volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B1 Femminile

Favolosa Delta! Espugna Torino e conquista una storica A2

Cuore e batticuore. Carattere. Forza mentale. Meravigliosa. Splendida. Storica. Scegliete l'aggettivo o il termine che preferite. Perché tutti si addicono alla perfezione a questa impresa della Delta Informatica: le gialloblù di Orlando Koja riportano il Trentino nella serie A femminile. Terza volta nella storia della pallavolo di casa nostra che una squadra della nostra provincia conquista il salto nella seconda categoria nazionale, dopo quella di 30 anni fa del Torrefranca di Mattarello e quella della stessa Trentino Rosa, anche se allora inglobata nella Trentino Volley, di tre anni fa. Solo che ora, a differenza di tre anni fa, la volontà è quella di trovare le risorse per fare la serie A2.

Una vittoria conquistata di voglia, di cuore e di testa trovando le energie fisiche e mentali per vincere proprio nel momento più difficile. Avanti 2-0, la truppa di Orlando Koja viene rimontata dalle padrone di casa della Lilliput Torino e, come accaduto anche in Coppa Italia a Padova, la vittoria arriva al rush finale del tie-break.

Foto di gruppo post promozione
Foto di gruppo post promozione

LA PARTITA DELLA PROMOZIONE
Il copione è uno di quelli già visti. In Coppa Italia certo ma anche in generale nel mondo del volley. Per due set una squadra fa tutto bene e si porta sul 2-0, giocando nel complesso meglio e dimostrando nuovamente – dopo il successo 3-0 dell'andata – di essere dotata di un maggiore potenziale rispetto alle torinesi. Poi, però, la frittata si rovescia. La squadra in svantaggio, in questo caso Torino, non ha più nulla da perdere e spinge in battuta ed in attacco. La ricezione della Delta va in affanno, Demichelis deve correre per palleggiare ma con le centrali chiamate meno in causa nel gioco il cambio-palla trentino cala la sua efficacia. In più la Delta quest'anno ha perso solamente tre gare su 26 in questo campionato di B1, non è abituato quindi a giocare punto su punto venendo messo sotto pressione e così la qualità del suo gioco ne risente. Torino impatta i giochi e porta la gara al tie-break, un quinto set dove però esce tutta la voglia di vincere, il carattere, di questa squadra. Il tie-break vede sempre le trentine avanti, che riescono a conquistare quella vittoria, quel 13-15, che vale la serie A2. Una vittoria che è anche un bel regalo di compleanno per Ariana Pirv, che proprio oggi compiva 18 anni e li ha festeggiati volando in A2.

LA CRONACA DELLA PARTITA
Nel link in coda a questo articolo trovate la cronaca fatta nel corso della partita, con i nostri aggiornamenti live.

I VIDEO
Nella giornata di domenica sarà pubblicata la video sintesi della gara ed il video con i festeggiamenti e le interviste dei protagonisti di questa cavalcata.

Festa grande per le ragazze gialloblù
Festa grande per le ragazze gialloblù

IL TABELLINO
Per vedere il tabellino completo del match cliccate QUI
Oppure andate in “Risultati e classifiche” - “B1 femminile” - “Playoff” - “Ultima” e cliccate sul risultato della gara.

LE FOTOGRAFIE
Nella nostra sezione “Foto e video” trovate alcune fotografie della festa della Delta Informatica. Basta cliccare in “Stagione 2013” e trovate la gallery dedicata.

LA PRIMA VOLTA
E' la prima volta nella storia del volley femminile trentino che una squadra di casa nostra vince tutto: stagione regolare, Coppa Italia e promozione alla categoria superiore.

IL FUTURO
Ed ora si farà questa serie A2? Ma dove? Restando ancora a Pergine Valsugana oppure ritornando a Trento? Al primo di questo interrogativo il presidente Roberto Postal, nella video intervista che vedrete a breve su SporTrentino.it, ha risposto che “Questa volta dobbiamo farla”. Già, bello sarebbe per tutto il movimento, chiaro però ci sono molte cose da fare. A partire, ovviamente, da trovare il budget per farla la A2. Servono almeno 300 mila euro per questo obiettivo, bisogna quindi aggiungere ulteriori risorse alle disponibilità attuali. E poi decidere dove farla, se è possibile fare la A2 nel palasport di Pergine Valsugana. Se è omologabile o meno anche per la seconda categoria nazionale.

L'abbraccio dopo l'ultimo punto
L'abbraccio dopo l'ultimo punto

IL PRIMO DERBY REGIONALE IN SERIE A
Se la volontà della società gialloblù sarà confermata allora l'anno prossimo si avrà il primo, storico, derby fra due squadre regionali in serie A. Quel derby fra Trentino ed Alto Adige sfumato per un soffio giusto giusto 10 anni fa. Quando, perdendo 3-2 la finale playoff contro Vibo Valentia in terra di Calabria, l'allora Brillrover Bolzano dovette dire addio al sogno di raggiungere Trentino Volley in serie A1. Dieci anni dopo questo derby è realtà: dopo essersi affrontate nella scorsa annata di serie B1 ora si ritroveranno l'una contro l'altra in serie A2.

UN PO' DI STORIA: I DUE PRECEDENTI
La missione è compiuta. Il Trentino che schiaccia ritorna, per la terza volta nella storia, in serie A femminile. Una storia iniziata già 30 anni ed un mese fa, quando vincendo a Pordenone l'allora Torrefranca di Mattarello conquistava uno storico approdo nella seconda categoria nazionale di volley. Il sodalizio di Trento sud fece un anno in A2, quindi tre decenni sempre e comunque nei campionati nazionali, fino alla nascita della Trentino Rosa che ne ha raccolto l'eredità. Ed ha conquistato queste ultime due promozioni in A2: tre anni or sono, quando sotto l'egida di Trentino Volley, centrò il balzo nella seconda serie tricolore salvo poi dovervi rinunciare per motivi di budget.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,906 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video