Serie C e D maschile: è rivoluzione, arrivano i playoff
Per la serie C e D maschile è qualcosa di paragonabile ad un elettroshock, ad una rivoluzione copernicana. Perché nei due campionati regionali maschili arrivano i playoff per salire di categoria ed uno spareggio per evitare la retrocessione. Questa è la novità in assoluto più interessante dei prossimi campionati regionali, provinciali e della Coppa Trentino Alto Adige: tornei di cui la Fipav del Trentino ha pubblicato nelle scorse ore sul proprio sito internet le formule di svolgimento. E, con esse, anche gli organici dei prossimi campionati di casa nostra. In questa news vediamo come saranno serie C e D maschile, vi rimandiamo ad altre tre singole news che trovate anch'esse on-line per vedere come saranno i tornei regionali femminili, i provinciali e la Coppa Trentino Alto Adige.
SERIE C MASCHILE: ECCO I PLAYOFF E LO SPAREGGIO RETROCESSIONE
Si gioca in 10 squadre e questa è già una buona notizia dopo le appena 8 formazioni dello scorso anno. C'è il Bolghera, che sarà allenato da Matteo Filippi e che prende il posto del Dream Bolzano dal quale ha acquistato i diritti. Ma c'è anche l'Avs Alto Adige Sudtirol, la formazione giovanile Under 17 della B1 che prenderà parte al campionato fuori classifica. E quindi senza possibilità di giocare la seconda fase. Già, perché la vera rivoluzione copernicana decisa dalla Fipav del Trentino è stato quello dell'introduzione dei playoff, abolendo quel “andata-ritorno-andata” che lo scorso anno non aveva ricevuto consensi. Un'idea per mettere una buona dose di pepe su questa serie C e per allungare il campionato: si giocheranno (Coppa Trentino esclusa) da un minimo di 20 partite ad un massimo di 27 se una squadra oltre alle 18 di regular season giocherà anche tre incontri di quarti, semifinale e finale playoff.
Le partecipanti
Con l'Avs ed il Bolghera al posto del Dream ecco che il numero delle iscritte in C è di 10 squadre:
- Uisp Bolzano
- Alto Adige Volley Sudtirol
- Ausugum Borgo
- Villazzano
- C9 Arco Riva
- Gs Bolghera
- Levico Alta Valsugana
- Argentario Calisio Volley
- Volley Pro Rovereto (l'ex Futura Volley, ndr)
- Trentino Volley
Solamente l'Avs Under 17 parteciperà fuori classifica e senza poter accedere ai playoff/spareggio salvezza.
I playoff
Si giocheranno inizialmente 18 gare con un classico girone di andata e ritorno. La prima classificata non salirà direttamente in B2, ma potrà saltare il turno dei quarti di finale playoff ed accedere direttamente alle semifinali. Dove incontrerà la vincente dell'incrocio fra quarta e quinta classificata, mentre gli altri accoppiamenti dei playoff promozione saranno seconda contro settima e terza contro sesta. Potenzialmente, quindi, fino alla settima classificata avrà poi la possibiltà di giocarsi nei playoff la promozione in B2. Tutti i turni playoff si disputeranno alla meglio delle tre gare con primo match ed eventuale terza gara di spareggio in casa della meglio piazzata nella stagione regolare. Tutte le gare playoff si potranno giocare solamente nel fine settimana.
Spareggio salvezza
L'ultima classificata in regular season non retrocederà in serie D. Ma avrà ancora una chance per salvarsi. Ovvero disputerà uno spareggio salvezza, anche questo al meglio delle tre partite, contro l'ottava classificata con prima ed eventuale terza gara di spareggio in casa della meglio piazzata in regular season.
Le date
La C maschile 2014/2015 prenderà il via il 15 novembre, la stagione regolare si concluderà nel fine settimana prima di Pasqua, il 29 marzo 2015. Passata la Pasqua via ai playoff nel weekend del 12 aprile, mentre la data di chiusura dei playoff è fissata al massimo per il 7 giugno 2015, giorno in cui si dovrebbe – eventualmente – disputare gara-3 della finalissima promozione.
SERIE D MASCHILE: ANCHE QUI PLAYOFF PER LA PROMOZIONE E SPAREGGIO SALVEZZA
Saranno 9 le squadre al via della serie D 2014/2015, campionato che metterà in palio una promozione in serie C ed una retrocessione in Prima divisione. La formula sarà la medesima della serie C, con anche qui i playoff per volare nel massimo campionato regionale ed una sfida diretta fra ultima e penultima per non scivolare in Prima divisione. Al via di questo torneo ci saranno quattro squadre altoatesine e cinque trentine.
Le partecipanti
- Ap Laives
- As Dream Bolzano
- Asv Latzfons
- Sport Team Sudtirol
- Villazzano
- C9 Arco Riva
- Volano Volley
- Brenta Volley
- Acme Sport Tridentum
I playoff
Si giocheranno inizialmente 18 gare con un classico girone di andata e ritorno. La prima classificata non salirà direttamente in C, ma potrà saltare il turno dei quarti di finale playoff ed accedere direttamente alle semifinali. Dove incontrerà la vincente dell'incrocio fra quarta e quinta classificata, mentre gli altri accoppiamenti dei playoff promozione saranno seconda contro settima e terza contro sesta. Potenzialmente, quindi, fino alla settima classificata avrà poi la possibiltà di giocarsi nei playoff la promozione in C. Tutti i turni playoff si disputeranno alla meglio delle tre gare con primo match ed eventuale terza gara di spareggio in casa della meglio piazzata nella stagione regolare. Tutte le gare playoff si potranno giocare solamente nel fine settimana.
Spareggio salvezza
L'ultima classificata in regular season non retrocederà in Prima divisione. Ma avrà ancora una chance per salvarsi. Ovvero disputerà uno spareggio salvezza, anche questo al meglio delle tre partite, contro l'ottava classificata con prima ed eventuale terza gara di spareggio in casa della meglio piazzata in regular season.
Le date
La D maschile 2014/2015 prenderà il via il 15 novembre, la stagione regolare si concluderà nel fine settimana prima di Pasqua, il 29 marzo 2015. Passata la Pasqua via ai playoff nel weekend del 12 aprile, mentre la data di chiusura dei playoff è fissata al massimo per il 7 giugno 2015, giorno in cui si dovrebbe – eventualmente – disputare gara-3 della finalissima promozione.