C e D femminile: due campionati a 13, si inizia l'8 novembre
Se nei campionati regionali maschili è arrivato un bell'elettroshock, nei tornei regionali femminili vince la tradizione. Nelle scorse ore la Fipav del Trentino ha pubblicato sul proprio sito internet la formula di svolgimento dei campionati regionali, provinciali e della Coppa Trentino Alto Adige e per quel che riguarda il gentil sesso non ci sono novità rispetto alle attese. In questa news vediamo come saranno serie C e D maschile, vi rimandiamo ad altre tre singole news che trovate anch'esse on-line per vedere come saranno C e D maschile, i tornei provinciali e la Coppa Trentino Alto Adige.
C FEMMINILE: DI NUOVO A 13 SQUADRE CON IL BABY NERUDA
Vince, come detto, la tradizione in C femminile. Si gioca con gare di andata e ritorno, formula classica, con due sole novità ormai ampiamente annunciate. Ovvero il fatto che non si giocherà in 12 come previsto lo scorso anno dalla Fipav del Trentino perché il Neruda, cosa permessa dai regolamenti nazionali, ha iscritto una propria formazione Under 19 a questo campionato. Squadra che sarà guidata da Luca Cubich e che sarà fuori classifica. Così come ampiamente annunciata era anche la presenza dell'Argentario, che ha rilevato il titolo sportivo del Castel Stenico. Al termine del campionato sarà promossa in B2 la prima classificata, mentre ultima e penultima retrocederanno direttamente in D con terzultima e quartultima che affronteranno i playoff/out con terza e quarta della serie D.
Le partecipanti
- Sportclub Neugries
- Neruda Volley
- Marzola
- Us Lavis
- C9 Arco Riva
- Argentario Pallavolo
- Pallavolo Rovereto
- Volano Volley
- Predaia Val di Non
- Alta Valsugana
- Solteri
- TeamVolley C8 Storo
- Torrefranca
Le date
I campionati regionali femminili prenderanno il via nel fine settimana dell'8 e 9 novembre, per concludersi il 24 maggio 2015. Quindi via ai playoff/out con la serie D il 30 maggio per chiudersi il 7 giugno 2015.
D FEMMINILE: IN 13 SQUADRE CON IL BABY NEUGRIES
C'è una sola novità rispetto a quanto ci si attendeva per la serie D. Ovvero l'assenza di tutte e tre le squadre giovanili delle società che militano in B2. Nessuna fra Ata (che manderà le proprie giovani in prestito ai Solteri in C), Lizzana e Coredo (sprovvisto di giovanile) ha iscritto proprie squadre, così si è liberato spazio – come da regolamento – per l'eventuale iscrizione fuori classifica di squadre giovanili di società che militano in serie C ed il Neugries ha così chiesto ed ottenuto la partecipazione fuori classifica. Il baby Neugries sarà la 13esima squadra di un campionato che tornerà, dopo la stagione scorsa, a promuovere prima ed anche seconda direttamente in C mentre terza e quarta dovranno giocarsi i playoff promozione con terzultima e quartultima della C. Ultima e penultima, invece, retrocederanno in Prima divisione mentre terzultima e quartultima si giocheranno i playout/off con le seconde classificate della Prima divisione di Trento e di Bolzano. La D 2014/2015 sarà un campionato con 4 squadre altoatesine e ben 9 trentine. Confermata, come anticipata da tempo, la presenza del Castel Stenico che ha rilevato il titolo sportivo del Neruda.
Le partecipanti
- Nsc Bolzano
- Ssv Bolzano
- Sportclub Neugries
- Uisp Bolzano
- Ausugum Borgo
- C9 Arco Riva
- Bassa Vallagarina
- Basilisco Volley
- San Giorgio
- Castel Stenico
- Sopramonte
- Olimpia Trento
- Volley Valle dei Laghi
Le date
I campionati regionali femminili prenderanno il via nel fine settimana dell'8 e 9 novembre, per concludersi il 24 maggio 2015. Quindi via ai playoff/out con la serie D il 30 maggio per chiudersi il 7 giugno 2015.