.

L'Alta Valsugana che ha vinto la serie D (foto altavalsuganavolley.it)
L'Alta Valsugana che ha vinto la serie D (foto altavalsuganavolley.it)

Per Garollo e compagne alla fine si contano 23 vittorie in 26 partite ed una prima fase di Coppa Trentino nella quale si è sfiorata la final four. Viene così conclusa dalle valsuganotte gialloblù una cavalcata che le ha viste in testa dalla quinta giornata fino a stasera, impegnate prima in una equilibrata lotta con un'ammucchiata di squadre e poi, alla lunga, in una sfida a distanza con il San Giorgio. La squadra di coach Cesare Agostini alla fine non riesce a coronare la propria rincorsa per soli due punti, 67 contro 65, nella serata di oggi è arrivato un successo in quattro parziali contro la Pallavolo Rovereto di coach Lasko ma non è bastato. Ora, mentre a Civezzano sarà festa grande, San Giorgio e Pallavolo Rovereto inizieranno a pensare ai playoff contro Volano e Castel Stenico (quartultima e terzultima in C): di queste quattro squadre tre faranno la C nella prossima stagione, la quarta la D. Ai playout per la salvezza, invece, vanno Ausugum Ossicolor e Neugries, per riconfermarsi nella D 2014/2015 altoatesine e valsuganotte dovranno avere la meglio ai playout sulle seconde classificate nella Prima divisione trentina, il Valle dei Laghi di coach Lombardo, e dell'Alto Adige ovvero il Volley Team San Giacomo.

Intanto l'ultima giornata è stata quella in cui la baby Ata ha vinto il derby della gioventù contro l'Argentario, in tre set senza storia, mentre è servito un tiratissimo tie-break (20-22 il finale del quinto set!) all'Ausugum per espugnare il parquet del Neugries. E se questo è stato solo un antipasto di playout... Corsare anche le ragazze della Bassa Vallagarina: la giovane truppa di coach Crema espugna in tre parziali a senso unico il campo del Neruda e chiude al quarto posto questo campionato, ad un solo punticino dalla zona playoff. Esce il 2 anche fra Fiemme e C9 Arco Riva, con le gardesane che portano via il bottino pieno da Predazzo e si godono la salvezza diretta. Inutile successo finale del Piné, che ha la meglio in quattro set sull'Uisp Bolzano e saluta la D dopo una sola stagione ma con un successo.

GLI ESITI FINALI DELLA D FEMMINILE
Alta Valsugana Volley promossa direttamente in C
San Giorgio e Pallavolo Rovereto ai playoff promozione
Bassa Vallagarina, Uisp Bolzano, Olimpia Trento, Neruda Volley e C9 Arco Riva riconfermate nella serie D 2014/2015
Ausugum Ossicolor e Neugries Raika ai playout salvezza contro le seconde classificate nella Prima divisione trentina ed altoatesina
Fiemme Fassa e Piné retrocedono in Prima divisione
Ata Trento ed Argentario hanno partecipato fuori classifica in quanto squadre giovanili di una serie B

PROMOSSE DIRETTAMENTE IN D DALLA PRIMA DIVISIONE
Il Sopramonte per il Trentino ed il Nuovo Sport Club Bolzano per l'Alto Adige

RETROCESSE DALLA SERIE C FEMMINILE
Basilisco e Ssv Bozen Jodler

Tutti i risultati completi sono già on-line nella sezione “Campionati” del menù che trovate sulla sinistra dell'home page: lì basta cliccare poi sul campionato cercato e su “Ultima” per vedere i risultati dell'ultima giornata disputata.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video