Finali U15: splendido quarto posto per il Volano Volley
Il Volano Volley chiude al quarto posto il proprio cammino in questi campionati nazionali Under 15 maschili. In provincia di Vicenza, a Collodi, questa mattina i ragazzi di coach Gianluca Primiceri hanno centrato la quarta piazza nel torneo tricolore dopo la sconfitta in quattro parziali per mano della Lube Macerata nella finalina per il terzo posto.
Un risultato da applausi per il Volano Volley, per questo gruppo composto da soli giovanissimi lagarini portato avanti negli ultimi anni con una crescita continua e culminata con il secondo posto, pochi giorni fa, ai campionati trentini Under 17 (con un gruppo due anni più giovane) ed ora con questa posizione da ricordare. È la prima volta che una squadra trentina maschile non marchiata Trentino Volley s'intende, ovviamente, arriva così lontano in un campionato nazionale.
Dopo la sconfitta in semifinale contro Venezia (sconfitta poi 3-0 da Treviso nella finale tutta veneta per il titolo italiano) i ragazzi allenati da Gianluca Primiceri e Giuliano Berloffa vincono il primo set contro la Lube Macerata con il punteggio di 25-22. Dal secondo set in poi però le cose cambiano, la Lube viene fuori mentre il Volano accusa la stanchezza di questa settimana di partite (7 vittorie di fila dalle qualificazioni ai quarti di finale). Ecco allora che Macerata si impone poi per 12-25, 19-25, 21-25 conquistando la medaglia di bronzo. Il quarto posto resta comunque un risultato di assoluto prestigio per la società lagarina del presidente Festi e per tutto il movimento maschile trentino.
Ma adesso il Volano Volley avrà poco tempo per riposare, perché dall'11 al 15 giugno si torna subito in campo. Grazie al secondo posto (dietro a Trentino Volley) conquistato nel campionato trentino Under 17, infatti, i lagarini (praticamente con lo stesso gruppo) hanno centrato la qualificazione ai campionati nazionali Under 17 in programma a Pavia.