La A2 femminile del futuro: da una a quattro retrocessioni
Come sarà il prossimo campionato di A2 femminile? Quello del Neruda Volley e, si spera, anche della Trentino Rosa? Nei giorni scorsi la Lega Volley Femminile ha diramato le regole per i prossimi campionati di A1 e A2, andiamo a vedere come si vuole strutturare il secondo campionato nazionale. Una A2 in rosa che si vuole a 14 squadre.
La notizia più importante è che aumentano le retrocessioni: da una nella stagione scorsa, a quattro nel campionato che verrà. Scenderanno in B1 le ultime tre della classe, mentre l’undicesima classificata retrocederà se avrà almeno 4 punti di ritardo dalla decima. Se invece questo divario sarà pari o inferiore ai 4 punti allora decima e undicesima spareggeranno fra loro in una serie di playout al meglio delle tre gare.
Ecco, schematicamente, la formula della A2 femminile 2014/2015.
Campionato Serie A2
- 14 squadre partecipanti
- La 1^ classificata al termine della Regular Season è direttamente promossa in Serie A1
- Al termine della Regular Season la 12^, 13^ e 14^ classificata retrocedono direttamente in Serie B1. La 11^ classificata retrocede direttamente in Serie B1 se il distacco dalla 10^ è maggiore di 4 punti. La 11^ e la 10^ classificata disputano una serie di Play Out con formula al meglio delle tre gare, se il distacco in classifica tra le due è uguale o inferiore a 4 punti. La perdente del Play Out retrocede in Serie A2.
Play Off Promozione
- Partecipano ai Play Off le squadre dalla 2^ alla 7^ posizione in classifica. Le formazioni 2^ e 3^ classificate accedono direttamente alle semifinali, mentre quelle classificate dal 4° al 7° posto disputano i quarti di finale. I quarti di finale si disputano su gare di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio, mentre semifinali e finale si disputano al meglio delle tre gare (Gara 1 e l'eventuale Gara 3 in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season).
Coppa Italia A2
Vi partecipano le prime 8 squadre classificate al termine del girone di andata della Regular Season. Turno di quarti di finale, con abbinamenti in base alla stessa classifica (1^ vs 8^, 2^ vs 7^, ecc), su gare di andata e ritorno con eventuale set di spareggio. Le quattro vincenti si qualificano alle semifinali, da disputarsi su gare di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio. Le due vincenti si affrontano in finale, che si gioca nella stessa sede della Final Four di Coppa Italia di A1.