Delta, esordio a Sanbapolis: domani amichevole con la Pomì
Tempo di esordi, di prime volte. Per la Delta Informatica Trentino Rosa e per Sanbapolis. Perché nel pomeriggio di domani, venerdì 26 settembre, le gialloblù di coach Gazzotti faranno l'esordio assoluto in quel palasport che sarà la propria casa per la prossima serie A2. Alle 17.30 di domani, infatti, arriverà la formazione di serie A1 della Pomì Casalmaggiore nell'impianto di via della Mapensada, per quella che sarà la terza amichevole pre-campionato delle trentine ma la prima in assoluto a giocarsi sul parquet di casa.
Per Gazzotti sarà un test alquanto significativo, in primis perché contro una squadra di categoria superiore e poi perché le gialloblù dovranno fare a meno del proprio opposto e capitano. «Giada Marchioron non ci sarà – conferma coach Marco Gazzotti – in quanto soffre di un risentimento muscolare che impone di lasciarla a riposo. Anche un altro paio di ragazze hanno qualche piccolo acciacco fisico ma niente di particolare, tutte cose normali in questa fase di preparazione». Con ogni probabilità toccherà così a Katerina Pucnik vestire i panni dell'opposto titolare, mentre il resto del sestetto dovrebbe essere quello costruito con Demichelis alzatrice, una fra Martini e Pirv schiacciatrice con Bezarevic, al centro Candi e Lamprinidou e Cardani libero. Molto facilmente, però, nel corso del match il tecnico modenese getterà nella mischia tutte le ragazze della rosa. «La cosa importante in questa fase – conclude Gazzotti – è mettere gioco nelle gambe, verificare i progressi che stiamo compiendo nel corso della preparazione, contro una squadra molto forte».
Casalmaggiore, infatti, ex squadra fino a pochi mesi fa della centrale trentina Rossella Olivotto, ora passata a Montichiari, è allenata da Davide Mazzanti (ex Foppapedretti Bergamo) e può contare su un organico di prima qualità. A partire da Serena Ortolani, opposto braccio pesante ex nazionale italiana (nel 2005 vinse l'argento agli Europei in squadra insieme alla rivana Katja Luraschi), per arrivare alle tre centrali straniere: l'americana Lauren Gibbemeyer, la bielorussa Vera Klimovich e la serba Jovana Stevanovic. In regia la polacca Katarzyna Skorupa, mentre atlete d'esperienza come Tirozzi e Sirressi chiudono il quadro di una squadra attrezzata molto bene per la prossima serie A1.
Le prossime amichevoli della Delta sono in programma a Sanbapolis il 10 ottobre contro l'Obiettivo Risarcimento Vicenza ed il 26 ottobre, quando saranno una delle squadre invitate al classico trofeo “Città di Trento” organizzato da Promovolley e che quest'anno si giocherà con la formula del triangolare o del quadrangolare.