volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B1 Femminile

Il girone di B1 donne: per l'Ata tante vecchie conoscenze

Nella giornata di sabato la Fipav nazionale ha diramato la composizione dei gironi della prossima serie B. Cambia davvero di pochissimo il girone della Studio55 Ata, unica rappresentante trentina rimasta in serie B1 femminile. Per la squadra di coach Marco Mongera trasferte in Veneto, Friuli, nel bresciano e per tre volte fra Bologna e Modena.

SERIE B1 FEMMINILE GIRONE B
Studio55 Ata Trento
Millenium Brescia
Volley La Sportiva Brescia
Le Ali Padova
Union Volley Jesolo Venezia
Service Med San Donà di Piave (Venezia)
Isuzu Cerea Verona
Brunopremi Bassano Vicenza
Atomat Volley Udine
Libertas Martignacco Udine
Domovip Porcia
Coveme San Lazzaro Bologna
Emilbronzo 2000 Montale
Liu Jo Modena

LA SITUAZIONE GENERALE
La prossima B1 femminile sarà a quattro gironi anche nella prossima stagione. Non c'è il Club Italia, che sarà regolarmente in A2, mentre si dovrà ripescare una squadra nel girone D del sud Italia. In B2 retrocederanno le ultime tre squadre classificate.

I CALENDARI
Saranno pubblicati nel corso del prossimo fine settimana, il 26 o 27 luglio. La Studio55 Ata giocherà i suoi match interni sempre il sabato pomeriggio alle 18.

LE DATE
Il campionato di serie B inizierà sabato 18 ottobre e si chiuderà il 9 maggio 2015, il 20 settembre via alla Coppa Italia e la Studio55 Ata dovrebbe prendervi regolarmente parte.

Per l'Ata una nuova sfida in B1 in arrivo
Per l'Ata una nuova sfida in B1 in arrivo

IL GIRONE
In B1 quest'anno, maschile o femminile che sia, si sono registrate una marea di defezioni. Oltre una decina le squadre, solo femminili, che hanno rinunciato. Perché se la B2, ormai visto il livello si può fare con le proprie ragazze, lanciando qualche giovane e puntando su atlete del circondario, in B1 serve una diversa struttura ed una squadra di maggior livello. Ecco allora che, vista la crisi, economica, societaria, di idee, di persone... eccetera... tante società hanno preferito rinunciare alla B1 cercando qualche B2 da scambiare o ripartendo dai tornei regionali.

Inevitabile quindi il ricorso a ripescaggi massicci, tanto per rendere l'idea della situazione difficile è stata ripescata anche la Liu Jo Modena che nello scorso campionato ha vinto 2 set (sì sì, avete letto bene 2 set e non 2 punti...) in tutto il campionato. E che ora si ripresenterà al via con un'altra squadra giovanissima. Rispetto allo scorso anno non ci sono più Trentino Rosa e Bakery Piacenza in A2, c'è ancora il Le Ali Padova ma ha ridimensionato parecchio rispetto allo scorso campionato concluso al terzo posto e farà una squadra per un campionato molto più tranquillo. Sono confermate rispetto allo scorso anno praticamente tutte le altre squadre: Ata, San Lazzaro, Atomat Udine, Cerea, Montale Modena, Bassano, Millenium Brescia e Martignacco, oltre al ripescato Porcia. Gli unici volti nuovi, quindi, sono quelli che arrivano da Venezia. Perché ci sono regolarmente al via le ragazze del San Donà, vittoriose del girone di B2 dello scorso anno nel quale erano inserite le squadre regionali, e le altre veneziane dell'Union Volley Jesolo Venezia. Si tratta di un pool di società operanti nella zona di Jesolo, Cavallino, Eraclea, Caorle e Treporti che lo scorso anno ha presentato nella serie C veneta ben due squadre oltre ad una serie D. Ora la società veneziana ha deciso di fare il grande salto, acquistando un titolo sportivo di B1 ed affidando la squadra a coach Cristiano Pavoncelli.

Chi si sta rinforzando per provare a disputare un campionato di vertice sono poche squadre, ovvero il San Lazzaro (dopo il quarto posto dello scorso anno) dove sono arrivate l'opposto borghigiano Ilaria Antonucci, la giovane centrale Giulia Grasso e Giulia Visintini, schiacciatrice classe 1995 molto talentuosa. L'altra novità del girone è il La Sportiva Brescia, squadra vincitrice del girone C della scorsa serie B2, già in passato avversaria delle nostre in B2, squadra che punterà a salvarsi mentre dopo il decimo posto dello scorso anno il Millenium Brescia cercherà di compiere qualche passo avanti. Riconfermando buona parte dell'organico dello scorso campionato, a cominciare dall'opposto Gloria Baldi. Atanas Malinov resta, invece, alla guida del Bassano che presenterà ancora una squadra molto giovane ai nastri di partenza della B1 e proprio questo puntare sulle giovani (possibilmente di talento) è una scelta precisa di tantissime società. A volte frutto di decisioni societarie e programmazioni, a volte per esigenze di budget. Bassano che ha stretto un accordo di collaborazione con il Pomì Casalmaggiore di serie A1 per la crescita di alcune giovani. Chi riparte confermando buona parte dell'organico della scorsa stagione è il Cerea Verona: sempre guidato da Marcello Bertolini in organico restano punti di riferimento come Zampieri, Brutti e Zilio mentre sono giunte nuove atlete di qualità come le palleggiatrici Caruzzi e Zaniboni, l'opposto Erika Ghezzi ed il giovane libero Giorgia Mirandola.

LA STUDIO55 ATA PROVA A RIPORTARE A TRENTO STEFANIA PISTOLATO

Stefania Pistolato in maglia Rovigo
Stefania Pistolato in maglia Rovigo

Dopo aver fatto rientrare “alla base” Martina Bogatec lo scorso anno e Chiara Agostini poche settimane fa, ora la Studio55 Ata ci riprova cercando di riportare in Trentino Stefania Pistolato. La schiacciatrice ex Rovigo, reduce da una positiva partenza in A2 prima dell'infortunio al ginocchio che l'ha costretta a chiudere l'annata anzitempo, è corteggiata dalla sua ex squadra per tornare a giocare e cercare di vivere una stagione di vertice con le bianconere. Nel caso “Pisto” tornasse a vestire la maglia bianconera allora Mongera giocoforza dovrebbe giocare senza un opposto di ruolo ma con tre schiacciatrici su palla alta: Pistolato, Prandi e Mezzi.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,922 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video