Studenteschi: tre squadre trentine su 4 ai quarti di finale
Sono il Collegio Arcivescovile di Trento ed il liceo linguistico Sophie Scholl di Trento in campo femminile e l'istituto comprensivo di Arco ed il liceo Galilei di Trento fra i maschi a rappresentare, in questi giorni, il Trentino ai campionati nazionali studenteschi in corso di svolgimento fino a domani a Chianciano Terme, in Toscana. Due le categorie in campo, Cadetti ed Allievi, quest'oggi vanno in scena i quarti di finale.
Nei Cadetti maschili è quinto posto dopo la prima fase per i ragazzi di Arco, vittoriosi a Sinalunga nel girone eliminatorio 2-0 (25-23, 25-7) sulla Valle d'Aosta e sulla Calabria per 2-1 (26-24, 15-25, 15-12). Due vittorie che li hanno portati al quinto posto complessivo dopo la prima fase, quest'oggi (inizio ore 10 a Chiusi) il via al girone della seconda fase contro la Liguria. L'altra gara del girone vedrà Abruzzo contro Lombardia, a cavallo dell'ora di pranzo perdenti e vincenti di queste due sfide si affronteranno fra loro in semifinale. La vincente di questa semifinale andrà contro la vincente dell'altro ramo del tabellone dove, sempre stamattina, si affrontano Sicilia vs Friuli e Marche vs Puglia.
Anche negli Allievi maschili arriva una vittoria nel girone eliminatorio, disputato a Sinalunga, dopo i successi su Sardegna per 2-1 (26-24, 19-25, 15-9) e Basilicata per 2-0 (25-23, 25-21). Quinta posizione finale, quindi, per i ragazzi del Galilei che a Torrita alle 10 di questa mattina affrontano il Piemonte nei quarti di finale. L'altro quarto del proprio ramo del tabellone è Emilia Romagna contro Basilicata, le vincenti si affronteranno alle 13 per la semifinale che darà l'accesso alla finalissima di categoria. Nell'altro ramo del tabellone i quarti di finale vedono Marche contro Sicilia e Lombardia contro Veneto.
In campo femminile le Cadette dell'Arcivescovile non sono riuscite ad accedere al tabellone per i primi 4 posti finali. Questo perché è arrivato il secondo posto nel proprio girone eliminatorio disputato a Sarteano dopo la sconfitta contro il Lazio per 2-0 (25-15, 25-11) e la vittoria contro la Calabria per 2-0 (25-15, 25-17). Il Lazio ha vinto il girone superando poi la Calabria. Il nono posto finale complessivo dopo la prima fase ha portato le trentine ad affrontare stamane a Bellarmino la Sardegna per il tabellone di consolazione, le vincenti di questa sfida affronteranno (ore 13) per il nono posto finale la vincente di Puglia contro Campania mentre le perdenti giocheranno (ore 11.30) contro le sconfitte di Puglia contro Campania per l'undicesimo posto finale.
Molto meglio è andato alle Allieve del liceo linguistico Scholl, che hanno conquistato l'accesso al tabellone per le prime 4 posizioni finali. A Sarteano, nel proprio girone eliminatorio, hanno perso 2-1 all'inizio contro l'Abruzzo (12-25, 25.23, 15-13) ma la vittoria sulla Basilicata per 2-0 (25-15, 25-5) ha permesso loro di centrare il secondo posto nel girone. Risultando nella classifica avulsa così la settima squadra classificata dopo la prima fase, accedendo quindi ai quarti di finale. Dove questa mattina è sfida contro il Friuli Venezia Giulia, la vincente alle 13 sfiderà in semifinale la vincente di Abruzzo contro Sardegna per un posto nella finalissima. Le due perdenti invece si affronteranno alle 11.30 per un posto finale fra il quinto e l'ottavo. L'altro ramo del tabellone vede gli altri due quarti di finale Lombardia vs Marche e Liguria vs Piemonte.