volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Giovanile

Trofeo Regioni: il derby maschile all'Alto Adige, Trento ko

È l'Alto Adige a festeggiare, almeno in campo maschile, nella terza giornata del Trofeo delle Regioni andato in scena quest'oggi in Basilicata. Questo perché sono i ragazzi di Andrea Burattini ad aggiudicarsi il derby regionale contro il Trentino allenato da Marco Angelini. Nella mattinata di giovedì, invece, le ragazze del Trentino si giocheranno le finaline per una posizione conclusiva fra la 13esima e la 16esima.

Iniziamo dal torneo maschile, dove sia i trentini sia gli altoatesini stanno affrontando il girone “di consolazione” per una posizione finale fra la 17esima e la 21esima. Nella giornata di oggi i sestetti di Angelini e Burattini si sono affrontati sul parquet di Pisticci ed a spuntarla sono stati gli altoatesini per 2-1 con parziali di 21-9, 21-19 e 14-21. I baby altoatesini si sono poi ripetuti contro il Molise, imponendosi in tre set con punteggi di 21-14, 21-16 e 21-15. Riscatto immediato anche per i ragazzi trentini, che hanno superato la Valle d'Aosta in tre set con parziali di 21-11, 21-11 e 26-24.

Ora la mini-classifica di questo girone vede l'Alto Adige in vetta (17esima posizione complessiva) con 11 punti dopo tre gare, seguito dalla Basilicata con 9 e dal Trentino con 8 (19esima posizione complessiva). Nella giornata di giovedì le ultime fatiche di questo Trofeo delle Regioni: alle 18 a Pisticci il Trentino affronterà il Molise mentre l'Alto Adige se la vedrà alla stessa ora con la Basilicata.

Le due semifinali assolute del Trofeo delle Regioni maschile vede Marche contro Piemonte e Puglia contro Lombardia, giovedì pomeriggio queste gare e venerdì la finalissima.

Veniamo ora al torneo femminile dove le ragazze trentine stanno giocandosi, uniche fra le quattro Rappresentative regionali presenti, un posto dentro i primi 16 in Italia. Le ragazze allenate da Angelo Crema e Gianpaolo Senter nella mattinata di oggi hanno dovuto arrendersi in tre set alla Campania (21-15, 21-11, 21-15) chiudendo così al quarto ed ultimo posto questo girone A della seconda faase. Una posizione che spedisce le trentine a giocarsi, nella giornata di giovedì, un posto finale fra il 13esimo ed il 16esimo. L'avversario delle trentine nella semifinale in programma alle 9 di giovedì mattina a Policoro sarà il Friuli Venezia Giulia, mentre l'altra semifinale di questi accoppiamenti vedrà, alla stessa ora, affrontarsi Calabria e Puglia. In caso di successo sulle friulane allora la Rappresentativa in rosa del Trentino affronterà, nella finalina per il 13esimo posto, la vincente di Puglia-Calabria a Policoro alle 11 di giovedì mattina. Altrimenti, in caso di sconfitta, sarà partita per il 15esimo posto conclusivo a Marconia di Pisticci alle 11 di giovedì mattina.

In lotta per un posto finale fra il 17esimo ed il 21esimo c'è, invece, la Rappresentativa femminile dell'Alto Adige che nella giornata di oggi ha incassato una vittoria, contro la Basilicata padrona di casa per 3-0 (21-18, 21-13 e 21-19), ed una sconfitta per mano della Valle d'Aosta per 3-0 (21-15, 21-12, 21-15). Attualmente le altoatesine sono 19esime nella classifica generale, ma la posizione finale si avrà nella mattinata di giovedì quando, a Pisticci a mezzogiorno, l'Alto Adige chiuderà il proprio Trofeo delle Regioni affrontando la Sardegna.

Nella mattinata di giovedì spazio anche alle due semifinali assolute del Trofeo, ovvero Toscana contro Piemonte e Lombardia contro Lazio.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video